Quella di Duvan Zapata al Sassuolo è una storia risaputa ma che ogni tanto tocca rispolverare per ricordare, a tutti, la grande signorilità di Giorgio Squinzi. Il bomber colombiano era stata l'ennesima grande intuzione del club neroverde, che nel lontano 2013 stava per portarlo in Italia. Sì, Duvan arrivò in Serie A al Napoli, ma 'grazie' alla signorilità di Giorgio Squinzi e del Sassuolo. Il club neroverde infatti aveva trovato l'accordo con l'Estudiantes La Plata per 6 milioni di euro e, come raccontano i fatti dell'epoca, c'era già un contratto pre-firmato con il Sassuolo. Gli scout del Sassuolo, attirati dal suo indubbio talento unito ad un fisico già invidiabile, lo proposero alla dirigenza e in breve tempo la società di Squinzi iniziò la trattativa.

LEGGI ANCHE: Bucchi: "C'era l'accordo Napoli-Sassuolo per lo scambio Zapata-Berardi"

Ci volle poco per trovare un accordo ma tutto saltò sul più bello. Rafa Benitez era approdato da poco sulla panchina dei partenopei, quando ricevette una telefonata dal suo vice ai tempi di Inter e Real Madrid, che per sfortuna dei neroverdi era l’allenatore dell’Estudiantes. Mauricio Pellegrino fu chiaro: se ti serve un attaccante forte compra Zapata. C'era e c'è enorme stima tra i due e Rafa Benitez accettò il consiglio, convincendo il presidente Aurelio De Laurentiis e l'allora direttore sportivo del Napoli Riccardo Bigon. Il Napoli aumentò la posta in palio, offrendo 7,5 milioni di euro, bonus compresi, al club argentino, pur di far strappare l'accordo con il Sassuolo.

Quella telefonata tra Pellegrino e Benitez resta, a distanza di anni, una grossa beffa per il Sassuolo, che avrebbe potuto avere tra le mani un'altra importante pepita d'oro per il suo attacco. Il Sassuolo però, avendo in mano un accordo pre-firmato, avrebbe potuto adire le vie legali ma solo grazie a un gesto di signorilità da parte del compianto patron Squinzi, uomo d'altri tempi, finì tutto senza strascichi legali. Ecco che allora Zapata approda al Napoli che lo paga circa sei milioni di euro più bonus. E il resto è storia recente. Ironia della sorte Duvan Zapata ha nel Sassuolo la sua vittima preferita. E domenica, dopo un lungo infortunio, è pronto a rientrare in campo, sfidando proprio...i neroverdi!

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Gio 07 aprile 2022 alle 17:38
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print