Nicolò Fagioli, centrocampista classe 2001, lascerà la Juventus ma non per arrivare al Sassuolo. Si parlava di un interesse dei neroverdi per il centrocampista che però andrà a giocare in Serie B, alla Cremonese, dove troverà il neroverde Meroni. Ecco il comunicato ufficiale della Juve: "Le strade della Juventus e di Nicolò Fagioli si dividono, temporaneamente, dopo sei stagioni. Il centrocampista classe 2001 si trasferisce in prestito, per una stagione, alla Cremonese e continuerà il suo percorso di crescita in Serie B".

LEGGI ANCHE: Calciomercato Sassuolo, via Meroni: accordo con la Cremonese

È il luglio 2015 quando un giovanissimo Fagioli diventa bianconero. Dal suo arrivo è un continuo bruciare le tappe e non è un caso che venga promosso in Primavera già sotto età dopo aver segnato 13 reti in 25 presenze con l’Under 17 nella stagione 2017/18. L’anno successivo è quello in cui arriva l’esordio nel calcio professionistico, il 26 agosto 2018 in occasione della trasferta in Coppa Italia di Serie C contro l’Albissola. Il talento di Fagioli, però, in questa stagione brilla soprattutto in Under 19 con la quale gioca con continuità e soprattutto incide segnando 6 gol e 9 assist (tra tutte le competizioni). Questa è anche la stagione della sua prima convocazione in Serie A, a diciotto anni ancora da compiere, il 27 gennaio 2019 per la trasferta contro la Lazio. 

Il 2019/2020 è l’anno in cui iniziano a crescere le sue presenze con l’Under 23 ed è anche l’anno del trionfo proprio nella Coppa Italia di categoria e Nicolò parte anche titolare nella finale contro la Ternana. Saranno 10 a fine stagione le apparizioni del classe 2001 tra i professionisti, e 22 quelle con la maglia della Primavera. La scorsa annata, poi, il definitivo passaggio dall’Under 19 all’Under 23, dove arrivano anche i primi 2 gol in Serie C e dove arriva anche la soddisfazione più grande: l’esordio con la Prima Squadra, prima in Coppa Italia e poi in Serie A. Ora una nuova avventura lo attende e siamo sicuri che Nicolò si farà trovare pronto. In bocca al lupo!

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mar 31 agosto 2021 alle 16:18
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print