Juventus e Sassuolo lavorano per il passaggio di Gianluca Scamacca in bianconero. Secondo La Gazzetta dello Sport, il club juventino parte da una valutazione iniziale di 30-35 milioni di euro ma il bilancio, che non è dei più floridi, impone un acquisto con una formula di pagamento dilazionato, un po' come accaduto in estate con Manuel Locatelli. Il Sassuolo da parte sua non ha esigenza di cessione a gennaio e valuta il giocatore almeno 40 milioni: la società è convinta che da qui a giugno Scamacca possa far lievitare ancora le sue quotazioni e non ha fretta e spera anche nell'inserimento degli altri grandi club italiani e stranieri.

LEGGI ANCHE: Problemi con l'indice di liquidità per il Sassuolo: risolti con la cessione di Boga

Nel corso dell'affare per Manuel Locatelli fu impossibile inserire contropartite tecniche fra i giocatori giovani, anche dell’Under 23, stavolta l’opzione potrebbe essere riproposta al primo incontro, che come detto potrebbe avvenire nella prima metà di gennaio. Da parte sua Scamacca al momento resta alla finestra (oltre che in vacanza): i suoi obiettivi per questa stagione erano trovare minuti e spazio definitivo per mostrare le sue qualità e conquistare la Nazionale e la cosa sta riuscendo al Sassuolo. Ha un contratto fino al 2025 da 400mila euro più bonus, con la disponibilità già mostrata dai neroverdi di adeguarlo ulteriormente, già in questa stagione. Per lui a Torino potrebbe esserci un pluriennale da 1,5 milioni a salire, ma al momento non è stata avviata una trattativa col giocatore o con i suoi agenti, la WSA di Alessandro Lucci, perché prima si tratta di un discorso fra club.

Di fronte la Juventus si troverà un Sassuolo che non ha esigenza di vendere il suo numero 91, che non vorrebbe toccare ulteriormente la squadra (dopo la partenza di Boga) a gennaio e che comunque parte da una valutazione superiore ai 40 milioni. L’attacco della squadra di Dionisi ha trovato una quadratura forse definitiva con Berardi, Raspadori e Traoré dietro al ragazzo che nelle giovanili passò dalla Lazio alla Roma per poi emigrare al Psv. Il giocatore rientra nella politica di creazione di un nuovo nucleo, possibilmente italiano, con cui costruire un ciclo “futuribile” per la Juventus. Scamacca, che in carriera ha girato tanto e cambiato spesso, in questo momento non pensa al mercato ma solo a crescere col Sassuolo: la chiamata di una big, però, può sempre far cambiare i progetti. Il mercato deve ancora ufficialmente aprire, la manovre sono cominciate. Situazione in evoluzione con il Sassuolo che a gennaio difficilmente lascerà andare il suo centravanti. Ma la Juve proverà a far cambiare idea ai neroverdi.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mar 28 dicembre 2021 alle 13:43
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print