Lia Lonni lascia il Sassuolo Femminile. Ufficiale l'accordo tra il portiere classe 2000 e l'FC Lumezzane per un prestito annuale. Ecco il comunicato: "FC Lumezzane è lieto di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive della calciatrice Lia Lonni dal Sassuolo Calcio da cui giunge in prestito fino al 30 giugno 2026.

Portiere classe 2000 nata a Seriate (Bg) è cresciuta nelle giovanili dell’Orobica con cui fa il suo esordio in prima squadra il 27 novembre 2016 nel campionato di Serie B contro il Real Meda; tra il 2016 ed il 2018 fa parte anche delle selezioni giovanili dell’Italia tra Under 16 e 18 senza mai scendere in campo. Veste la maglia bergamasca dell’Orobica per quattro stagioni vincendo da titolare nel 2017/18 il campionato di Serie B e facendo successivamente l’esordio nel campionato di Serie A contro il Tavagnacco il 22 settembre del 2018; in totale con l’Orobica sono sessantatrè le presenze di cui tre in Coppa Italia. Nel 2020 il trasferimento in prestito alla Florentia San Gimignano dove in Serie A colleziona una presenza prima di trasferirsi nuovamente in prestito nel campionato successivo al Brescia con cui è protagonista in Serie B collezionando ventisei presenze. Nell’estate 2022 viene acquistata dal Sassuolo, con la maglia neroverde disputa in tre stagioni dieci presenze in serie A e sei in Coppa Italia".

“Le potenzialità di Lonni sono riconosciute, l’ho vista crescere e affermarsi nel Brescia prima di approdare nella massima serie al Sassuolo e so quanto può dare a questa squadra. – dichiara il direttore sportivo Diego Rossi – Ha caratteristiche che oltre a dare grande affidabilità tra i pali ben si sposano con la richiesta dell’allenatrice di avere un estremo difensore bravo a giocare anche con i piedi impostando per prima l’azione”.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

UFFICIALE - Sassuolo Femminile, arriva Jessika Nash e rinnova Kassandra Missipo

Sassuolo Femminile in ritiro a Carpineti. Le parole di Lana Clelland

Calendario Serie A Femminile 2025/26: tutte le partite del Sassuolo, si parte con la Juve

Lia, dopo tre stagioni in Serie A al Sassuolo, hai accettato di tornare in Serie B per vestire la maglia del Lumezzane.

“Ho accettato con entusiasmo, ispirata dal progetto che mi è stato prospettato e che già sta dando i suoi frutti nelle ultime stagioni. Arrivo in una società seria, ambiziosa, in una squadra che ha fatto davvero bene con una grande voglia di dimostrare quello che sono e ciò che valgo”.

Ritrovi il direttore sportivo Diego Rossi, con cui ti sei consacrata e con cui hai spiccato il volo verso la Serie A.
“A Diego devo tanto. Ha giocato un ruolo importante nella mia decisione perché mi fido di lui e perché gli devo la possibilità che ho avuto di giocare in Serie A e di cui lo ringrazio”.

Le tue caratteristiche si sposano al meglio con il calcio predicato da Nicoletta Mazza, che vuole un’impostazione di qualità dal basso.
“In questi anni a Sassuolo ho avuto la possibilità di lavorare al top sotto questo punto di vista e penso di essere migliorata, di aver imparato qualcosa e spero di dare il mio contributo alla squadra”.

Raccogli un’eredità importante, quella di Eveljn Frigotto.
“Eveljn ha fatto una stagione ottima, è migliorata tanto e non potrei essere più contenta di raccogliere la sua eredità perché si parte già da un livello molto alto”.

Dopo qualche anno di assenza, che Serie B ti aspetti?
“La Serie B l’ho lasciata che era un campionato veramente difficile e penso che sia ancora più difficile, vogliamo dire la nostra, sappiamo ci sono due, tre corazzate, ma noi con umiltà vogliamo giocarcela”.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 12:36
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print