Il Sassuolo perde Berardi almeno fino all’ultimo dell’anno e probabilmente anche per qualche gara di inizio 2026), e Fabio Grosso riflette su un tridente offensivo da reinventare. Si accelera soprattutto con Volpato, chiamato a crescere in prospettiva, ma il tecnico neroverde potrebbe propendere anche per degli adattamenti: recuperare chi ha giocato meno o spostare alcune soluzioni sulla sinistra (con Fadera) in attesa di segnali più decisi da parte del giocatore.

La triade Berardi-Pinamonti-Laurienté resta sospesa in attesa di tempi migliori, con l’emergenza che impone di affidarsi a Andrea Pinamonti, la vera certezza insieme a Mimmo quando le cose si fanno complesse. L’attaccante trentino è diventato il punto di riferimento di una squadra che deve tornare a fare velocità: al momento sono tre i punti raccolti in due partite, ma la classifica non regala sonni tranquilli.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina

Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'

A passo Volpato. Cristian, ora è il tuo momento. Sassuolo a caccia di risposte definitive

Pinamonti è a quota quattro gol come Berardi, e questa parità numerica è una cartina al tornasole della leadership che sta emergendo sul campo, certificata anche dall’apporto nella fase di gioco dell’undici emiliano. Bagliori di leadership accompagnano Pinamonti non solo dai numeri, ma anche dal lavoro prezioso che garantisce all’intera squadra.

Il suo ultimo gol risale al pesante 3-0 in trasferta contro l’Atalanta, e ora il calendario propone la Fiorentina all’orizzonte, avversario spesso esposto al fiuto del gol dell’attaccante. Contro i viola, Pinamonti ha già dimostrato di saper incidere: tre gol e un assist nei confronti diretti precedenti, anche se la presente sfida è un capitolo a parte.

Il Sassuolo però deve far salire i ritmi al Mappei Stadium, dove nelle ultime uscite ha messo in fila due successi contro Lazio e Udinese, approfittando delle difficoltà di un avversario ancora in rodaggio. Dopo il ko di Como, Fabio Grosso ha chiarito l’approccio da seguire: "Le partite sono tante e gli avversari forti. Noi dobbiamo essere lucidi a capire che arriviamo da sotto. Per ora fortunatamente e con bravura ci siamo tirati fuori, continueremo a cavalcare perché non ci poniamo nessun limite. Ma dobbiamo essere molto focalizzati su quello che siamo, da dove arriviamo e quello che vogliamo, senza porre freni a nessuno, ma con l’onestà di dire le cose come sono". E ora Pinamonti, così come tutti gli altri, deve dare quel qualcosa in più per trascinare il Sassuolo orfano di Berardi.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 11:05
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print