Sassuolo Calcio e Fiorentina in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della 14ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino, un arbitro esperto nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Scarpa. Il IV ufficiale è Ferrieri Caputi, l’addetto al VAR è Marini e AVAR Fourneau.

Quest'anno ha diretto 5 gare di Serie B e due di Conference League a luglio, Sassuolo-Fiorentina sarà la terza in A in questa annata. In tutto sono 28 i precedenti tra il Sassuolo e l'arbitro Pairetto, per distacco la squadra più arbitrata dall'arbitro della sezione di Nichelino. In totale 12 vittorie e 10 pareggi per i neroverdi con Pairetto a dirigere i match (l'ultima vittoria il 2-0 nel derby con il Modena, l'ultimo pari lo 0-0 di Genova con la Samp sempre dell'anno scorso), sono 6 le sconfitte. Dieci invece i precedenti tra Pairetto e la Fiorentina con un bilancio in sostanziale equilibrio: 4 vittorie e 4 pareggi, completano il quadro 2 sconfitte.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

AIA: "Giro di vite sui simulatori dalla prossima giornata". Torna la prova tv?

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Scandalo arbitri: inchiesta sull'elezione di Zappi. Nel mirino Orsato: rischio commissariamento

Uno degli arbitri più severi della Serie A, con urla frequenti e poco dialogo. Figlio d'arte, suo padre Pierluigi è stato arbitro prima di lui ed ha diretto tantissime partite del massimo campionato, finendo coinvolto poi quando faceva il designatore anche nello scandalo di Calciopoli. Nella vita privata Luca Pairetto fa l'imprenditore. La curiosità: suo fratello Alberto lavora nella Juve come Event Manager, quindi stando al codice etico stabilito dall’AIA Luca non potrà dirigere nessuna gara dei bianconeri finché suo fratello sarà un loro dipendente. Di seguito gli episodi da moviola di Sassuolo-Fiorentina.

7' - GOL DELLA FIORENTINA! CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Cross di Mandragora per l'inserimento centrale di Parisi che viene travolto poi in uscita da Muric: colpo alla testa con il pugno del portiere al difensore viola. Per l'arbitro è rigore e ammonizione per il portiere neroverde. Dal dischetto Mandragora è impeccabile: palla da una prte e portiere dall'altra. Fiorentina in vantaggio.

32' - Protesta Grosso e ha ragione. Pairetto ha lasciato giustamente correre dopo un fallo di Mandragora su Koné a metà campo (entrata in ritardo e senza possibilità di prendere il pallone) ma si è poi 'dimenticato' di ammonire il numero 8 della Fiorentina.

59' - ESPULSIONE! Rosso a Grosso per proteste. Il tecnico del Sassuolo poi perde la testa e deve essere trattenuto dallo staff perché accenna una reazione di troppo nei confronti di Pairetto.

57' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! VOLPATO! Grande numero di Volpato che salta Parisi, entra in area e poi supera De Gea con una botta sotto la traversa. Cintura il giocatore della viola, corretto il fallo.

LA DIRETTA DI SASSUOLO-FIORENTINA

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 14:55
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print