Riparte la rinnovata Serie A Femminile, Ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo stadio Ricci di Sassuolo a porte aperte, uno scontro importante contro il Pomigliano Femminile. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani inizia la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai di un centimetro e darà del filo da torcere a tutte le squadre, in ogni competizione. La formazione neroverde ha chiuso la scorsa annata al quarto posto, sfiorando anche la qualificazione in Europa. Le neroverdi però hanno 3 soli punti in classifica, navigano nei bassifondi e devono iniziare a vincere, sperano di farlo proprio oggi nello scontro diretto contro le campane. Il Sassuolo ha vinto entrambi i precedenti in Serie A contro il Pomigliano segnando sette gol e subendone due. In generale le neroverdi sono imbattute nelle sei sfide con avversarie campane nella competizione, grazie a cinque successi e un pareggio – maturato però nella gara più recente (vs Napoli ad aprile). Il Sassuolo è reduce da due pareggi consecutivi in Serie A (vs Inter e Como) e non ha mai registrato tre pareggi di fila nel massimo campionato. Dall’inizio del 2022, i pareggi delle neroverdi sono sei – almeno due in più rispetto a qualsiasi altra formazione nel periodo. Il Sassuolo è l’unica squadra che nel campionato in corso non ha ancora vinto una partita (3N, 5P). Per la prima volta in sei campionati di Serie A le neroverdi non hanno infatti registrato alcun successo nelle prime otto gare stagionali. Il Sassuolo non vince da quattro partite casalinghe in Serie A (2N, 2P) e solo una volta è rimasto per più gare interne di fila senza successi nella massima competizione: nelle prime cinque disputate nella stagione d’esordio nel torneo – tra settembre e dicembre 2017 (5P). Il Sassuolo è sia la squadra che ha subito più tiri finora in Serie A (162) sia quella che ne ha effettuati meno a livello generale (66) e nello specchio della porta (20). Il Pomigliano è la squadra che ha subito più gol da fuori area nella Serie A in corso (cinque), ma il Sassuolo è, con la Fiorentina, una delle due a non aver ancora realizzato una rete dalla distanza. Maria Luisa Filangeri – a segno nell’ultimo turno di campionato – è, con Martina Tomaselli, una delle due sole giocatrici con almeno un gol segnato in ognuna delle ultime tre stagioni di Serie A con il Sassuolo. Uno dei sette gol di Eleonora Goldoni in Serie A è arrivato contro il Pomigliano – l’11 dicembre 2021 quando indossava la maglia del Napoli. Qui gli aggiornamenti in diretta e la sintesi live del match solo con gli aggiornamenti più importanti. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca. Fischio d'inizio alle ore 12.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Piovani: "Sapevamo di dover pagare dazio ma possiamo sistemare tutto"

Pondini: "Ho pensato di smettere. Sassuolo Femminile scelta che rifarei"

Sassuolo Femminile, primo rinforzo per l'inverno: è vicina Sarah Huchet

CRONACA

97 ' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

95' - Crampi per Mella: aggiunto un altro minuto di recupero, si finirà al 97'.

91' - Pondini, stremata, con i crampi per la seconda volta nel giro di pochi minuti lascia il campo a Brignoli.

90' - Cinque minuti di recupero.

85' - Potenziale occasione per il Pomigliano: cross teso di Battelani, Lonni a vuoto ma Sangare non arriva sul pallone. Sul contro-cross ancora un pallone lungo, ingiocabile per le compagne.

81' - Cross da sinistra stavolta di Clelland: ottimo l'inserimento sul secondo palo di Philtjens ma Davina non arriva in tempo all'appuntamento del pallone.

79' - Cross da destra di Philtjens e colpo di testa di Tomaselli che non riesce a dare potenza al pallone.

72' - Ancora un colpo di testa pericoloso da parte delle neroverdi. Calcio di punizione di Jane sul secondo palo e colpo di testa di Filangeri con palla alzata sopra la traversa da Cetinja.

67' - GOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! CLELLAND! Cross da destra di Orsi e grandissimo colpo di testa di Clelland che batte imparabilmente il portiere avversario. Ammonita Tudisco dalla panchina per l'esultanza.

65' - Bella imbeccata di Jane per Clelland che calcia al volo ma non dà potenza.

59' - Doppio cambio nel Sassuolo, Piovani cambia le attaccanti: dentro  Clelland e la 2006 Sciabica per Monterubbiano e Popadinova.

57' - Doppia clamorosa occasione per il Pomigliano da calcio d'angolo. Colpo di testa di Sena Das Neves e salvataggio sulla linea di Jane. Sul secondo corner ancora colpo di testa di Sena miracolo di Lonni e poi tocco di Filangeri sulla linea, con conseguente parata di Lonni. Proteste del Pomigliano ma il pallone non sembra essere entrato.

48' - GOL DEL POMIGLIANO! Grandissimo gol di Gallazzi: calcio d'angolo per il Pomigliano, respinta corta della difesa e grandissimo destro dai 25 metri, di prima intenzione, che si infila all'angolino alto, alla sinistra di Lonni.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - Rischio per le neroverdi con il retropassaggio di Mella troppo corto, brava Lonni a intervenire e a spazzare.

45' - Due minuti di recupero.

41' - Filangeri trova Philtjens che oggi gioca a destra ed è costretta a rientrare sul mancino: cross sul secondo palo per Monterubbiano che non arriva a colpire di testa.

38' - Pondini pesca Philtjens all'interno dell'area di rigore, la belga però ha un controllo difettoso e non riesce a calciare in porta: palla che finisce tra le braccia di Cetinja.

32' - Gioco fermo da oltre due minuti per le cure a Kresche che non ce la fa e chiede il cambio: in campo Lia Lonni.

30' - Uscita di Kresche un po' avventata. Dopo un contrasto il portiere resta a terra, Martinez a porta spalancata poi fa gol ma l'arbitro fischia il fallo su Kresche tra le proteste delle campane.

24' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Monterubbiano scatta sulla linea del fuorigioco e crossa da destra: grande inserimento di Popadinova che di testa batte imparabilmente il portiere avversario.

21' - Ottimo sviluppo del Sassuolo sulla sinistra che porta Mella al cross dal fondo che però termina sull'esterno della rete.

19' - Monterubbiano salta un paio di avversarie, si incaponisce e perde palla. Sul recupero la 27 neroverde fa fallo e viene ammonita.

13' - Spunto di Martinez che parte da sinistra, si libera di un avversario e calcia, trovando però la ribattuta di Filangeri, ottimamente piazzata.

8' - Palla in profondità per Popadinova che però non riesce a intercettare il pallone per l'uscita del portiere Cetinja.

1' - INIZIO PARTITA!

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO POMIGLIANO FEMMINILE

MARCATRICI: 24' Popadinova, 67' Clelland (S); 48' Gallazzi (P)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Kresche (34' Lonni); Orsi, Filangeri, Pleidrup; Philtjens, Pondini (91' Brignoli), Jane, Tomaselli, Mella; Monterubbiano (59' Clelland), Popadinova (59' Sciabica). In panchina: Lonni, Goldoni, Moraca, Tudisco, Dongus, Nagy. Allenatore: Gianpiero Piovani

POMIGLIANO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Cetinja; Fusini (83' Sangare), Konat, Passeri, Gallazzi (68' Novellino), Amorim Dias, Sena, Rizza (74' Battelani), Martinez, Di Giammarino, Ferrario (83' Rabot). In panchina: Fierro, Barretta, Apicella, Manca, Miotto. Allenatore: Carlo Sanchez

ARBITRO: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1

NOTE: AMMONITE: Monterubbiano, Tudisco dalla panchina, Mella (S); Novellino (P)

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Dom 20 novembre 2022 alle 09:49
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print