Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, uno scontro importante contro la Lazio Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie e proverà a conquistare la seconda vittoria stagionale. Il Sassuolo Femminile guidato del nuovo mister Alessandro Spugna proverà a proseguire la stagione sperando di migliorare quanto fatto nella scorsa stagione. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. Sassuolo e Lazio non hanno pareggiato nessuno dei sei loro incontri in Serie A: quattro vittorie per le biancocelesti e due per le neroverdi. Tra le formazioni attualmente nel torneo, soltanto la sfida tra Como e Roma è stata disputata più volte senza che le due squadre si dividessero la posta in palio: sette - a sei anche Como-Fiorentina. La Lazio ha vinto quattro delle sei sfide contro il Sassuolo in Serie A (meno solo che contro il Napoli, cinque) e nelle due più recenti non ha subito gol. La formazione neroverde potrebbe diventare la prima contro cui le biancocelesti centrano tre successi di fila tenendo la porta inviolata nel massimo campionato. Dopo aver vinto tutte le prime tre sfide in assoluto, tra il 2017 e il 2018, il Sassuolo ha poi ottenuto solo due successi nelle seguenti 21 gare disputate in Serie A contro squadre della Regione Lazio (3N, 16P); le due più recenti partite sono terminate con una sconfitta proprio contro la formazione biancoceleste (0-7 il punteggio aggregato). Il Sassuolo ha vinto solo una delle prime sette partite di questo campionato (3N, 3P) e potrebbe collezionare meno di due successi nelle prime otto per la quarta stagione di fila (0 nel 2022/23 e 2024/25, uno nel 2023/24); mentre in quattro delle prime cinque partecipazioni al torneo, le neroverdi ne avevano conquistati sempre almeno tre a questo punto della competizione. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Sassuolo-Lazio Femminile. Fischio d'inizio alle ore 12.30. A fine partita le pagelle del match e le interviste.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sabatino: "Gioco poco e non è facile. Dobbiamo cambiare un po' di cose"

Coppa Italia Femminile 2025/26: il tabellone, l'avversaria del Sassuolo e quando si gioca

Lo Stadio Ricci di Sassuolo come il Mapei Stadium con un nuovo campo al 100% in naturale

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

CRONACA

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

42' - GOL DELLA LAZIO! Raddoppio delle biancocelesti con il cross da destra di Monnecchi che termina sulla traversa, con Durand non perfetta nell'occasione. Poi Piemonte sulla linea, con la coscia raddoppia da pochi passi. 

38' - OCCASIONE LAZIO! Oliviero da sinistra pesca Le Bihan che calcia di prima intenzione trovando la grande risposta di Durand che con una mano tiene il pallone, a pochi centimetri dalla linea.

35' - Prova a scuotersi il Sassuolo. Cross sul secondo palo di Skupien a cercare Missipo ma la palla è troppo lunga. Timide proteste della belga per una trattenuta, l'arbitro lascia giocare.

33' - GOL DELLA LAZIO! PIEMONTE! Respinta corta di Durand su calcio d'angolo, mancino di Oliviero strozzato che diventa un assist per Piemonte: il primo tentativo viene respinto in qualche modo da Durand, poi sul nuovo tap-in dell'attaccante il portiere neroverde non può nulla. Lazio avanti sulle neroverdi.

28' - Spunto personale di Dhont che salta due avversarie sulla trequarti e punta l'area: mancino da fuori che si spegne sul fondo. Buona l'iniziativa, c'era spazio però per avanzare ancora.

24' - OCCASIONE SASSUOLO! Da esterno a esterno: cross da destra di Brustia per il colpo di testa di Skupien. La palla termina a lato.

22' - AMMONIZIONE! Giallo per Martin.

19' - Calcio di punizione dai 25 metri per la Lazio. Le Bihan pesca sul secondo palo Mesjasz che prova la torre ma il pallone finisce tra le braccia di Durand.

18' - AMMONIZIONE! Giallo per Nash.

14' - Il Sassuolo tenta uno schema su calcio piazzato. Pessima esecuzione ma la palla arriva comunque in area: Durante esce male ma poi dopo una serie di rimpalli si ritrova il pallone tra le mani.

12' - Cross pericoloso di Monnecchi: ottimo intervento difensivo di Caiazzo che anticipa Le Bihan e mette in angolo.

11' - Si fa vedere il Sassuolo in avanti con Eto. Tentativo sbilenco dell'attaccante neroverde: la sua conclusione dall'interno dell'area termina a lato.

8' - Fase di studio dopo il primo pericolo corso dalle neroverdi. Gioco che ristagna a centrocampo senza grossi sussulti. Meglio la Lazio nella gestione.

3' - OCCASIONE LAZIO! Cross da sinistra per la testa di Piemonte: palla che sorvola di poco la traversa.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis scomparso a 92 anni lunedì scorso.

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO LAZIO FEMMINILE

MARCATRICI: 33' Piemonte (L)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Durand; Nash, Caiazzo, De Rita; Brustia, Perselli, Fercocq, Missipo, Skupien; Dhont, Eto. In panchina: Benz, De Bona, Doms, Sabatino, Filis, Hagemann, Brignoli, Greve, Galabadaarachichi, Venturelli, Clelland, Santoro. Allenatore: Alessandro Spugna

LAZIO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Durante; Mesjasz, D’Auria, Baltrip; Oliviero, Castiello, Martin, Simonetti, Monnecchi; Piemonte, Le Bihan. In panchina: Karresmaa, Mancuso, Connolly, Karczewska, Benoit, Ashworth-Clifford, Goldoni, Visentin. Allenatore: Gianluca Procopio (squalificato Gianluca Grassadonia)

ARBITROAndrea Zoppi della sezione di Firenze

NOTE: AMMONITE: Nash (S); Martin (L)

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 10:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print