Il calciomercato Sassuolo degli ultimi tempi, per certi versi, non è stato semplicissimo. E ora c'è un nuovo indicatore che va oltre il famoso indice di liquidità che potrebbe complicare le cose, non solo al Sassuolo ma anche ad altre 6-7 società di Serie A. L’attuale scenario economico del calcio italiano si caratterizza per una notevole precarietà e instabilità. Fino a poco tempo fa, tra gli strumenti principali per monitorare la solidità finanziaria delle società calcistiche, vi era l’indice di liquidità, un parametro che misurava la capacità di un club di far fronte ai propri debiti a breve termine. L’idea alla base di questo indice era di mantenere un equilibrio finanziario: più il rapporto si avvicinava a quota 1 (dove incassi e debiti si equivalgono), maggiore era la percezione di salute economica dell’azienda sportiva.
Con l’aumento della soglia da parte della FIGC, che ha elevato il limite da 0,5 a 0,6, si è innescata una disputa legale tra la Lega Serie A, allora guidata da un Casini ormai dimenticato, e la federazione stessa. La FIGC desiderava utilizzare questo indice come criterio esclusivo di ammissione al campionato, mentre le società indebitate si opponevano, preferendo adottare un approccio più articolato. Alla fine, si è arrivati a un compromesso che ha incluso altri due indicatori: il rapporto di indebitamento e il cosiddetto “costo del lavoro allargato” (CLA).
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
A passo Volpato. Cristian, ora è il tuo momento. Sassuolo a caccia di risposte definitive
Il CLA rappresenta il rapporto tra i costi del lavoro — inclusivi di stipendi e ammortamenti — e i ricavi derivanti da diritti TV, sponsorizzazioni e biglietteria. Questo parametro può rivelarsi particolarmente influente, soprattutto a gennaio, poiché può limitare il mercato e si ispira alla “squad cost rule” dell’UEFA, che impone alle squadre partecipanti alle competizioni europee di mantenere le spese salariali entro il 70% dei ricavi. Per la stagione 2023-24, la soglia UEFA era stata fissata al 90%, ma la strada intrapresa da Nyon si sta spostando verso limiti più stringenti.
Come riferito dal Corriere dello Sport, i rischi sono concreti: almeno sei o sette squadre del massimo campionato potrebbero trovarsi fuori norma con il CLA, che attualmente è fissato allo 0,8. Tra queste, spiccano Lazio e Napoli, le cui criticità derivano rispettivamente dalla riduzione dei ricavi e dall’aumento dei costi legati ai cartellini e agli ammortamenti. Anche alcune realtà di dimensioni più contenute sono a rischio. Le società hanno presentato la documentazione richiesta entro il 1° dicembre alla nuova commissione, voluta dai ministri Abodi e Giorgetti e presieduta da Atelli, incaricata di analizzare i conti e stilare la lista di quelle in regola e di quelle fuori soglia.
Entro metà dicembre, sarà annunciato il responso: le società che risultano non conformi riceveranno il cosiddetto “blocco soft”, che consente comunque operazioni di mercato ma in equilibrio di bilancio, con una sessione di mercato a saldo zero. Tra le società a rischio, secondo l’ultima rilevazione di settembre, figurerebbero Sassuolo, Genoa, Pisa, Torino, Roma e Fiorentina. Alcune di queste, come la Roma, sono riuscite a rientrare nei parametri grazie all’impegno diretto delle proprietà. Per altre, invece, l’adeguamento sarà più complesso: tra le soluzioni ci sono plusvalenze e aumenti di capitale.
Il presidente federale Gravina ha spiegato che "valore della produzione e costo del lavoro devono essere coerenti. Non si tratta di vietare la spesa, ma di farla in modo sostenibile, con risorse proprie". La decisione finale spetterà comunque alla commissione competente.
A marzo 2024, il piano economico di Gravina, che prevede tre parametri non ammessi, è stato approvato anche dalla Serie A. I club rischiano di pagare il prezzo delle proprie scelte: per rispettare la soglia dello 0,8, con una spesa di 100 milioni di euro tra ingaggi e cartellini, serviranno ricavi di almeno 125 milioni. A partire dall’estate, nonostante le resistenze di molti presidenti, si procederà con un ulteriore abbassamento della soglia allo 0,7, il che significa che, mantenendo invariata la spesa, i ricavi dovranno salire a 145 milioni di euro.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:46 Da Firenze: "Grosso aveva gli occhi a cuoricino per la Fiorentina"
- 10:09 Aster Vranckx cambia procuratore: mossa a sorpresa del neroverde
- 09:33 Bucchi, che impresa! L'ex Sassuolo riporta in Serie B l'Arezzo dopo 19 anni
- 09:01 Fiorentina-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: Turati decisivo, Volpato cambio con rimpianto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 0-0 a Firenze, pochi lampi e buon punto
- 20:03 VIDEO - Lazio Sassuolo Femminile highlights 0-3: Clelland, Eto e Missipo per il blitz
- 19:45 VIDEO - Cesena Sassuolo Primavera highlights 3-2: non bastano Cornescu e Costabile
- 19:17 Turati: "La squadra c'è, a questo Sassuolo do un voto tra l'8 e il 9"
- 19:03 Idzes: "Potevamo fare qualcosa di più ma loro sono molto forti e Turati ha fatto grandi parate"
- 15:39 Grosso: "Prendiamo un punto contro una squadra forte. Voci sulla Fiorentina sono un orgoglio"
- 15:38 SN - Walukiewicz: "Siamo forti, possiamo far bene ancora. Futuro? Non decido io ma qui sto bene"
- 14:50 SN - Vanoli conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Siamo stati dominanti, meritavamo di vincere"
- 14:48 SN - Grosso conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Pari giusto. Sono ambizioso ma non arrivista"
- 14:28 Fiorentina Sassuolo tabellino 0-0: marcatori, risultato, statistiche 26-4-26
- 14:26 Fiorentina Sassuolo pagelle. Voti: Turati salva, Laurienté il più ispirato
- 12:30 Fiorentina Sassuolo 0-0 FINALE: un punto a testa, neroverdi solidi
- 12:28 Fiorentina Sassuolo highlights 0-0: le azioni salienti della partita - VIDEO
- 12:25 Fiorentina Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 12:22 Carnevali: "Nessun accordo per Muharemovic, non è detto che il Sassuolo venda. Grosso è speciale"
- 12:20 Turati: "Non ho giocato quanto volevo ma con Grosso c'è rispetto"
- 11:33 Diffidati Sassuolo: Grosso più altri due a rischio squalifica per il Milan
- 09:59 Zanchetta, ex vice Grosso: "Sa farsi scivolare addosso le pressioni del mondo del calcio"
- 09:08 Como, Fabregas: "Io dopo il Sassuolo non ho dormito bene"
- 08:11 Fiorentina Sassuolo dove vederla oggi in tv DAZN o Sky: streaming, orario e telecronisti
- 08:00 Fiorentina Sassuolo probabili formazioni: Berardi no, Pinamonti c'è. Kean ko
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso tra presente e futuro, scatto Femminile per la salvezza
- 20:01 Gianni Bezzi: "Grosso non è adatto alla Fiorentina, non ha le spalle larghe"
- 19:34 Clelland: "Partita da squadra che vuole lottare insieme per rimanere in Serie A"
- 19:12 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muharemovic-Inter, il Milan su Koné
- 19:08 Colantuono: "Il 3-0 sulla Lazio la partita dei sogni. Grazie ai nostri tifosi"
- 18:56 Qui Fiorentina: Kean e Piccoli out, mossa a sorpresa di Vanoli per il Sassuolo
- 18:45 Sassuolo, le ultime di formazione per la Fiorentina: Garcia-Muric e i ballottaggi
- 18:33 Nzola al Franchi da ex: tra presente e futuro, il Sassuolo non ha ancora deciso
- 16:28 Gianluca Rocchi accusato dai Pm: “Scelse arbitri graditi all’Inter in alcune gare”
- 15:57 Fiorentina Sassuolo quote scommesse Serie A 2026, pronostico 1X2 gol over
- 15:49 Gianluca Rocchi indagato per presunta frode sportiva: bufera su arbitri e VAR
- 14:28 Lazio Sassuolo Femminile 0-3 FINALE: impresa in trasferta e salvezza vicina
- 14:11 Cesena Sassuolo Primavera 3-2 FINALE: ko in casa della capolista
- 11:53 SN - Grosso conferenza stampa pre Fiorentina Sassuolo: "Le voci fanno piacere. Avanti motivati"
- 11:07 Aquilani al Sassuolo: la risposta del tecnico del Catanzaro sul futuro
- 10:25 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Muharemovic, perché?"
- 10:09 Fiorentina Sassuolo precedenti: gol, scintille e sfide iconiche
- 09:43 Pegolo: "Parata di Firenze? Ci vuole anche il destino. Quello fu l'anno zero del Sassuolo"
- 09:23 Carnevali sul calcio femminile: "Bisognerebbe obbligare i club di A ad avere una squadra"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ritmo da record da neopromossa, ora testa alla Fiorentina
- 20:00 Giovanni Galli: "Grosso manda segnali presuntuosi, a Firenze dovrebbe presentarsi con umiltà"
- 19:38 Giovanili Sassuolo: programma partite 25-26 aprile, una in diretta
- 19:24 Bigica prima di Cesena-Sassuolo: "In queste partite si azzera tutto"
- 19:00 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 5 out, 3 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:14 Laurienté da record: 8 assist in Serie A, il francese è il trascinatore del Sassuolo
- 17:40 Colantuono prima di Lazio-Sassuolo: "Dobbiamo rimanere in Serie A a tutti i costi"
- 17:11 Sassuolo, quanto sono costati Muharemovic, Idzes, Candé e Skjellerup: cifre ufficiali
- 16:30 Firicano: "Il Sassuolo ha questa identità da 20 anni, il modulo di Grosso è chiuso ai neroverdi"
- 15:34 Sassuolo, il tallone d’Achille dei primi tempi: è record negativo
- 14:01 Novellino: "Grosso sta facendo bene a Sassuolo, sarebbe giusto per la Fiorentina"
- 13:47 Serie A Women 21ª giornata anticipi e posticipi: Sassuolo-Roma e Juve-Inter in contemporanea
- 13:34 Sassuolo, record da neopromossa: 45 punti dopo 33 giornate, nessuno ha fatto meglio
- 13:22 Sorrentino: "I 45 punti del Sassuolo equivalgono a una Champions di una squadra normale"
- 13:12 Dici Fiorentina-Sassuolo e dici la super-parata di Gianluca Pegolo
- 12:57 Muharemovic Inter, Romano: "Nell'affare col Sassuolo una contropartita"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: respinto il ricorso, Berardi salta la Fiorentina
- 19:28 Lazio Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:01 Qui Fiorentina: da Kean a Parisi fino a Gosens, cosa filtra verso il Sassuolo
- 18:38 Cesena Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 18:20 Sassuolo, verso la Fiorentina: Bakola e Muric verso il rientro
- 17:42 Squalifica Berardi: la decisione della Corte Sportiva d'Appello sul ricorso
- 17:33 Leo Turrini: "Grosso vorrà far vedere alla Fiorentina che è preparato, il Sassuolo non è in vacanza"
- 15:27 Serie A 36ª giornata Serie A, anticipi e posticipi: quando si gioca Torino-Sassuolo
- 15:18 Sassuolo Femminile, Sara Mella: "Contenta del rientro, ora diamo tutto per la salvezza"
- 15:12 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic-Inter, c'è l'accordo


