Sassuolo Calcio e Napoli in campo per il match della quattordicesima giornata di Serie A, stagione 2021/2022. La gara valevole per la 14ª giornata di Serie A tra neroverdi e azzurri è diretta dall'arbitro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. I due assistenti invece sono Alassio e Liberti. Il quarto uomo è Di Martino. Al Var Nasca e De Meo. Quattro i precedenti, tutti in Serie A, tra l'arbitro salentino e il Sassuolo: 2 pareggi e 2 vittorie (entrambe con il Crotone). L'ultimo precedente allo Scida il 14 febbraio 2021 in Crotone-Sassuolo 1-2. Direzione di gara numero 14 in Serie A per Ivano Pezzuto, la sesta in questa stagione. Primo incrocio assoluto con il Napoli. Il Napoli è la squadra più disciplinata di questo campionato: quella di Spalletti è la formazione che ha effettuato meno falli (168) e ricevuto meno cartellini gialli (26, come la Salernitana). Di seguito la moviola di Sassuolo-Napoli.

94' - GOL ANNULLATO A DEFREL! Berardi recupera palla, suggerimento a Defrel che va al tiro e batte Ospina. Ma il VAR richiama Pezzuto, c'è da valutare l'intervento di Berardi e annulla per fallo di Mimmo sul difensore. Ma era chiaro ed evidente errore?

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Gli episodi principali sono tutti racchiusi nel secondo tempo. Andiamo per ordine. Il gol di Mertens (0-2) nasce diversi secondi prima da una palla che sembra uscita. Mario Rui la gioca e da lì si sviluppa tutto. Dal fermo immagine sembra completamente fuori, ma dalla sala Var la ritengono giocabile. Va ricordato che per i falli laterali non c’è la goal line technology. E poi la rete annullata a Defrel al 93’. Per Pezzuto regolare perché Berardi calcia la palla e non Rrahmani. Dal Var l’arbitro viene richiamato e le immagini mostrano che l’attaccante del Sassuolo colpisce la gamba destra del difensore del Napoli che quindi sposta il pallone. Spalletti espulso. Aveva protestato perché sosteneva che la punizione da cui nasce il 2-2 sarebbe stata invertita: il fallo per lui era su Rrahmani.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Crolla sul finale Pezzuto, quando la partita è salita di tono e lui non l’ha saputa governare, prendendo due decisioni sbagliate che hanno inciso sul risultato. E se sulla seconda Nasca ha potuto metterci una pezza, sulla prima era senza rete, ed infatti è caduto fragorosamente. Annullata (giustamente) la rete del 3-2, la punizione del 2-2 doveva essere fischiata al contrario. 
FALLO PRIMA 
Non ci sono dubbi che Demme intervenga su Kyriakopoulos in maniera fallosa (questo fischia Pezzuto), ma appena prima Defrel commette fallo su Rrahmani, non era neanche difficile: il giocatore neroverde, ad un certo punto, finisce per mettere la gamba sinistra davanti a quella dell’avversario, travolgendolo da dietro. Ecco quello che succede quando si vogliono fare le cose difficili, invece di quelle semplici. 
NETTO 
Abbastanza netto il fallo di Berardi ai danni di Rrahmani che ha poi portato alla rete del 3-2: l’attaccante colpisce con il destro il polpaccio destro del difensore del Napoli, il VAR chiarisce l’errore, Pezzuto va al monitor e annulla. 
IN CAMPO 
Curiosità sulla rete dello 0-2: il pallone, toccato di tacco da Elmas, viene controllato da Mario Rui prima che oltrepassi, anche con la circonferenza, la linea laterale. 
VAR: Nasca6,5 
Salva quello che può salvare. 

Sezione: News / Data: Mer 01 dicembre 2021 alle 20:40
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print