Nasce una nuova rubrica settimanale: le note positive e le note negative. Vi racconteremo dopo ogni partita del Sassuolo Calcio quelle che per noi sono state le note liete ma anche gli aspetti negativi e da migliorare. Il commento sulla sconfitta della formazione di mister Dionisi contro il Monza, trentaseiesima giornata di Serie A, stagione 2022/2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo-Monza come Italia-Marocco di Tre Uomini e una Gamba. Dionisi, quel messaggio alla dirigenza

Sassuolo-Monza 1-2, pagelle quotidiani: Pinamonti e Bajrami non convincono

Pinamonti: "Potevo fare di più, mi recrimino alcune cose ma sono contento con me stesso"

LE NOTE POSITIVE

IN 11 CONTRO 10 SUPREMAZIA NEROVERDE - Alla fine, come sempre, conta il risultato, ma il Sassuolo visto contro il Monza ha da recriminare, non solo per l'espulsione di Ruan, ma anche per l'ottima prestazione nella prima ora di gioco. Dopo il gol di Ciurria è uscito il Monza, prima però in campo c'è stato solo il Sassuolo. Pressing alto, linee di passaggio ed esterni brianzoli bloccati: Dionisi aveva incartato Palladino. Poi il gol del Monza alla prima vera occasione e gli episodi hanno inciso.

LE NOTE NEGATIVE

RUAN TRESSOLDI - In tre dei quattro gol subiti a San Siro c'era lo zampino di Ruan. Anche ieri il brasiliano è incappato in una giornata no. Seconda espulsione stagionale, dopo il rosso rimediato a inizio stagione con l'Udinese. Troppo irruento, secondo giallo evitabile (se si è già ammoniti). La squadra in 10 è finita in balia dell'avversario. Gli servirà da esperienza.

LE SOSTITUZIONI - E dire che il Sassuolo ha trovato 9 gol dai giocatori subentrati, contro le 5 del Monza. Ma le panchine ieri hanno fatto tutta la differenza del mondo. Poco incisivi i cambi di mister Dionisi, decisivi invece quelli di Palladino. Il tecnico del Monza che ha messo dentro in un colpo solo Marlon, Rovella e Birindelli per Caldirola, Sensi e Caprari, spostando Ciurria da sottopunta. Mossa azzeccata. E nel finale Vignato ha creato diversi grattacapi, trovando l'assist per l'1-2 di Pessina. Male invece Thorstvedt, Defrel, Zortea. Benino Ferrari e Ceide.

ADDIO OTTAVO POSTO - Cinque punti di distanza a tre giornate dalla fine erano uno scoglio (quasi) insormontabile ma con gli scontri diretti in casa contro Monza e Fiorentina e sfruttando anche il calendario si poteva forse sperare nel miracolo. Così non è stato e il Sassuolo probabilmente si dovrà accontentare di chiudere la stagione nuovamente nella parte destra della stagione. I rimpianti e le colpe, soprattutto per un girone di andata non all'altezza, non mancano.

Sezione: News / Data: Sab 20 maggio 2023 alle 12:12
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print