Sassuolo Calcio e Cagliari in campo per il match degli ottavi di finale di Coppa Italia, stagione 2021/2022. La gara tra neroverdi e rossoblù è diretta dall'arbitro Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. I due assistenti invece saranno Del Giovane e Nuzzi. Il quarto uomo sarà Meraviglia. Al Var Serra e Ranghetti. L'arbitro Marchetti dirigerà per la prima volta il Sassuolo, è stato il quarto uomo nella sfida di tre giorni fa, di campionato, contro il Verona. Due i precedenti con il Cagliari, entrambi quest'anno: il successo per 3-1 sulla Sampdoria e il ko per 4-0 contro l'Inter a San Siro. Di seguito la moviola di Sassuolo-Cagliari di Coppa Italia.

LEGGI ANCHE: L'arbitro Marco Serra confermato al Var in Sassuolo-Cagliari, poi lo stop

31' - Contatto in area tra Raspadori e Obert: lieve strattonare del 33 rossoblù ai danni del 18 neroverde ma Marchetti lascia proseguire. Decisione che sembra corretta.

39' - Cross dalla sinistra di Rogerio per Ferrari: il centrale si avventa sul pallone e prova ad avere la meglio tra Carboni e Dalbert ma l'ex Inter di mestiere dà una spinta con il corpo a Ferro che va giù. Giusto non assegnare il penalty.

48 - GOL ANNULLATO A DALBERT! Il brasiliano aveva trovato il gol su rimpallo, dopo un rinvio di Ferrari, ma la rete è stata annullata per netta posizione di fuorigioco di Dalbert.

61' - GOL ANNULLATO AL CAGLIARI CAGLIARI! Pessimo l'esordio di Ruan, almeno sin qui. Cross di Nandez e grandissimo gol di Pavoletti che anticipa il difensore in spaccata con il destro. Rete però annullata per fuorigioco di Nandez a inizio azione.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Stavolta il finale di partita non ha nascosto insidie a Marco Serra. L’arbitro di Milan-Spezia e di quel fischio frettoloso che ha tolto il vantaggio ai rossoneri dopo un fallo su Rebic e invalidato così la rete di Messias, ieri sera era nella sala Vor di Lissone per la sfida di Coppa Italia tra Sassuolo e Cagliari. Il fischietto della sezione di Torino nelle ultime ore ha avuto più di un colloquio con il designatore Rocchi, che lo ha ripetutamente rincuorato, ribadendogli la fiducia e confermandolo per l’impegno di ieri al Var, che era rimasto sub iudice al fine di evitare ulteriori imbarazzi.  
Per lui adesso ci sarà uno stop fino a metà febbraio e poi la ripartenza dalla serie B, ma nell’ottavo di Coppa Italia giocato a Reggio Emilia, Serra non ha commesso errori trovandosi ad aiutare l’arbitro Marchetti solo su questioni oggettive: il fuorigioco di Gagliano al 3’ del secondo tempo lo aveva segnalato anche l’attento primo assistente Del Giovane. Il giocatore del Cagliari, pochi istanti prima del gol di Dalbert, aveva toccato il pallone trovandosi oltre la linea del penultimo difendente del Sassuolo. E Serra ha giustamente confermato la decisione.  
Era invece sfuggito all’occhio umano il fuorigioco di Nandez che poi, al 16’ del secondo tempo, aveva servito l’assist per il gol di Pavoletti. Questione di centimetri, ma la tecnologia non si è lasciata sfuggire nemmeno quelli e così dopo un veloce consulto con Serra, Marchetti ha alzato il braccio per concedere la punizione indiretta per fuorigioco a favore del Sassuolo. Due episodi nell’area di rigore del Cagliari: Ferrari va a terra dopo uno scontro con Dalbert alla fine del primo tempo, mentre nel secondo Goldaniga usa le mani per provare a fermare Raspadori: Marchetti lascia giocare e le scelte sembrano accettabili. Serra non ha margine d’intervento perché sono episodi giudicati in base alla discrezionalità dell’arbitro in campo.  

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Conduzione attenta, posizionamenti giusti. Corrette le ammonizione: Serra (al Var) lo spalleggia bene sui due gol annullati. Un dubbio sul tamponamento di Dalbert a Ferrari. VOTO 6

MOVIOLA TUTTOSPORT – Non sbaglia negli episodi dubbi in area. Il Var fa il resto sugli offside. VOTO 6

Sezione: News / Data: Mer 19 gennaio 2022 alle 17:25
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print