Il Sassuolo si appresta a scendere in campo domenica sera allo Stadio Olimpico di Roma per affrontare la Roma di Jose Mourinho. Una gara importante per entrambe le compagini. Grandi novità in panchina per entrambe le società, con i giallorossi che hanno scelto Jose Mourinho, tornato in Italia a 10 anni dalle vittorie con l'Inter, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A con l'Empoli, che sarà alla sua terza gara complessiva in Serie A. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla terza giornata. Il Sassuolo Calcio ha battagliato proprio con la Roma nell'ultima stagione per il settimo posto: i neroverdi hanno chiuso all'ottavo posto due anni fa, lo scorso anno sono arrivati settimi pari punti con la Roma, perdendo la possibilità di qualificarsi all'Europa solo per la differenza reti. Ora l'obiettivo è provare a ripetersi e, perché no, a migliorare. Non sarà impresa semplice perché tante squadre si sono rinforzate. La speranza giallorossa è quella di migliorare il livello delle ultime annate, puntando sulla voglia di riscatto del nuovo mister che è reduce da qualche campionato negativo. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo e Locatelli e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique e il rientro di Scamacca. Non ci saranno sicuramente Pedro Obiang e Filippo Romagna. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Dionisi e Mourinho per Roma-Sassuolo, match della terza giornata di Serie A, 2021/2022. Fischio d'inizio alle 20.45.

LEGGI ANCHE: Roma Sassuolo tv: dove vederla, Sky o Dazn? Orario, canale e streaming

Terzo sforzo della stagione per i neroverdi guidati da mister Alessio Dionisi. In porta confermatissimo Andrea Consigli. In difesa, al centro, dovrebbe esserci spazio per la coppia titolare Vlad Chiriches e Gian Marco Ferrari. Pochi dubbi a sinistra con Rogerio, che batterà anche i piazzati, schierato titolare nelle ultime uscite e confermato nonostante il rientro di Kyriakopoulos dalla squalifica. Qualche dubbio in più sulla destra per il solito ballottaggio Toljan-Muldur ma il primo è nettamente in vantaggio sul secondo, almeno per questa terza giornata di campionato (il turco è reduce dall'esperienza in nazionale, seppur positiva, potrebbe rifiatare. A centrocampo il tecnico neroverde, nelle amichevoli precampionato, ha puntato forte sul duo Maxime Lopez-Frattesi. Obiang, come detto, non c'è per motivi di salute. Frattesi è insidiato da capitan Magnanelli che però potrebbe rimpiazzarlo nella ripresa, con il francesino e il Principino neroverde titolari con i nuovi arrivati che devono ancora inserirsi nei meccanismi: Matheus Henrique è indietro di condizione, potrebbe sorprendere invece Abdou Harroui. In avanti, nel 4-2-3-1 di DeZerbiana memoria, probabilmente ci sarà spazio per Domenico Berardi, tornato in campo con la Nazionale. Torna Gregoire Defrel dopo il Covid ma dovrebbe partire dalla panchina. Filip Djuricic e Jeremie Boga dovrebbero agire dal 1' minuto con uno tra Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca dal 1' minuto, mentre Hamed Junior Traore dovrebbe partire dalla panchina.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli

Chris Smalling dovrebbe tornare almeno tra i convocati in vista della gara contro il Sassuolo in programma domenica prossima allo stadio Olimpico. Attenzione però ad alcuni possibili forfait nella squadra allenata da Jose Mourinho. PellegriniMancini e Vina sono acciaccati e potrebbero non esserci. Lorenzo Pellegrini ha accusato un risentimento ai flessori della coscia sinistra proprio nella posizione in cui si verificò il problema che gli aveva fatto saltare gli Europei vinti poi dagli Azzurri. In queste ore gli esami per capire se l'ex neroverde sarà a disposizione o meno per il Sassuolo. Vina ha accusato un fastidio muscolare con l'Uruguay e potrebbe essere risparmiato, con uno tra Ibanez e Calafiori al suo posto. Da valutare anche Mancini, che ha lasciato  la Nazionale per un'infiammazione alla pianta del piede. Mourinho dovrebbe puntare dunque su Rui Patricio tra i pali, Karsdorp e Calafiori sulle fasce, Mancini e Ibanez dal 1' minuto (altrimenti possibile l'inserimento di Kumbulla). In mezzo al campo out probabilmente Diawara, spazio alla coppia Cristante-Veretout (occhio a Villar). In attacco da valutare Pellegrini: possibile lo spostamento di Mkhitaryan centrale con El Shaarawy a sinistra e Zaniolo a destra, con uno tra Abraham e Shomurodov al centro dell'attacco.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

ROMA SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

ROMA PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Calafiori; Cristante, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Abraham. Allenatore: Jose Mourinho

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. Allenatore: Alessio Dionisi

Sezione: News / Data: Ven 10 settembre 2021 alle 12:16
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print