La vigilia di Sassuolo-Roma è stata scossa dalle dichiarazioni di José Mourinho prima della gara. Il tecnico della Roma si è esibito nel solito one-Mou-show prendendosela con l'arbitro in maniera preventiva e criticando Domenico Berardi con dichiarazioni lesive nei confronti del giocatore ma anche dell'intero Sassuolo! Nonostante abbia usato delle belle parole sulla forza della formazione neroverde, il tecnico portoghese, bravo a veicolare dove vuole l'attenzione e di riflesso su di sé (e infatti adesso si sta parlando solo delle sue dichiarazioni) ha attaccato pesantemente Marcenaro, che non ha mai diretto una partita della Roma in carriera ma ha fatto da quarto uomo in tre occasioni nelle sfide con i giallorossi.

Possibile che il riferimento di Mou fosse ad alcuni episodi contro il Monza, Cagliari-Roma 1-4 di ottobre e Roma-Udinese 3-1, giocata nell'ultimo turno di Serie A. "Mi preoccupa l’arbitro, lo abbiamo avuto 3 volte come quarto arbitro e non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello, non è solo Sassuolo-Roma perché noi stiamo a 3 punti dalla Champions League, è una partita super importante per noi. Non mi lascia tranquillo il profilo dell’arbitro e il VAR, con lui abbiamo avuto spesso sfortuna, non abbiamo accettato sempre un determinato profilo di lavoro".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Dionisi conferenza stampa pre Sassuolo Roma: "Dobbiamo essere cinici" VIDEO

Settore Giovanile Sassuolo, le novità di SassuoloNews: tabellini e interviste post-gara

Viti, tanta sfortuna: già due infortuni, così il riscatto è in bilico

Mourinho ha anche 'predetto' l'ammonizione di Mancini (diffidato) dopo 10 minuti per un fallo su Berardi ("con Marcenaro sicuro domani Mancini prende giallo al 10’ contro Berardi e non gioca con la Fiorentina ma andiamo avanti") e ha criticato in maniera pesante Domenico Berardi: "È un giocatore fantastico, lo amo, ma bisogna avere rispetto per gli avversari, è troppo quello che fa per prendere in giro gli altri, per prendere i gialli, lo amo e lo odio, quel profilo di comportamento in campo non mi piace, se fosse un mio giocatore non mi piacerebbe per niente".

Dichiarazioni offensive nei confronti di Berardi e, lo ripetiamo, di tutto il mondo Sassuolo! Mourinho ha mancato di rispetto, alimentando un clima di veleno (come è solito fare), prima ancora di scendere in campo, gettando addosso a Marcenaro una pressione incredibile, quando non se ne sentiva davvero il bisogno! Inoltre, sta provando con i suoi trucchetti psicologici a innervosire il numero 10 del Sassuolo, il fuoriclasse dei neroverdi, uno che potrebbe mettere in difficoltà la sua squadra.

Inutile dire che la squadra, compreso Mimmo, non devono cadere nel tranello architettato dal 'Mounello' romanista. Dionisi, che in conferenza stampa ha usato un altro stile ed è stato un signore glissando sulla nostra domanda relativa all'atteggiamento della panchina giallorossa, spesso un po' troppo energica, lamentosa e 'dentro la partita', deve essere bravo a trasformare questa energia negativa che arriva da Roma in energia positiva sul campo. Lì va data la risposta a Mou. Disse il sommo poeta (frase a lui attribuita ma secondo gli studiosi sarebbe opera di Iacopo Badoer). "Un bel tacer non fu mai scritto". In questo caso non fu mai detto.

Sezione: News / Data: Sab 02 dicembre 2023 alle 17:23
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print