Francesco Magnanelli, capitano, leader e centrocampista del Sassuolo, ha parlato a cuore aperto martedì sera, al Salotto Regina, noto locale del centro sassolese, protagonista de "Il Salotto Parlante", rassegna di incontri con personaggi più o meno noti intervistati da Lucio Vallisneri. Ecco le sue parole riportate dalla Gazzetta di Modena: "Io e il Sassuolo siamo nati e cresciuti insieme - ha raccontato Magnanelli, in maglia neroverde dal 2005 e primatista di presenze - a tenermi qua, oltre all'aspetto calcistico, sono stati il contatto umano, il fatto di conoscere la gente, di sentirsi in famiglia. Mi piace vivere una vita normale, avere la mia routine. Non ho il talento di Berardi, tanto per dire uno che di talento ne ha parecchio, perciò la differenza per me la fa la testa, non è facile andare sempre forte, superare i momenti duri e, soprattutto, mettere la squadra davanti a sé stessi, io questo credo di averlo sempre fatto. Alla fine del campionato le partite giocate sono ancora 30-35 e questa è la mia soddisfazione più grande".
Quindici anni con la stessa maglia, dalla C2 alla A, una carriera atipica quella del centrocampista neroverde: "Le bandiere esistono. Per diventarlo devi sposare a pieno una città, una società, un progetto. Non è facile, ci sono momenti in cui ci si allontana, è capitato che potessi andare via, ma non si sono creati i presupposti. A un certo punto in me è scattata una molla, ho capito che avrei potuto fare qualcosa che hanno fatto in pochi e ne vado veramente orgoglioso. Per me l'amore per il Sassuolo è un amore forte, che non si spegnerà mai, e porterò fino alla fine della mia carriera".
Impossibile non ricordare Giorgio Squinzi: "Molti lo conoscono per quello che ha rappresentato e ha fatto, io ho avuto la fortuna di conoscerlo più intimamente, anche se non troppo, perché era tanto riservato quanto aperto per idee e ambizioni. Ci ha sempre guidato, anche da lontano, insieme abbiamo fatto un cammino splendido. Ho dei ricordi che tengo per me e dei quali vado molto orgoglioso, cercherò di continuare nel segno delle sue idee".
A quasi 35 anni, sono tanti i colleghi e gli allenatori incontrati: "Chi mi ha impressionato per spessore? Kolarov. Se invece devo parlare dei miei compagni, potrei riempire pagine intere con quelli del passato, tra quelli del presente dico Alessandro Matri. Per quanto riguarda gli allenatori, quelli che mi hanno segnato sono due: uno delle giovanili, è lì che si costruisce il giocatore e il ragazzo, mi ha insegnato le regole, il rispetto, il gioco di squadra, è un secondo padre per me; l'altro è colui che mi ha fatto arrivare in serie A, Eusebio Di Francesco, il secondo giorno di ritiro mi prese da parte e mi disse 'Tu sei il capitano di questa squadra e insieme raggiungeremo grandi traguardi'".
Chiosa sul Bologna: "È una partita importantissima - ha spiegato Magnanelli - noi non siamo in un momento molto brillante dal punto di vista dei risultati, abbiamo la possibilità di venirne fuori in una partita in casa, di sera, che io adoro, in un derby. Sarebbe fondamentale chiudere con tre punti prima della sosta, vorrebbe dire affrontare le gare toste che ci aspettano dopo con una classifica migliore e un po' più di tranquillità. Il Bologna ha un'anima e ora ha un qualcosa in più che arriva dal suo allenatore ma, se saremo il Sassuolo che dico io, allora abbiamo buone possibilità di vincere".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:13 Nuovi allenatori UEFA Pro: l'osservatore del Sassuolo Alberto Maresi promosso col massimo
- 17:55 Sassuolo, si fermano Paz e Walukiewicz: a destra c'è Coulibaly e una 'sorpresa'
- 16:22 Hernanes: "La Lazio col Sassuolo non mi è dispiaciuta. Muric ha fatto un miracolo"
- 15:32 Comprendere il poker texas holdem: regole, valori delle mani e strategie pratiche
- 15:18 Inter Sassuolo probabili formazioni: Grosso coi titolarissimi, Chivu fa turnover
- 15:02 Riccardo Mancini: "E se fosse entrato il colpo di testa di Zaccagni? Il Sassuolo non è il Como"
- 13:45 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia: info prezzi, settore ospiti e prevendita
- 13:33 Capello avvisa il Sassuolo: "Impressionato da Pio Esposito, vi spiego perché"
- 13:10 Inter, Dimarco: "Sassuolo squadra ostica, servirà una grande partita"
- 13:00 Come sta Lautaro Martinez: gioca o sta in panchina in Inter-Sassuolo, le ultime
- 12:55 Sassuolo Femminile, visita speciale del c.t. dell'Australia Joe Montemurro: il motivo
- 12:50 Inter, De Vrij avvisa il Sassuolo: "Dobbiamo tornare a vincere dopo aver iniziato male"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"