Silenzioso, timido, introverso, poco reclamizzato e poco pubblicizzato ma sempre in campo e sempre titolare. Stiamo parlando di Jeremy Toljan, terzino destro del Sassuolo. Arrivato ormai 3 anni e mezzo fa, il 28enne terzino destro tedesco, che ha alle spalle prestigiose esperienze con la maglia del Borussia Dortmund ma anche del Celtic Glasgow, prima di arrivare in neroverde era stato seguito e accostato anche a club importanti come Milan e Napoli (ma non solo). Toljan ha saputo imporsi in maniera silenziosa, senza 'lustrini e paillettes'. Cambiano gli allenatori ma la costante in casa neroverde sembra essere sempre una: a destra gioca Jeremy Toljan.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, Dionisi e il retroscena sull'ultimo allenamento pre-Verona

Salernitana, tifosi arrabbiati col Sassuolo: chiesti sconti per riempiere l'Arechi

Bufera social sul Sassuolo dopo l'errore di Consigli con il Verona - FOTO

Nelle passate stagioni c'è stato un ballottaggio aperto con Mert Muldur (però l'ex BVB in buona sostanza è sempre stato considerato il titolare della corsia destra difensiva, a parte alcune fasi di alcune stagioni) ma quest'anno non ci sono stati dubbi, nemmeno dopo l'arrivo di Nadir Zortea a gennaio. Toljan è arrivato a quota 99 presenze con la maglia del Sassuolo (98 in Serie A, una in Coppa Italia) e alla prossima potrà festeggiare la tripla cifra. Ventinove presenze e un gol al primo anno (a Lecce), che resta sin qui la sua unica esultanza con la maglia del Sassuolo. D'altronde Jeremy non è un terzino moderno, di spinta, alla Theo Hernandez o alla Cancelo, per intenderci, ma è un giocatore affidabile che porta sempre a casa la pagnotta con una prestazione ordinata e spesso e volentieri sufficiente, senza troppi fronzoli.

Anche in questa stagione, il giocatore tedesco ha trovato una maglia da titolare e sono 23 le presenze sin qui (ha saltato 5 gare per infortunio, una per squalifica, mentre a Bologna e a San Siro contro il Milan è rimasto in panchina per scelta tecnica). De Zerbi lo considerava un titolare e anche con Dionisi in panchina la musica non è cambiata (lo scorso anno ci fu un po' più di alternanza con Muldur ma Jeremy saltò praticamente buona parte della seconda stagione per dei problemi fisici). Ogni club ha quei giocatori poco sponsorizzati, forse non particolarmente esaltati e/o amati dai tifosi, ma stimati dagli allenatori. Ecco, il Sassuolo ha Toljan. Garanzia Toljan, il sergente neroverde!

Sezione: News / Data: Mar 11 aprile 2023 alle 16:38
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print