Sconfitta per 2-1, in casa, per il Sassuolo di mister Dionisi. Il tecnico dei neroverdi ha parlato ai microfoni di DAZN, commentando così la sfida contro l'Empoli: "Il rammarico più grande è non aver fatto il secondo, abbiamo creato tanto nel secondo tempo. Peccato per non aver raddoppiato, quando l'Empoli l'ha pareggiata non dovevamo perderla. Abbiamo commesso questi due errori determinanti. Si chiude una settimana non negativa, ma non si chiude nel migliore dei modi e abbiamo i nostri demeriti. Oggi non abbiamo finalizzato e non siamo stati bravi nell'accettare l'1-1. Negli ultimi minuti non dovevamo forzare il recupero palla, aveva poco senso. La partita era finita e abbiamo forzato noi una giocata che l'Empoli non avrebbe neanche fatto. E' un peccato perché non meritavamo questo epilogo di settimana ma dobbiamo accettarlo".

LEGGI ANCHE: Sassuolo Empoli pagelle. Voti: male Chiriches-Ferrari, ok Traore

Oggi era una partita più difficile mentalmente dopo la vittoria con la Juve?
"Dobbiamo crescere in personalità nelle individualità. Qualche individualità è uscita fuori, qualcuno sta prendendo più piede. Qualche giocatore è diventato titolare rispetto all'anno scorso, e quando sei titolare oltre che far bene devi trasmettere anche agli altri la voglia di fare bene. Si vive di momenti, i ragazzi non hanno accettato l'1-1 ed è stato l'errore più grande. Questo è il passo in più che dobbiamo fare. Oggi abbiamo preso gol su due situazioni a difesa schierata e questo non deve succedere, ma dobbiamo allenarci per migliorare. Dobbiamo prenderci i meriti ma anche i demeriti".

Si riferisce alla crescita di Raspadori?
"Mi riferisco a tutti, c'è qualche elemento giovane a cui abbiamo dato un peso maggiore rispetto all'anno scorso e non è facile confermarsi quando si chiede tanto. Dobbiamo avere fiducia in questo gruppo e io ne ho tanta. Stavo riguardando l'immagine del 2-1 dell'Empoli, una squadra che capisce il momento non deve prendere quella situazione, era palese che volessero perdere tempo invece siamo riusciti a far passare il loro giocatore. Siamo stati un po' passivi ma parliamo di una prestazione in cui abbiamo creato tanto. Una partita che stavi vincendo, con una diretta concorrente, deve farci fare tante domande".

Queste invece le dichiarazioni di Dionisi a Sky Sport.

La rimonta nel finale?
"Siamo noi responsabili delle cose positive e negative. E' difficile commentare una partita in cui fino all'80' era mancato solo il 2-0... ma se non riesci a fare il 2-0 devi cercare di gestire. Poi va dato merito anche agli avversari per la reazione, nonostante fossero alle corde per le diverse situazioni pericolose che abbiamo creato e dove non abbiamo concluso". 

Cosa è successo?
"Dopo l'1-1 abbiamo avuto un blackout mentale, non abbiamo accettato il pareggio, che invece andava accettato perché giocavamo contro una squadra che ha già vinto tanto fuori casa e che non molla mai. Siamo andati più in difficoltà mentale che tecnica, da questo è venuto fuori il 2-1 in una situazione in cui sembrava che l'Empoli volesse perdere tempo, mentre siamo riusciti a fargli fare l'ultima azione. Mea culpa. Sono responsabile io ma è un peccato, perché abbiamo perso un'occasione". 

Classifica?
"Per il resto le voci le lascio all'esterno, sembra che il Sassuolo debba vincere, ma il Sassuolo deve accettare la classifica che ha, accettare i risultati che fa, ed accettare che le partite se le debba guadagnare sul campo, anche con un rimpallo, con un contrasto. Quello che ancora non riusciamo a capire, anche noi in campo, è che pensiamo di poter vincere solo andando in porta con finta e controfinta, con azioni bellissime, invece si vincono le partite anche con i gol sporchi".

Sezione: News / Data: Dom 31 ottobre 2021 alle 17:52
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print