Il Sassuolo Calcio scenderà in campo sabato alle ore 15.00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare l'Empoli di Davide Nicola nel match della 26ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi, reduci dalla sconfitta con l'Atalanta, che vogliono tornare a far punti dopo i 4 ko nelle ultime 5 partite di campionato. E Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con gli azzurri reduci da un buon momento di forma, con 5 risultati utili consecutivi e il pareggio contro la Fiorentina. Tra poco Dionisi terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Empoli probabili formazioni: Berardi-Toljan out, Erlic spera
Sassuolo Empoli, come una finale. Più di una finale
Alessio Dionisi, 100 panchine in A col Sassuolo. La prossima sarà la più importante
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi ma cercano conferme e sperano di migliorare il tredicesimo posto e i 46 punti conquistati nella passata stagione. In questo momento però il Sassuolo ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, due in più rispetto a un anno fa, ma è pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere, ed è terzultimo a quota 20 insieme all'Hellas Verona.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 11.30. Stay tuned!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
11.36 - Inizia la conferenza.
Ora inizia una serie di partite dove bisogna essere più 'sporchi' per portare a casa qualcosa al di là della bellezza... "Un rush finale importante che inizia domani contro l'Empoli. È uno scontro diretto, ne siamo consapevoli, della classifica e del momento, e siamo consapevoli che la squadra c'è e il primo tempo con l'Atalanta lo dimostra. Non dobbiamo dimenticarci poi che abbiamo ancora una partita da recuperare, difficile, ma ancora da giocare e quella di domani è importante perché è la prima e perché è uno scontro diretto".
Cosa si porta dietro il Sassuolo da tutto questo? "Dobbiamo stare nella partita perché il momento delle volte non ti fa rendere per quello che sei ma se stai nella partita e diventa sporca lo devi accettare, noi dobbiamo avere un atteggiamento positivo e propositivo dall'inizio della gara fino alla fine e non subire gli eventi, come è stato ahimé a Bergamo dopo il rigore, che ci ha portato con rammarico negli spogliatoi e tu invece devi stare nella partita, devi accettare tutto. Se avremo questo atteggiamento e saremo squadra come abbiamo dimostrato di esserlo da qui alla fine".
Com'è la situazione in infermeria? "Non recuperiamo nessuno rispetto alla gara precedente, si stanno avvicinando, qualcuno lo vedo dentro o vicino alla squadra, non faccio nomi ma a breve li riavremo e come sempre dobbiamo focalizzarci sull'allenamento di oggi che è l'ultimo in vista della gara di domani".
Com'è cambiato l'Empoli con Nicola? "Ha cambiato atteggiamento, non dico mentalità perché conosco abbastanza bene la realtà, è sempre con i piedi per terra ma hanno fatto 5 risultati utili e lo fa con un'identità chiara, con una fase attendista ma hanno anche trame di gioco, gamba in diversi giocatori, dentro al campo e nella parte esterna. Dobbiamo essere bravi perché se ti presti alla loro ripartenza diventa difficile, basta vedere gli ultimi risultati. Questa squadra ti mette in difficoltà quando attacchi e quindi devi essere bravo".
Erlic ci sarà? "Chi non c'era con l'Atalanta non ci sarà nemmeno domani".
Come affronterete l'Empoli? "L'Empoli sta sfruttando le sue qualità e ha ottenuto ottimi risultati, noi dovremo essere bravi a non concederci alle loro qualità, cosa non semplice perché loro preparano l'attacco mentre stai attaccando tu, ho allenato l'Empoli e questa cosa l'hanno sempre avuta. Hanno giocatori di gamba e hanno un bell'atteggiamento tutti, noi dovremo essere prudenti ma consapevoli che questa partita deve essere nostra".
Con l'Atalanta è stato decisivo l'episodio del rigore, siete usciti poi dalla gara nella ripresa... "Non siamo usciti totalmente dalla partita ma davanti avevamo una squadra forte. Ci abbiamo lavorato in settimana ma chi fa sbaglia, come ha detto Andrea, l’importante è rifarlo e avere la testa e il coraggio di rifarlo. Non siamo qui per guardarci indietro ma vogliamo essere coraggiosi e positivi per fare domani".
Questa squadra cala spesso nella ripresa: questione fisica o mentale? "Fisico no, mentale in parte, con l'Atalanta può esserlo stato per alcune situazioni, gli avversari sono gli avversari, sono tra i più in forma, ne affrontiamo un'altra in forma. Le partite non finiscono mai, negli ultimi 10 minuti c'è un'altra partita da giocare che vale il risultato finale. Dovremo essere bravi a stare dentro la partita fino alla fine".
Come hai visto Pinamonti? "Bene, come tutta la squadra. Quello che conta è fare, è giusto metterci la faccia, ma non ne farei la colpa a nessuno, bisogna dimostrare sul campo quello che vogliamo fare".
Se c'è un rigore lo tira di nuovo Pinamonti? "Vediamo".
Come prosegue l’inserimento di Lipani? La squadra come lo sta ‘assorbendo’? "Bene. Luca nelle prestazioni è cresciuto, ha qualità, farà il calciatore a questo livello, poi non carichiamolo di troppe responsabilità. È entrato nella squadra per meriti e ha messo le sue qualità a disposizione della squadra".
Secondo lei è un bene o un male per il Sassuolo che nella lotta salvezza siano coinvolte 8 squadre? "È un bene, noi dobbiamo giocare contro tutte queste e ancora di più saremo artefici del nostro destino. Poi parliamo della prossima che è la più importante ma ce ne sono 14 e il nostro campionato è con 8 squadre".
Cos’ha in più il Sassuolo rispetto alle altre squadre in lotta per la salvezza? "Abbiamo dei più e abbiamo dei meno, siamo diventati consapevoli e coscienti per tramutare i meno in più e mantenere i più in più, lavorando sui meno e li stiamo facendo diventare dei più, lo dobbiamo dimostrare".
Come sta vivendo lo spogliatoio questo momento? "Dobbiamo essere consapevoli del momento ma convinti perché stiamo parlando di una partita di calcio importante, non è decisiva, ma è molto molto molto importante. È uno scontro diretto e lo è anche per loro. La squadra risponde bene in settimana e nelle prestazioni, dobbiamo perseverare noi. Io vedo una squadra che vuole fare e dobbiamo rimanere nella gara, potremmo avere tensione ma non ci deve essere, dobbiamo fare la miglior partita per le nostre qualità".
Come sta Kumbulla? "È arrivato a regime. La settimana scorsa ha fatto tutto bene, questa settimana lo considero. Ovvio che non gioca da 10 mesi, quindi l'inserimento di un giocatore che è fuori da tanto va dosato, andrebbe dosato il minutaggio ma a necessità dimostrerà le sue qualità. Ha già dato disponibilità appena arrivato, pur non avendo minutaggio e conto su di lui".
11.50 - Termina la conferenza stampa.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il bilancio di Grosso dopo 50 panchine, Mulattieri al veleno
- 19:23 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: le inglesi su Muric, la Juve rivuole Muharemovic
- 19:11 Mulattieri: "Non voglio tornare al Sassuolo, ho altri obiettivi. Al Deportivo ci sono più tifosi"
- 19:01 Napoli, Vergara: "L'esordio con il Sassuolo un segno del destino"
- 18:01 Milan Sassuolo Femminile in diretta gratuita su Rai Sport: quando si gioca
- 17:45 UFFICIALE - Cristian Volpato cambia agente: la nuova scuderia del talento del Sassuolo
- 16:59 Il percorso in Coppa Italia del Sassuolo: dalla vittoria col Catanzaro all'eliminazione col Como
- 16:45 Scalvini infortunio: salta Atalanta-Sassuolo e non solo. Rientro e tempi di recupero
- 16:00 Fabio Grosso ha fatto 50 a Sassuolo! Una promozione, una nuova mentalità e tanto altro
- 14:15 Sassuolo Primavera Femminile, tris al Genoa in Coppa: risultato, marcatrici e tabellino
- 13:56 Empoli, Dionisi: "Incomprensioni dopo il mio passaggio al Sassuolo. Me ne prendo la responsabilità"
- 13:28 Serie A, quattro 0-0 compreso Lecce-Sassuolo e 9 gol fatti. Record negativo in vista
- 12:48 Torino Sassuolo Under 17 0-1 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:40 Cesena Sassuolo Under 18 2-1 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 10:31 VIDEO - Lecce Sassuolo Primavera highlights 0-0: Nyarko para, Kulla vicino al gol
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, sirene inglesi: West Ham e Wolverhampton su Muric
- 09:38 Lecce Sassuolo, pari anche nei numeri: predominio Di Fra, Grosso più pericoloso
- 09:05 Marcolin: "Il pari va meglio al Sassuolo. Mi piace la filosofia del centrocampo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: lu sule, lu mare, lu pareggiu, X anche per la Primavera
- 18:59 Italia U17, tris alla Costa Rica all'esordio al Mondiale con le neroverdi Venturelli, Randazzo e Guerzoni
- 18:18 Bigica dopo Lecce-Sassuolo: "Buona prova ma sono arrabbiato per due motivi"
- 17:45 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 17:30 È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto, disponibile su Amazon
- 17:04 Lecce-Sassuolo 0-0: ovvero la pizzica della noia. Total!
- 16:10 Lecce, Veiga e Tiago Gabriel in coro: "Col Sassuolo persi due punti"
- 15:10 Lecce, Sticchi Damiani: "Il pareggio col Sassuolo ci sta stretto"
- 14:52 Lecce Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko risponde presente, male l'attacco
- 13:50 La voce dei tifosi: "Lecce-Sassuolo pari e patta. Un punto a testa e tutti felici e contenti. O forse no?"
- 13:25 Lecce-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: l'attacco delude, la difesa regge
- 10:53 VIDEO - Sassuolo Como Femminile highlights 1-0: Eto regala i primi 3 punti
- 10:00 Lecce Sassuolo Primavera 0-0 FINALE: gara spenta, pari giusto in Salento
- 09:47 Sport Medicine Hub: anche il Sassuolo Calcio presente al lancio. Cos'è e di cosa si tratta
- 09:10 Koné-Fadera, disavventure post-Nazionale e in panchina in Lecce-Sassuolo: cosa è successo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 0-0 a Lecce, un pari giusto. Clean sheet e quota 10
- 19:13 Bigica prima di Lecce-Sassuolo: "Vogliamo crescere ancora contro una squadra tosta"
- 18:59 Spugna dopo Sassuolo-Como: "Potevamo chiuderla prima ma gara di sacrificio e applicazione"
- 18:10 Thorstvedt: "Siamo quasi contenti dopo questo pari. Per me periodo difficile, ora sto bene"
- 17:41 Conferenza Grosso post Lecce Sassuolo: "Pari risultato giusto. Nel 2° tempo ci abbiamo provato di più"
- 17:38 Lecce, Di Francesco: "È mancato il guizzo. Nel 1° tempo concesso nulla al Sassuolo"
- 16:56 Lecce Sassuolo tabellino 0-0: marcatori, risultato, statistiche 18-10-25
- 16:55 Lecce Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté-Berardi, che errori. Idzes-Romagna muri
- 15:00 Lecce Sassuolo 0-0 FINALE: terzo risultato utile consecutivo nella noia del Via del Mare
- 14:58 Lecce Sassuolo highlights: le azioni salienti della partita - VIDEO
- 14:55 Lecce Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:54 Laurienté: "Lavoriamo per i tre punti, vogliamo continuare a vincere"
- 14:54 Grosso: "Cerchiamo di pungere con coraggio, non ha senso pensare agli infortuni"
- 14:28 Sassuolo Como Femminile pagelle. Voti: Eto straripante, Nash un muro
- 11:30 UFFICIALE - Andrea Moriano riparte dal San Marino: c'è la firma dell'ex Sassuolo
- 10:30 Sassuolo Como Femminile 1-0 FINALE: 3 punti d'oro grazie al gol di Eto
- 10:14 Lecce Sassuolo convocati: Di Francesco perde Sottil per infortunio
- 09:42 Lorieri: "Di Francesco e Grosso non speculano. Turati portiere forte, Muric mi ha sorpreso"
- 09:05 Lecce Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 08:41 Lecce Sassuolo probabili formazioni: torna Berardi, Muharemovic-Boloca ko. Thorstvedt c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani contro il Lecce di Di Fra ma senza Muharemovic
- 20:30 Lecce Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 20:06 Giovanili Sassuolo: programma partite 18-19 ottobre, una in diretta
- 19:45 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Diego Falcinelli riparte dal Cittadella
- 19:38 Lecce Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 19:31 Spugna prima di Sassuolo-Como: "Arrabbiate per il ko di Parma. Ottima reazione mentale"
- 16:04 Nero&Verde, il nostro direttore Antonio Parrotto e Fabrizio Lorieri ospiti della 3ª puntata
- 15:47 Boloca infortunio: Daniel ko, salta Lecce-Sassuolo. Le ultime news
- 15:29 Lecce, Di Francesco: "Grande passato a Sassuolo. Spero di replicare gli stessi successi a Lecce"
- 15:00 Verso Lecce Sassuolo: sorpresa Maleh, il centrocampista reintegrato per la gara coi neroverdi
- 14:50 Muharemovic infortunio: ko in nazionale, salta Lecce-Sassuolo
- 11:57 SN - Grosso conferenza stampa pre Lecce Sassuolo: "Out Muharemovic e Boloca"
- 11:20 Lecce Sassuolo: in vendita i biglietti a visibilità ridotta al Via del Mare
- 10:50 Muharemovic: "Ci stiamo rendendo conto di essere forti. Le voci fanno piacere ma penso al Sassuolo"