Non c'è bisogno dei meri numeri, delle mere statistiche, per capire l'importanza che Domenico Berardi riveste nel Sassuolo. Bandiera neroverde, autore di 100 gol in Serie A tutti con la maglia del Sassuolo, Mimmo è il faro. E quando lui non c'è, inevitabilmente, si spegne la luce. La colpa non è di chi rimpiazza Domenico. Il vero problema è che Berardi è inimitabile e non ha sostituti! "Berardi è il giocatore che sposta di più per noi. Domenico è il nostro top player ma quando manca dobbiamo sopperire ma l'assenza si può notare perché è il giocatore più importante e che ha anche i numeri più importanti" ha detto ieri Alessio Dionisi commentando l'assenza del giocatore neroverde contro il Cagliari.

LEGGI ANCHE: Berardi proposto alla Juve dal Sassuolo: la risposta bianconera

Nelle ultime due occasioni senza Mimmo, Lazio e Cagliari, sono arrivate anche due brutte prestazioni del Sassuolo. Un caso? Forse no. Domenico ti sposta gli equilibri, riesce a creare occasioni da gol da nulla, ma diventa fondamentale anche la sua leadership in campo. Chiaramente, anche lui non è infallibile e ha sbagliato qualche partita, ma uno così in campo è sempre meglio averlo dalla propria parte. E, come detto, in soccorso di questa tesi ci vengono incontro anche le fredde statistiche. Come riportato dal giornalista Nicolas Cariglia, nelle cinque gare in cui il Sassuolo ha dovuto fare a meno di Berardi, i neroverdi hanno collezionato 4 punti (0.8 ppp). Con Mimmo in campo, invece, la media punti per partita è pari a 1.55 (+93.75%).

Ma c'è molto di più. La pericolosità offensiva globale diminuisce del 40.1% se guardiamo gli xG con e senza Berardi in campo. Da 1.22 senza il numero 25, si passa a 1.71 xG per partita. 1.71 è una cifra simile a quella prodotta dalla Roma (1.75), seconda in campionato per xG/partita. Valutando il contesto Sassuolo, d'altronde, Berardi è 2° per tiri effettuati P90 (3.36), 2° per tiri in porta P90 (1.48), 1° per passaggi chiave P90 (2.64) e 2° per big chance create (0.37) P90. What else?

Sezione: News / Data: Dom 17 aprile 2022 alle 10:15
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print