Riparte la rinnovata Serie A Femminile, Ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso il Mapei Football Center sul campo Adriana Spazzoli, a porte aperte, uno scontro importante contro la Fiorentina Femminile. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani inizia la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai di un centimetro e darà del filo da torcere a tutte le squadre, in ogni competizione. La formazione neroverde ha chiuso la scorsa annata al quarto posto, sfiorando anche la qualificazione in Europa. Le neroverdi però hanno 11 soli punti in classifica, navigano nei bassifondi e vogliono tornare alla vittoria dopo il ko, in Coppa Italia, contro il Chievo, formazione di B, e dopo l'ottimo pari strappato in casa della Juventus nella prima sfida del 2023. La partita d’andata tra Sassuolo e Fiorentina è finita con il punteggio di 2-0 per le viola. Sassuolo e Fiorentina non hanno pareggiato nessuno degli 11 precedenti confronti in Serie A: sette vittorie per le viola, inclusa la più recente lo scorso 1° ottobre, e quattro per le neroverdi. La Fiorentina ha vinto le prime sei sfide contro il Sassuolo in campionato e la più recente– tra queste troviamo quattro successi per la squadra di Piovani. Il Sassuolo è, con Milan e Roma, una delle sole tre squadre che finora sono state capaci di segnare almeno sei gol in un singolo match di Serie A contro la Fiorentina – 6-1 il 16 gennaio 2022. Il Sassuolo ha vinto le ultime due gare casalinghe contro la Fiorentina in Serie A, dopo aver perso tutte le tre precedenti. La Fiorentina ha perso due delle tre trasferte contro avversarie dell’Emilia-Romagna in Serie A (1V), dopo che era rimasta imbattuta in tutte le precedenti sette (6V, 1N). Il Sassuolo è la squadra che ha chiuso in equilibrio più gare nel campionato in corso (cinque), mentre solo la Roma (0) ne conta meno della Fiorentina (una). Solo in una stagione di Serie A le neroverdi hanno totalizzato più pareggi – sei nel 2018/19. Il Sassuolo è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette gare di campionato (2V, 4N), dopo che aveva perso cinque delle precedenti sei (1N). Dall’inizio del 2022, il Sassuolo non hai mai ripetuto lo stesso risultato in due gare interne di fila in Serie A, alternando complessivamente tre vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte: la partita casalinga più recente è terminata con un ko contro il Milan (0-1 il 10 dicembre). Dopo aver vinto sei delle prime sette partite di questa Serie A (1P), la Fiorentina ha collezionato solo due successi nelle sei successive (1N, 3P). La Viola, dopo il 7-1 subito nell’ultima giornata con la Roma, potrebbe perdere due match di fila nel torneo per la prima volta dallo scorso aprile (tre in quel caso). Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca. Fischio d'inizio alle ore 14.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Femminile, mister Piovani punto fermo del nuovo ciclo

Sassuolo Femminile, il piano sul mercato di gennaio: possibili 6 colpi

Sabatino Sassuolo Femminile: addio Fiorentina, ritorno più vicino

CRONACA

95' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

91' - Ripartenza della Fiorentina con Kajan. La numero 11 calcia da fuori area impegnando Kresche.

90' - Quattro minuti di recupero.

85' - Sassuolo cresciuto nella ripresa ma le neroverdi non riescono a trovare l'ultimo passaggio.

80' - La formazione di casa spinge sulla corsia di destra, controlla con attenzione la difesa toscana.

64' - Sassuolo a un passo dal pari. Angolo neroverde di Jane: stacco di testa di Brignola che anticipa Hammarlund e Bardi e di testa manda alto di pochissimo. 

62' - Secondo cambio per Piovani: dentro Sciabica e fuori Dongus. Filangeri torna in difesa.

59' - Grande occasione per la Fiorentina. Punizione di Tucceri Cimini per il colpo di testa di Severini ma Kresche riesce a bloccare. Poteva fare di più la calciatrice viola che grazia le neroverdi.

46' - Subito un'occasione per Nagy. Gran destro dal limite di Nagy e palla in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Fuori Pondini e dentro Nagy. Filangeri passa a centrocampo.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Due minuti di recupero.

44' - Altra occasione per la Fiorentina. Si muove benissimo Hammarlund al limite: spalle porta, si gira e calcia, scheggiando il palo alla destra di Kresche.

38' - GOL DELLA FIORENTINA! Calcio di punizione dai 20 metri di Agard: palla che gira, supera la barriera e si infila alle spalle di Kresche che tocca ma non basta.

35' - Occasione Sassuolo. Gran palla di Orsi dalla destra: tiro di prima di Jane col mancino che sfiora l'angolino alla sinistra del portiere avversario. Tiro deviato ma nulla di fatto dalla bandierina.

33' - Spunto di Clelland sulla sinistra. La scozzese mette un bel pallone al centro ma Monterubbiano viene anticipata.

26' - Altro regalo del Sassuolo. Dongus perde palla al limite dell'area ma la Fiorentina non ne approfitta. Tiro di Boquete, Kresche in qualche modo riesce a bloccare.

21' - Errore di Filangeri. Recupera palla la Fiorentina, servizio per Hammarlund che non calcia, tutta sola, e permette il recupero di Dongus. Poi sbaglia anche Pondini: Boquete calcia dal limite ma Kresche blocca.

16' - Ancora la Fiorentina in avanti. Conclusione dalla distanza di Boquete: palla che sorvola la traversa.

11' - Colpo di testa di Hammarlund in area ma Filangeri ben appostata, a pochi passi dalla linea, allontana.

9' - Bella uscita del Sassuolo con Jane. Palla per Monterubbiano che salta due avversarie, una anche con un tunnel, ma si allunga leggermente il pallone, favorendo l'uscita di Baldi.

3' - Subito viola in avanti con Linda Tucceri Cimini, azione interessante che però non viene concretizzata.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO FIORENTINA FEMMINILE

MARCATRICI: 38' Agard (F)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (5-3-2): Kresche; Orsi (86' Tudisco), Dongus (62' Sciabica), Filangeri, Pleidrup (74' Nowak), Philtjens; Pondini (46' Nagy), Brignoli, Jane; Monterubbiano, Clelland (74' Bellucci). In panchina: Lonni, Lauria, Mella, Mak, Tudisco. Allenatore: Gianpiero Piovani

FIORENTINA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-1-4-1): Baldi; Tucceri Cimini, Tortelli, Agard, Cafferata (81' Erzen); Parisi; Johannsdottir, Boquete, Severini (81' Breitner), Catena (68' Kajan); Hammarlund (68' Longo). In panchina: Schroffenegger, Russo, Menta, Jackmon, Breitner, Kajan, Monnecchi. Allenatore: Patrizia Panico

ARBITRO: Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi

NOTE: AMMONITE: Pondini, Pleidrup (S); Cafferata (F)

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 21 gennaio 2023 alle 09:33
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print