Riparte la rinnovata Serie A Femminile, Ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo Stadio Ennio Tardini, a porte aperte, uno scontro importante contro il Parma Femminile, un vero e proprio scontro diretto con le crociate, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani ha iniziato la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate ma si è trovata invischiata nella lotta per non retrocedere e dovrà lottare per mantenere la Serie A nel corso di questa stagione. È iniziata la fase 2, ovvero la poule salvezza che vedrà coinvolte 5 squadre: il Sassuolo, il Pomigliano, la Sampdoria, il Parma e il Como. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. La formazione neroverde ha chiuso la scorsa annata al quarto posto, sfiorando anche la qualificazione in Europa. Le neroverdi hanno 20 punti in classifica, navigano nei bassifondi e dovranno giocare la poule salvezza. Oggi il derby contro il Parma che nelle due sfide passate ha sempre creato dei grattacapi al Sasol: al Tardini in campionato finì 2-1 per il Parma, al ritorno al Ricci invece 2-2. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca. Fischio d'inizio alle ore 12.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Serie A Femminile, Sassuolo nella poule salvezza: date e regolamento

Lana Clelland: "Sassuolo: gol, salvezza e la crescita delle giovani. Futuro..."

Sassuolo Femminile, Piovani e le sirene di una big: la situazione

CRONACA

96' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

96' - Ultima chance per il Parma, come nella prima gara. Punizione di Benoit, stavolta però da oltre 25 metri e leggermente defilata sulla sinistra. La palla supera la barriera ma il tiro non è forte e Kresche ci arriva in tempo, bloccando la sfera.

94' - Leggerezza sulla trequarti di Sabatino, palla a Marchao che calcia da oltre 30 metri senza trovare lo specchio.

90' - Sei minuti di recupero.

88' - Non ce la fa Dongus, che lascia il campo per un problema fisico: al suo posto Nowak. Piovani poi richiama in panchina Clelland, tra le migliori quest'oggi, e fa entrare Monterubbiano.

84' - Pericolo per la porta neroverde: cross da destra di Heroum e colpo di testa di Santoro, lasciata troppo sola dalla difesa neroverde ma per fortuna il suo colpo di testa termina a lato.

76' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! TOMASELLI! Bella manovra delle neroverdi con palla in area per Clelland, sporcata da un difensore del Parma: conclusione della scozzese e grande parata di Ciccioli, poi bravissima Clelland che invece di calciare sceglie il servizio al centro per Tomaselli che da pochi passi a porta vuota segna il vantaggio. Poi scaramucce tra le due panchine con l'arbitro che ammonisce i due allenatori.

74' - Cross di Santoro e smanacciata di Kresche che poi finisce a terra per un problema a un piede. Necessario l'intervento dei medici ma il portiere neroverde riprende a giocare.

72' - Splendida azione in verticale del Sassuolo con Sabatino che serve Clelland: calcia la scozzese dall'interno dell'area ma viene murata da Jelencic. Sul prosieguo dell'azione cross da sinistra della stessa Lana per Sabatino che si inserisce con i tempi giusti ma di testa, da ottima posizione, manda alto.

62' - Bellucci cerca Sabatino in area, Cox allontana ma la palla resta al limite dell'area, in zona Brignoli: la 15 neroverde controlla e calcia in precario equilibrio, spedendo il pallone a lato.

56' - Ancora Kresche protagonista. Ci prova dall'interno dell'area, da posizione defilata, la nuova entrata Corbin ma Kresche con i pugni le dice di no.

53' - Attacca il Parma. Bel tacco di Santoro a sinistra che libera Lazaro: tiro-cross mancino e palla sopra la traversa.

52' - Azione insistita del Sassuolo, Sabatino serve Brignoli che con il mancino non trova lo specchio.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Un cambio nel Parma: fuori Martinovic e dentro Corbin.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - SECONDO RIGORE PARATO DA KRESCHE! Ancora rigore per il Parma. Brutto errore di Nagy che abbatte Pirone in area: nuovo rigore per le padrone di casa. Alla battuta c'è Martinovic. E ancora Kresche, incredibile! Rigore parato! Martinovic calcia alla destra di Kresche che intuisce e respinge e poi chiude la porta anche a Paloma sulla ribattuta.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Buona trama delle neroverdi, stavolta a sinistra. Bellucci per Brignoli che crossa sul primo palo per Sabatino che però non arriva in tempo all'appuntamento con il pallone.

40' - Ancora a terra Philtjens dopo uno scontro con Paloma stavolta: la 2 non sembra farcela stavolta. In campo Nagy che va sulla destra con Orsi che passa a sinistra.

36' - Si riprende a giocare e Philtjens, dopo le cure mediche, torna regolarmente in campo.

35' - Gioco fermo: è a terra Philtjens dopo uno scontro sulla trequarti neroverde con Martinovic, che poi va a chiedere scusa alla giocatrice del Sassuolo. Sicuramente un bellissimo gesto.

35' - Tentativo dalla lunga distanza, col mancino, di Bellucci: conclusione forte ma centrale, para senza problemi Ciccioli.

30' - Risposta del Sassuolo che sfonda ancora una volta sulla destra: colpo di testa al centro dell'area di Philtjens ma centrale, bloccato da Ciccioli.

27' - Parma e Sassuolo, in questa Serie A, non sono ancora riuscite a segnare dal dischetto: per le padrone di casa è il terzo errore. Curiosamente nella prima gara ci fu un errore di Pirone proprio contro le neroverdi.

25' - RIGORE PARATO! Calcio di punizione di Benoit dai 30 metri: vola Kresche a respingere. Sulla ribattuta si avventa Lazaro che tenta il cross al centro ma la palla viene toccata con il braccio da Brignoli e l'arbitro assegna il rigore al Parma. E lo para Kresche! Rigore battuto da Paloma Lazaro e respinto da Kresche con un tuffo alla sua sinistra.

23' - Ecco la prima occasione della gara: gran lancio dalla trequarti per Sabatino che si avventa sul pallone tentando un difficile tiro al volo, colpendo quasi con la punta. Palla a lato.

15' - Meglio il Sassuolo in questo primo quarto d'ora, seppur senza emozioni. Neroverdi in controllo della gara, il Parma di fatto non ha mai superato la metà campo.

9' - Spunto di Clelland sulla sinistra: cross sul secondo palo per Jane che si coordina e calcia di prima ma trova sulla sua strada la risposta di Maia, che salva il Parma. Il tiro della numero 6 neroverde sembrava ben indirizzato.

4' - Sassuolo in fase di impostazione con il 3-4-3 con Orsi e Philtjens larghe e con Brignoli all'altezza di Clelland e Sabatino.

1' - Buon approccio del Sassuolo che ci prova con un paio di cross da destra alla ricerca di Sabatino prima e Philtjens poi ma la difesa del Parma riesce a contenere.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la partita. Presenti anche una 30ina di tifosi del Sassuolo in tribuna al Tardini.

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI PARMA SASSUOLO FEMMINILE

MARCATRICI: 76' Tomaselli (S)

PARMA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Ciccioli; Santoro, Maia, Cox, Heroum; Jelencic (87' Marchao), Benoit, Bardin (79' Arcangeli); Lazaro, Pirone (65' Cambiaghi), Martinovic (46' Corbin). In panchina: Farrelly, Arrigoni, Brscic, Ravanetti, Arnadottir. Allenatore: Domenico Panico

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Kresche; Dongus (88' Nowak), Filangeri, Pleidrup; Orsi, Jane, Bellucci, Brignoli (67' Tomaselli), Phitjens (41' Nagy); Clelland (88' Monterubbiano), Sabatino. In panchina: Lauria, Brustia, Goldoni, Pondini, Hashemi. Allenatore: Gianpiero Piovani

ARBITRO: Mattia Caldera della sezione di Como

NOTE: AMMONITE: 77' Piovani (S) e Panico (P), allenatori, per proteste

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Dom 26 marzo 2023 alle 10:33
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print