Il ritorno al 4-2-3-1 è possibile? Non esiste un 'problema' di modulo nel Sassuolo ma ovviamente mister Dionisi pensa e studia anche delle soluzioni alternative. Lo scorso anno la squadra ha alternato il 4-2-3-1 al 4-3-3, prediligendo il primo modulo per gran parte della stagione. Poi, soprattutto nel finale, il passaggio allo schema con i tre mediani, riproposto anche quest'anno, sin dall'inizio della stagione, con l'obiettivo di imprimere una svolta e di dare maggiore copertura alla difesa. E infatti Dionisi è riuscito nell'intento, è riuscito a cambiare mentalità alla squadra, che si difende più compatta e non più in balia dell'avversario.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Ritiro invernale Sassuolo: si va in Spagna durante la sosta Mondiale

Traore, il ritorno è nuova luce per il Sassuolo. Ma può cambiare ruolo

Kyriakopoulos: "Il Sassuolo era come se venisse dal cielo. In estate potevo partire"

Nel post-gara a Bergamo, un collega in sala stampa ha chiesto al tecnico neroverde se fosse previsto, in un prossimo futuro e visto anche il rientro degli attaccanti, un ritorno al 4-2-3-1. Con il rientro di Berardi e Traore, la presenza di Alvarez e Laurientè, senza dimenticare Pinamonti, Ceide, Antiste, Defrel e D'Andrea, i neroverdi potrebbero anche pensare a un modulo più offensivo, tornando alla mediana a due con Maxime Lopez e Frattesi. Thorstvedt potrebbe essere il primo cambio a centrocampo ma potrebbe anche agire da trequartista, lo ha già fatto. Il Sassuolo però potrebbe anche giocare con Berardi, Traore e Laurientè a supporto della prima punta. Dionisi, almeno in questo momento, non sembra però avere intenzione di tornare al vecchio sistema di gioco.

Ecco le sue parole dopo il ko con l'Atalanta: "Dovremmo disporre degli attaccanti ma Traore sono i primi 25 minuti della stagione, Berardi è rientrato e uscito, stiamo facendo bene per ora. Andiamo avanti così, stiamo crescendo e la prestazione di oggi lo dimostra, sarebbe follia con dei giovani in campo iniziare a destabilizzare con un nuovo sistema. Dobbiamo trovare equilibrio, non giochiamo solo per le prestazioni. Oggi eravamo sfavoriti, il risultato del campo va accettato ma se dobbiamo essere onesti il risultato sarebbe dovuto essere un altro". Al momento dunque, anche con il rientro di Traore, si va avanti con il 4-3-3. Poi si vedrà.

Sezione: News / Data: Mar 18 ottobre 2022 alle 14:10
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print