Si riaprono, o forse è meglio dire, si aprono per la prima volta in questa stagione le porte per il sogno Europa per il Sassuolo? La serie di 6 risultati utili consecutivi ha rilanciato la formazione di mister Alessio Dionisi che aveva iniziato il 2022 zoppicando (due brutti ko con 4 gol incassati contro Verona e Samp). Ma tra febbraio e marzo i neroverdi hanno svoltato: nelle ultime 6 giornate il Sassuolo ha racimolato 14 punti. Solo la Juventus e il Milan tengono il passo dei neroverdi. Dalla Roma (12 punti) in giù, tutte hanno perso dei punti nei confronti della squadra di Alessio Dionisi (l'Inter ne ha fatti 7 in meno, il Torino addirittura 11).

LEGGI ANCHE: Dai 100 secondi di Raspadori ai 100 di Berardi e Consigli: Sassuolo, ok è tutto giusto. E adesso?

E adesso? Cosa succede? Alla ripresa dopo la sosta il Sassuolo è atteso dal confronto con la Lazio. E a questo punto si può parlare di confronto diretto. Sì perché la distanza tra Sassuolo e Lazio è di 6 punti. La Lazio in questo momento occupa il settimo posto, forse l'ultimo posto utile per andare in Europa. Tutto dipenderà dalla Fiorentina, ancora in corsa per vincere la Coppa Italia: se i viola dovessero vincere la Coppa e dovessero chiudere dall'ottavo posto in giù, andrebbero in Europa League e il sesto posto garantirebbe la Conference League, mentre dal settimo in giù, ad eccezione dei viola, le squadre resterebbero con il cerino in mano.

E dunque, i neroverdi devono sperare nella vittoria della Juve contro la Fiorentina nella semifinale contro i viola (l'andata è terminata con il successo bianconero per 1-0) e poi devono fare la rincorsa, in questo momento, sulla Lazio (ma attenzione sempre alla Fiorentina che ha 47 punti, due in meno della Lazio, ma una gara ancora da recuperare, dunque i viola potrebbero salire a quota 50 scavalcando la Lazio di Sarri). Intanto fra due settimane ci sarà la grande occasione: all'Olimpico andrà in scena Lazio-Sassuolo. Un grande assist del calendario per i neroverdi. In caso di vittoria il settimo posto sarebbe a -3 e a quel punto la squadra di Dionisi potrebbe realmente iniziare a sognare in grande. In caso di sconfitta contro i biancocelesti invece il sogno tornerebbe nuovamente a essere riposto nel cassetto.

Di seguito la classifica aggiornata al termine della 30esima giornata di Serie A, al netto delle partite ancora da recuperare:

Milan 66
Napoli 63
Inter* 60
Juventus 59
Roma 51
Atalanta* 51
Lazio 49
Fiorentina* 47
Sassuolo 43
Verona 42
Torino* 35
Bologna* 33
Empoli 33
Udinese** 30
Sampdoria 29
Spezia 29
Cagliari 25
Venezia* 22
Genoa 22
Salernitana** 16

* una partita in meno
** due partite in meno

Sezione: News / Data: Lun 21 marzo 2022 alle 10:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print