Cento! Cento! Cento! Chi non ricorda (i giovani sono giustificati) il grido del pubblico di "Ok, il prezzo è giusto", programma anni '90 in onda su Mediaset e condotto da Iva Zanicchi? Siamo passati in pochi giorni dai 100 secondi 'terribili' di Raspadori che sono costati il rosso per doppia ammonizione a lui e probabilmente la vittoria al Sassuolo in casa della Salernitana, ai 100 gol di Domenico Berardi ma anche alle 100 vittorie di Andrea Consigli con la maglia del Sassuolo in Serie A. Dunque, un Sassuolo nel segno della tripla cifra. Lode a Mimmo Berardi e a tutti quelli che hanno sempre creduto in lui. Troppo facile farlo ora. Troppo. E lode al Sassuolo che arriva da 6 risultati utili consecutivi, ha vinto 4 di queste sfide, e non si è perso nella sua bellezza, vincendo e convincendo anche contro le 'piccole'.
E menomale che Thiago Motta prima della gara non ha voluto firmare per il pareggio! Dobbiamo dire la verità, come sempre: lo Spezia è una delle squadre più scarse viste negli ultimi mesi al Mapei Stadium. Ma si salverà. Ieri ha lottato ma è incappata in una serata non particolarmente positiva dei suoi ragazzi. Sono stati in pochi a non sfigurare, compreso quel Gyasi, impiegato da attaccante centrale, che tanto piace ai neroverdi. Ma il Sassuolo ieri aveva fame. Quella giusta. E lo si è visto sin dall'inizio. Sono stati 16 i tiri totali contro i 5 dello Spezia, 118 passaggi nella trequarti avversaria per i neroverdi contro i 51 dello Spezia per il 61% totale di possesso. Thiago Motta all'andata aveva imbrigliato il Sassuolo, almeno per un tempo. Ma ieri Dionisi si è preso la sua 'rivincita'. E con gli interessi.
L'evoluzione del calcio di Alessio Dionisi è è evidente, i neroverdi provano ad imporre sempre il proprio gioco senza timori. Il Sassuolo attuale rispetto a quello di De Zerbi è una squadra che palleggia di meno, gioca più in verticale, si preferisce cercare una rapida verticalizzazione non appena si aprono gli spazi. Un Sassuolo però che è sempre e comunque trascinato dal suo leader, Domenico Berardi. Non si può non festeggiare Mimmo per i suoi 100 gol in Serie A. Da esterno. È sempre bene ricordarlo. Tre aggettivi per descriverlo? Ce li dà direttamente mister Dionisi: Sorprendente perché non mi aspettavo che fosse così forte, uno sin quando non lo allena non se ne rende conto. Esuberante perché in allenamento è più esuberante di come possa sembrare. E poi è forte". Stop.
Anzi no. E adesso? Come già scritto in precedenza, probabilmente la 'sveglia' per l'Europa è suonata troppo tardi. O meglio, è suonata in tempo ma il Sassuolo ha fatto un po' come tutti quelli che dormono e vengono svegliati dalla sveglia. La pospongono. La pospongono. E la pospongono ancora. E poi quando riaprono gli occhi si accorgono che avrebbero già dovuti essere arrivati a lavoro da mezz'ora. Ecco, forse quest'anno andrà proprio così. Con il rimpianto dei 2 punti lasciati a Salerno. Però, per citare un altro allenatore neroverde, mister Piovani: visto che siamo in ballo balliamo. L'ottavo posto per tre anni di fila, per una piazza come quella neroverde, non sarebbe poi così male.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 17:36 SN - Walid Cheddira al Sassuolo: accordo trovato con il Napoli, la formula
- 17:33 SN - Calciomercato Sassuolo: incontro allo Sheraton con l'agente di Coulibaly
- 17:30 SN - Sassuolo Femminile, fatta per Naomi Eto: accordo con il PSG Women
- 16:50 Calciomercato Sassuolo: Maupay si complica, confermato. Tentativo per Cheddira
- 16:30 Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative dall'Hotel Sheraton LIVE
- 16:23 SN - Calciomercato Sassuolo: anche Birindelli del Monza è più lontano
- 16:12 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia confermano: Maupay si allontana ma non è ancora saltata
- 12:52 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo, ceduto Andrea Ghion all'Empoli. La formula
- 12:34 SN - Calciomercato Sassuolo: aumenta il pessimismo per Maupay dal Marsiglia
- 10:55 Calciomercato Sassuolo, da Moro a Odenthal a Pierini: via alle cessioni
- 10:30 Calciomercato Sassuolo, da Pinamonti a Laurienté: a lavoro per trattenere i big
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: 90 minuti in campo ma Birindelli partirà. Contatti con il Monza
- 09:22 SN - Maupay Sassuolo, si lavora per chiudere con l'Olympique Marsiglia: i dettagli
- 09:00 Calciomercato Sassuolo, tre colpi in chiusura: dal terzino al vice-Pinamonti, le ultime
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ultime ore di mercato, oltre al terzino anche la punta?
- 20:38 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: contatti con l'OM per Maupay, Birindelli per la fascia
- 19:34 UFFICIALE - Niente Sassuolo, Hans Nicolussi Caviglia alla Fiorentina: cifre e formula
- 18:47 Sassuolo in Nazionale: 14 convocati, 7 sono della prima squadra
- 17:54 Calciomercato Sassuolo: accostato ai neroverdi, Mattia Felici andrà al Venezia
- 17:16 La voce dei tifosi: "Tre sequenze di dolorosa memoria da Cremona. Salvezza a rischio? È presto"
- 16:52 Calciomercato Sassuolo: Maupay se parte Pinamonti? L'italiano proposto alla Roma
- 15:35 Calciomercato Sassuolo: si rafforza l'asse con il Venezia dopo Candé e Idzes con un terzo nome
- 15:00 Ghion Empoli, ci siamo: accordo con il Sassuolo. La formula
- 14:39 Calciomercato Sassuolo: accordo a un passo con il Marsiglia per Neal Maupay
- 13:15 Il Sassuolo Primavera Femminile vince il 3° Torneo Nazionale “Le Rose dei Venti”
- 13:07 VIDEO - Sassuolo Roma Primavera highlights 0-2: gol di Scacchi e Morucci
- 12:48 Calciomercato Sassuolo, nuovo terzino: esce Posch, salgono le quotazioni di Birindelli
- 12:40 Sassuolo numeri maglia 2025/26: la scelta di Idzes, Muric, Koné, Matic e Vranckx
- 12:26 Sassuolo, Muric titolare con la Cremonese e Turati in panchina. Cambiano le gerarchie portieri?
- 12:15 Calciomercato Sassuolo: offerta last minute del Bournemouth per Andrea Pinamonti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: in campo per smaltire la delusione, sprint per il terzino
- 20:00 Sassuolo, subito in campo dopo la sconfitta con la Cremonese. Ripresa fissata per martedì
- 19:32 Sassuolo Femminile ko in amichevole: il Genoa vince 2-0 allo Sciorba
- 18:08 Calciomercato Sassuolo: Posch era vicino ma ora c'è il forte inserimento del Como
- 17:35 Bigica dopo Sassuolo-Roma Primavera: "Partita dai due volti, risultato un po' bugiardo"
- 16:26 Sassuolo Roma Primavera pagelle. Voti: Sibilano ingenuo, male Sandro. Kulla e Negri ci provano
- 15:47 Sassuolo, non sei Phico! Ma con la Cremonese non meritavi di perdere
- 15:20 Italia Under 21, parte il nuovo biennio di Baldini: Lipani del Sassuolo tra i convocati
- 15:11 Italia, i primi convocati di Gattuso: la decisione su Berardi
- 13:50 Sassuolo in nazionale: il Canada chiama Koné, il Gambia Fadera, per il Kosovo c'è Muric
- 13:30 Calciomercato Sassuolo, Ghion ai saluti: c'è l'accordo con l'Empoli
- 13:25 Calciomercato Sassuolo: contatti avanzati con il Monza, sprint per Birindelli
- 13:22 Sassuolo Roma Primavera 0-2 FINALE: primo ko per i neroverdi che crollano in 10
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: quattro nomi per la fascia destra per l'erede di Toljan
- 09:44 Sassuolo, terrificanti insicurezze difensive. E in quanto a garra hai da imparare dalla Cremonese
- 09:05 Cremonese-Sassuolo 3-2, pagelle quotidiani: Muric bocciato, Laurienté impresentabile
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: sconfitta che fa male, la Cremonese lascia a 0 i neroverdi
- 21:22 Grosso a DAZN: "Ci vuole malizia. Mi tengo la reazione nel 2° tempo"
- 21:06 SN - Muharemovic: "Testa su, l'ha detto anche Berardi. 2° tempo incredibile ma dobbiamo stare attenti"
- 20:47 SN - Nicola conferenza stampa post Cremonese Sassuolo: "Vittoria meritata, lo dicono i numeri"
- 20:46 SN - Grosso conferenza stampa post Cremonese Sassuolo: "Sconfitta che fa male. Leggeri e ingenui"
- 20:29 Cremonese Sassuolo tabellino 3-2: marcatori, risultato, statistiche 29-08-25
- 20:22 Cremonese Sassuolo pagelle. Voti: Fadera croce e delizia, bene Candé e Volpato. Matic rimandato
- 18:30 Cremonese Sassuolo 3-2 FINALE: succede di tutto a Cremona! De Luca condanna i neroverdi
- 18:28 Cremonese Sassuolo highlights: gol di Terracciano, Vazquez, De Luca, Pinamonti e Berardi - VIDEO
- 18:25 Cremonese Sassuolo moviola e VAR: regolare il gol di Vazquez, rigore Grassi-Fadera
- 18:24 Grosso: "Ecco cosa ho chiesto ai nuovi e perché Muric è titolare al posto di Turati"
- 18:23 Walukiewicz: "Cremonese-Sassuolo partita già importante. Il ruolo? Sono a disposizione"
- 16:29 Genoa Sassuolo Femminile, amichevole allo Sciorba: quando si gioca e orario
- 14:10 Giorgio Vezzosi e Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo convocati con l'Italia U19 e U17
- 13:08 UFFICIALE - Filippo Missori lascia il Sassuolo dopo 2 anni. Niente Reggiana, è dell'Avellino
- 12:50 Sassuolo Femminile, che colpo: dal PSG Naomi Eto, pallone d'Oro camerunense
- 11:06 Cremonese Sassuolo, prevendita chiusa: il dato sui biglietti venduti nel settore ospiti
- 10:37 Caputo: "Il Sassuolo deve completarsi e assestarsi. Berardi saprà essere determinante"
- 10:07 Cremonese Sassuolo, l'Indonesia attende la sfida tra Idzes e Audero
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: Cagliari e Fiorentina su Hateboer, neroverdi avanti
- 09:11 Cremonese Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: canale tv, streaming e orario
- 09:00 Cremonese Sassuolo probabili formazioni: Vranckx titolare? Idzes-Romagna ballottaggio