"Maxime ha dimostrato le sue qualità l'anno scorso e confido che possa fare ancora meglio quest'anno, nella testa in primis, a volte è più estetico che efficace, ma ha mezzi importanti perché sa giocare con la palla, ha letture di gioco, riconosce il gioco, si deve sforzare di metterle in tutte le partite perché ha qualità più importanti di quelle che fa vedere": parole e musica di Alessio Dionisi in conferenza stampa alla vigilia della Salernitana. Parole che forse hanno lasciato il segno nella testa del centrocampista francese, seguito anche dal Barcellona per la prossima stagione, perché contro i campani è salito in cattedra predicando calcio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Pinamonti: "Sassuolo-Inter, emozione particolare. Qui ho tanta consapevolezza"

Matheus Henrique e un errore che è costato caro. Proprio come Locatelli

Kyriakopoulos o 'ky ria visto'? Da Rogerio a Laurientè: perché non gioca

Una grandissima prestazione quella di Maxime Lopez, tra i migliori in campo in assoluto in Sassuolo-Salernitana. Ecco, dopo il 'paragone' forse involontario con Zidane (l'avvocato Agnelli disse che Zizou era più "divertente che utile"), Maxime ha iniziato ad essere bello ed efficace. I numeri con la Salernitana gli danno ragione: 78 palloni toccati, 56 passaggi (90% di precisione), 2 lanci lunghi su 4 azzeccati, 3 occasioni create, 2 big chances create, ma anche tanto lavoro in fase difensiva con 3 duelli vinti e 3 tackeles effettuati. Dunque, un giocatore che non solo crea calcio ma dà una grossa mano alla fase difensiva.

E la reprimenda di Dionisi ha già lasciato il segno. E se questi sono i risultati, allora il tecnico del Sassuolo dovrebbe 'bacchettare' o stimolare se preferite il centrocampista francese ogni settimana. Maxime è, per utilizzare un termine caro ad Andrea Consigli, il "segreto". Ecco, noi lo abbiamo ribattezzato come la cassaforte perché con lui il pallone è al sicuro e la sua crescita è costante. Lopez è una delizia per il palato degli amanti del calcio sopraffino. Tanti tunnel, tante giocate di fino. Gli mancava concretezza o meglio continuità nell'essere concreto, contro la Salernitana un altro step importante. Ora viene il bello e il difficile: continuia così, Maxime!

Sezione: News / Data: Gio 06 ottobre 2022 alle 13:35
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print