Uno studio sui migliori Under 23 italiani del Corriere dello Sport in collaborazione con Delphlyx, la più innovativa piattaforma di scouting nel mondo del calcio, ci parla del futuro del calcio italiano. Nell'elenco ci sono anche due giocatori del Sassuolo. Il primo è il portiere classe 2003 Gioele Zacchi, che è nel giro delle Under italiane ormai da tanti anni, ed è stato anche convocato in prima squadra (fa la spola tra Primavera e prima squadra) mentre l'altro è Luca Moro, attaccante classe 2001 di belle speranze acquistato dal club neroverde a gennaio e lasciato in prestito al Catania.

LEGGI ANCHE: SN - Zacchi, parla l'agente Ronchi: "Vi racconto Gioele, tra big e futuro a Sassuolo"

Se Giorgio Scalvini e Diego Coppola, ad esempio, hanno già fatto capire il loro valore in serie A, molti sono sconosciuti al grande pubblico anche perché non giocano in Italia come Nicolò Tresoldi, figlio d’arte, dell’Hannover 96, Fabio Chiarodia del Werder Brema, già in prima squadra, Fabio Torsiello del Darmstadt e la mezz’ala dinamica Cher Ndour che gioca in Portogallo nel Benfica. Alcuni elementi si stanno mettendo in evidenza in Serie A come Scalvini, Coppola, ma anche Viti con l'Empoli, Bellanova e Udogie con Cagliari e Udinese. A centrocampo oltre alle sicurezze Samuele Ricci, protagonista fino a gennaio con l’Empoli e ora al Torino, e Nicolò Rovella del Genoa, c’è la classe innata di Nicolò Fagioli di proprietà della Juventus. Cher Ndour del Benfica senza dubbio è un profilo potenzialmente di prima fascia.

Ci sono poi elementi che si stanno facendo le ossa in Serie B come il portiere Carnesecchi dell'Atalanta (ora alla Cremonese), Fagioli appunto, sempre alla Cremonese, come lo stesso Okoli. Come trequartista Tommaso Baldanzi potrebbe essere già nella prossima stagione un punto fermo dell’Empoli, giocatore dominante a livello giovanile con potenzialità per diventare un punto fermo della nazionale del futuro. Simone Pafundi dell’Udinese, il più giovane della lista, ha colpi, classe e mentalità. In attacco tanti giovani talenti che militano in Primavera come Nasti del Milan, Gnonto gioca all'estero e ha segnato 8 gol nello Zurigo (ha lo stesso agente di Zacchi, ndr) o Nicolò Turco della Juventus.

Sezione: News / Data: Dom 27 marzo 2022 alle 16:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print