Il Sassuolo è una delle squadre che vanta la media maggiore di possesso palla nel campionato di Serie A. La Gazzetta dello Sport in collaborazione con Opta, sfruttando uno studio del The Athletic, nuovo punto di riferimento dell’informazione sportiva di lingua inglese, ha tracciato di recente una nuova via: visualizzare graficamente il possesso palla, ha provato a capire come giocano realmente le squadre di Serie A, 'leggendo' dunque quel dato statistico. Al comando il Napoli (59,64%), poi Inter (57,35), Fiorentina (57,02), Sassuolo (55,72), Milan (55,32), Atalanta (54,34). Come si evince dai grafici della Rosea, va di moda il gioco sulle fasce, ovvero la ricerca dell'ampiezza come si dice ora.

LEGGI ANCHE: Hamed Junior Mbappe o Kylian Traore: gol da favola per la rinascita

Studiando il gioco del Sassuolo, si evince che i neroverdi amano praticare il possesso palla in difesa ma prediligono lo sviluppo del gioco sulla zona sinistra del campo: tutta la fascia sinistra viene utilizzata per ricercare il gol o comunque l'azione pericolosa. C'è poi uno spazio a parte per Domenico Berardi. Una casella rossa sull'estrema destra che rappresenta in sostanza le zolle di campo di Mimmo (con il supporto ovviamente del terzino destro in sovrapposizione o del centrocampista che viene a creare la giocata per il terzo uomo). Pochissime squadre, quasi nessuna, riesce a occupare la trequarti davanti all’area avversaria: succede anche in Premier, molti l’hanno interpretata come la sparizione - non certo di oggi - del classico numero 10.

La squadra che riesce a occupare in modo più omogeneo il terreno è il Milan, unica a colorare di arancione anche il limite dell’area avversaria (e infatti gioca con un trequartista puro). Spiccano però la fascia destra e soprattutto, come prevedibile, l’asse di sinistra, quello occupato da Theo e Leao anche in posizioni più “interne”. I due sono tra i primi quattro per metri percorsi palla al piede, classifica che vede al primo posto Maxime Lopez e al terzo Marcelo Brozovic. Il centrocampista francese non è una presenza a caso, visto che il Sassuolo è quarto per possesso, ma fatica a perforare la zona centrale. Ha lo stesso problema la bella Fiorentina di Italiano, molto “rossa” nella propria metà campo e poco in quella avversaria. Un gioco, quello neroverde, che sin qui ha fruttato 36 punti (salvezza praticamente raggiunta).

Sezione: News / Data: Gio 03 marzo 2022 alle 15:04
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print