Sassuolo promosso in Serie A con 5 giornate d'anticipo in un campionato di Serie B stra-dominato dagli uomini di Fabio Grosso. Il tecnico neroverde, uno degli artefici della straordinaria cavalcata, ha parlato al Corriere dello Sport analizzando l'annata. Partiamo alla fine: promozione in tasca da aprile. Se lo aspettava? "Ci speravo, forse non credevo saremmo riusciti con così tante gare di anticipo anche perché all’inizio non siamo partiti benissimo. Ma abbiamo fatto un percorso speciale, è stato meraviglioso lavorare ogni giorno in questo centro sportivo, con ragazzi disponibili e con una società seria e solida alle spalle. Abbiamo messo dedizione e passione, cercando di mettere in mostra le nostre qualità. Dopo qualche momento di difficoltà siamo riusciti ad esprimerci al meglio e ce l’abbiamo fatta".
Si parla sempre delle cose belle, ma c’è qualcosa che non le è piaciuto in questa stagione?
"Considerando come è finita diventa difficile cambiare le cose o focalizzarsi su quelle negative. Perché, ripeto, abbiamo concluso questo campionato in maniera speciale e c’erano tante altre squadre forti. Poi cercherò in cosa posso migliorare, quello sì, lo faccio sempre. Ma adesso, credetemi, mi vengono in mente solo le cose belle. Sono e siamo molto felici".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, Berardi e Laurienté punti fermi. Ma come al solito dipenderà dalle offerte
Carnevali: "Il Sassuolo va gestito come un’azienda, niente follie. Vogliamo tenere Laurienté"
Consigli-Sassuolo, conferme sul ritiro. Un'altra bandiera neroverde sta per essere ammainata
Differenze e analogie rispetto alla promozione con il Frosinone?
"Posso dire che è cambiato tutto: dai ragazzi, ai posti. Io sono cambiato, sto provando sempre di più a smussare alcuni spigoli che fanno male a chi mi sta intorno. E poi ci sono interpreti diversi e situazioni diverse: da una parte siamo partiti a fari spenti con tanti ragazzi e ci siamo rinforzati nel finale, qui avevamo gente come Domenico Berardi o altri che sono stati protagonisti anche in Serie A. Risalire dopo una stagione non era facile, c’erano aspettative alte e il giusto mix di esperienza e giovani calciatori è stato importante. Ecco, questo vorrei fosse sottolineato".
Prego.
"I più esperti sono stati da traino con la loro classe, ma anche con la loro modalità e attitudine al lavoro. Mi hanno dato una grande mano".
Cosa ha fatto davvero la differenza nel Sassuolo?
"Le motivazioni e gli allenamenti. Qualche ragazzo, ci sta, dopo la retrocessione era abbattuto, io ho cercato sempre di martellare, ogni giorno. Non siamo partiti bene (8 punti in 5 partite, ndr) ma poi abbiamo preso il via. La fatica è l’unico modo che conosco per arrivare in alto, compreso questo tutto è andato liscio".
Promosso lei, promosso anche Pippo Inzaghi col Pisa.
2Ci siamo sentiti poco prima della sua promozione e ci siamo rifatti i complimenti a vicenda. Non lo nascondo, abbiamo due caratteri particolari, ci siamo anche scontrati in passato, ma ci lega qualcosa di così forte (il Mondiale 2006, ndr) che poi concludiamo tutto con un abbraccio".
Archiviata la promozione, programmi per il prossimo anno?
"Stiamo analizzando tutto in maniera profonda e continueremo a farlo: livello, aspettative e risorse, anche in merito agli avversari. Cercheremo di resistere alle grandissime difficoltà che ci aspettano, ma so di far parte di una società seria".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 4 neroverdi in nazionale, il caso Ruan si accende
- 20:51 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: futuro Bologna su Berardi, alla FIFA per Ruan
- 20:44 Corradini: "Sei anni indimenticabili a Sassuolo. Spero di continuare a onorare questa maglia"
- 20:32 Armand Laurienté del Sassuolo nel TOTY di FC25: le ultime
- 20:26 Cellino: "Sentenza scritta, siamo stati truffati". I tifosi del Brescia lo contestano
- 20:24 Calciomercato Sassuolo: l'arrivo di Fortin dal Padova può sfumare. La situazione
- 20:19 Al Mapei Football Center l'ultima festa del Progetto Scuole di Generazione S Sassuolo
- 20:03 Sassuolo in Nazionale: 9 convocati, 4 sono della prima squadra
- 16:02 Calciomercato Sassuolo: la Reggiana valuta i prestiti, il destino di Kumi è scritto
- 15:41 Coppa Italia Femminile Primavera: Juve-Sassuolo e Fiorentina-Inter le semifinali, date e orario
- 15:26 Il Mapei Stadium e la Reggiana finiscono su Tv Globo in Brasile: il motivo
- 11:52 Allegri torna al Milan: è ufficiale. L'ultima volta fu esonero col Sassuolo e poker di Berardi
- 11:24 Calciomercato Sassuolo: il caso Ruan Tressoldi-San Paolo infiamma la scena
- 10:52 Magnanelli al Milan: addio alla Juve, sarà nello staff di Allegri
- 10:39 Dorval, post criptico sui social. Addio al Bari: c'è pure il Sassuolo
- 10:25 Cremonese-Spezia 0-0 risultato FINALE: gol annullato ad Aurelio, male Pairetto
- 10:13 Il Brescia non ci sta: ricorso al Corte Federale dopo la sentenza del TFN
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: da Carnevali a Palmieri, i piani per la Serie A
- 20:02 SN - Gian Loris Rossi-Sassuolo Femminile: cosa filtra sul futuro del tecnico
- 19:41 Brescia, c'è la sentenza del TFN: penalizzazione di 8 punti e retrocessione in C. Samp ai playout
- 19:33 Cellino: "Mi hanno ammazzato. Brescia nel giusto ma sentenza scritta: aiutano la Sampdoria"
- 19:25 Berardi al Bologna: Sartori può tentare il numero 10 del Sassuolo
- 18:01 Il gol più bello del Sassuolo 2024/25: al via la votazione
- 15:30 Luca Lipani: "Io e mio cugino promossi, tutti felici a casa, soprattutto nonna"
- 15:14 Volpato: "Dopo Sassuolo-Cremonese 1-4 avevo dei dubbi sulla promozione. Dybala idolo"
- 14:58 Palmieri-bis: "Prenderei Yamal. Sassuolo da A con i piedi per terra. Velasco ha ragione sui giovani"
- 14:00 Non è scontato, non è scontato, non è scontato: solo applausi per il Sassuolo Primavera!
- 13:24 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Turati, è tempo delle decisioni irrevocabili
- 12:36 Muharemovic: "Dzeko il mio idolo. Parlo 5 lingue e sogno di vincere la Champions"
- 12:16 Lipani: "Gerrard il mio idolo. Sogno la Nazionale e San Siro"
- 10:20 Laurienté: "Felice di essere rimasto a Sassuolo. L'anno prossimo vogliamo fare bene"
- 09:48 Palmieri: "Stiamo pensando a cosa e come sarà il futuro: il Sassuolo sa cosa fare"
- 09:19 Grosso: "Da Frosinone a Sassuolo è cambiato tutto. Con Inzaghi ci siamo scontrati"
- 09:00 Carnevali: "Il Sassuolo va gestito come un’azienda, niente follie. Vogliamo tenere Laurienté"
- 21:01 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi-Laurienté anche in A, Consigli ai saluti
- 20:26 Nek: "Vivo ancora a Sassuolo: vi racconto perché ho fatto questa scelta"
- 19:33 Rastelli: "Vedo tante analogie con il mio Cagliari e il Sassuolo di Grosso"
- 18:15 Calciomercato Sassuolo, dalla Scozia: Bajrami può tornare, offerta ai Rangers
- 17:16 Consigli-Sassuolo, conferme sul ritiro. Un'altra bandiera neroverde sta per essere ammainata
- 17:04 Drissa Camara è stato vicino all'addio al Parma: Sassuolo e Bologna su di lui, anche in estate
- 16:28 Calciomercato Sassuolo: Thorstvedt e Pinamonti sulla lista del Bologna
- 16:05 Sassuolo, Berardi e Laurienté punti fermi. Ma come al solito dipenderà dalle offerte
- 14:15 VIDEO - Inter Sassuolo Primavera highlights playoff 1-1 (6-4 d.c.r.): decisivo l'errore di Parlato
- 13:18 Pisa, Inzaghi lascia: può andare al Palermo post-Dionisi. Tre nomi per i toscani
- 13:03 Il Sassuolo esalta la Primavera: "Un'altra stagione da ricordare. Orgogliosi di voi"
- 12:54 Zaniolo Primavera, la Roma: "Visibilmente alterato, ha urinato e poi colpito Almaviva e Litti"
- 12:48 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti, il Genoa non esclude soluzioni alternative per la conferma
- 12:23 Reggiana-Mapei Stadium: Salerno vuole una convenzione pluriennale. E fa una battuta sul Mirabello
- 12:13 Aveva messo online il video hot di un'amica: assolto l'ex Sassuolo Raman Chibsah
- 12:00 Catanzaro, presidente Noto: "Mi ispiro a modelli solidi come Sassuolo e Atalanta"
- 23:20 Sassuolo Calcio news oggi: la Primavera esce a testa alta, ko ai rigori con l'Inter in semifinale
- 23:18 SN - Bigica: "L'uscita di Bruno decisiva. Inter molto fortunata nel 1° tempo. Io resto a Sassuolo"
- 22:36 Inter Sassuolo Primavera playoff pagelle. Voti: errori di Knezovic e Parlato, Minta imprendibile
- 17:30 Inter Sassuolo Primavera playoff 1-1 (6-4 ai rigori) FINALE: neroverdi eliminati, nerazzurri in finale
- 16:25 Gautieri: "Cremonese e Spezia hanno dimostrato di più insieme a Sassuolo e Pisa"
- 15:44 Inter Sassuolo Primavera: cosa succede in caso di parità al 90', il regolamento
- 15:35 Cesena, non solo Klinsmann. Giovani in vetrina: Sassuolo, Genoa e Verona in agguato
- 13:02 La Fiorentina Primavera in finale attende Sassuolo o Inter. E tra Zaniolo e la Roma finisce in rissa
- 12:43 Di Nunno show a Sportitalia: "Il Brescia non andrà in C, Cellino ha le carte di tutti"
- 12:35 Modena, Catellani: "Per Palumbo ascoltiamo tutti ma non abbiamo necessità di venderlo"
- 10:18 Erica Di Nallo, dopo l'esordio col Sassuolo Femminile la convocazione con l'Italia U23
- 09:53 Tito Maria Fabbri e Nana Jeffrey Baffoh dal Sassuolo alla Nazionale
- 09:28 Lavori al Franchi: la Fiorentina al Mapei Stadium per i playoff di Conference League
- 09:03 Calciomercato Sassuolo: occhi sul bomber Joaquin Panichelli
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: portieri volanti, cosa succede tra Moldovan, Turati e il mercato
- 20:22 VIDEO - Raspadori e Politano show: con le sigarette alla festa Scudetto del Napoli
- 20:04 UFFICIALE - Le date dei playout di Serie B. Nuovi termini di ammissione per le 4 squadre coinvolte
- 19:36 L'Italia torna al Mapei Stadium: sfilata di ex Sassuolo tra i convocati di Spalletti
- 18:56 Spezia, Pio Esposito: "Non mi monto la testa. Voci su Sassuolo e Napoli? Vi dico la verità"
- 18:11 Criscitiello: "Se prendi Di Francesco e devi salvarti non hai capito nulla"