Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, è intervenuto in conferenza stampa per parlare della sfida odierna contro il Venezia. Ecco le sue dichiarazioni raccolte dal nostro inviato: "Nel primo tempo abbiamo sofferto le loro ripartenze. Il Venezia è bravo in fase di attesa e ripartenza. E' normale che con l'andare del tempo gli spazi sono aumentati e noi siamo bravi in quegli spazi. Siamo andati sotto ma le partite durano 95 minuti, ce lo ricordavamo dalla partita col Genoa. Poi il gol di Berardi ci ha dato una spinta ulteriore. Nel secondo tempo siamo ripartiti bene. Penso potevamo fare qualcosa in più ma va bene. Dobbiamo muovere la palla più velocemente, poi gli spazi la troviamo".
L'esultanza di Frattesi?
"Lui non vede l'ora di inserirsi ma giocando a due dobbiamo frenarlo. Lui lo farebbe sempre. Quando siamo passati a tre Giacomo è stato bravissimo gli ha dato una grande palla. Aveva già avuto occasioni ma non le ha sfruttate. Sono contento per la squadra e per tutti i ragazzi se fanno bene".
Il passaggio al 4-3-3 ha dato sensazioni positive, anche Traore ha fatto bene.
"Secondo me avrebbe fatto bene anche col 4-2-3-1. Dopo l'infortunio di Djuricic, speriamo non sia nulla di grave, ci siamo messi così e fino a ieri ancora non avevamo deciso se metterci a due o a tre in mezzo. Non è una scelta definitiva come non lo è mai stato restare sul 4-2-3-1, poi la collocazione in campo se la trovano i giocatori. Dobbiamo essere più ordinati ed equilibrati".
Zanetti ha detto: 'Si vede la mano di De Zerbi completata da Dionisi'. Cosa c'è di tuo in questo Sassuolo? Forse il gol di Frattesi non è una vittoria di questo cambio?
"Sei il primo che parla di un giocatore esordiente che parla dalla Serie B, dovrei farti un applauso. Si dice deve, deve, deve, ma il Sassuolo ha cambiato qualcosina. Abbiamo avuto giocatori importanti che sono andati, sono arrivati giocatori bravi ma Davide è un esordiente. Bisogna supportarli. Non può un allenatore scaricare un giocatore, i giudizi li lascio agli altri. Ringrazio Zanetti perché lo prendo come un complimento. A me non interessa che si veda la mano di, mi interessa che i giocatori si riconoscano in campo. Se Paolo dice così, ci conosciamo da 4 anni ormai, un pochino ci conosciamo e lo ringrazio, ma solo dar continuità a quello che è stato fatto l'anno scorso sarebbe un risultato non scontato. Non scontato: lo ripeto".
Perché è stato sostituito Chiriches? Consigli è uscito abbastanza elettrico...
"Chiriches ha avuto un problema muscolare ma l'ha gestito. Alla fine ha chiesto il cambio, poi voleva anche provare a stare in campo ma non mi sembrava il caso perché avevamo giocatori bravi in campo e poi non aveva senso rischiare. Qualcosina in più potrebbe avere Filip, chi ha chiesto il cambio per un vero problema muscolare è stato Djuricic. Per quanto riguarda Consigli, la partita genera tensioni. Andrea è un leader e un esempio. A fine partita era teso e nervoso per l'ultimo calcio d'angolo, perché pochi giorni fa un calcio d'angolo ci è costato la vittoria. Era un pochino nervoso con i compagni, è andato subito nello spogliatoio per non trasmettere nervosismo. E' bene che si incavoli ma non c'è nulla".
Dopo queste partite quanto pensa che manchi al Sassuolo che lei immagina? Dove deve crescere?
"Il primo miglioramento è se non leggiamo i giornali. Lo dico ai miei giocatori. Perché è dal primo giorno che si ricorda che quanto è forte il Sassuolo e devono dimostrare ma devono crescere. Non devono andare dietro l'onda ma l'hanno dimostrato oggi. I risultati danno consapevolezza. Noi stiamo crescendo. Abbiamo margini. Se non ci facciamo condizionare da un singolo risultato miglioreremo ancora di più. Dove potremo arrivare non lo so, anch'io sono esordiente e me lo dovrebbero dire gli altri".
Sotto porta forse c'è qualche problema...
"Io sono contento perché stiamo crescendo, stiamo creando più occasioni. Abbiamo sbagliato qualcosina in finalizzazione ma anche nel primo tempo. Quando arrivi in area devi sfruttare le opportunità ma alla fine abbiamo finalizzato. Per me è più importante trovare l'equilibrio per non concedere in una gara dove giocavamo noi quello che abbiamo concesso. Poi Okereke ha fatto un gran gol e va dato merito anche agli avversari. Ma dobbiamo migliorare in fase difensiva e anche in fase realizzativa".
A che punto siamo con l'eredità di Locatelli? E come va con Scamacca?
"Avete aspettato a farmi le domande sugli esordienti alla nona. Non è facile ereditare il posto di Locatelli. Io ho avuto modo di conoscerlo per poco tempo ma è forte, gioca nella Juve e in Nazionale. Chi gioca al suo posto, gioca nel Sassuolo dove giocava Locatelli, non deve pensare all'eredità, il peso se lo prendono l'allenatore e la società. I ragazzi hanno disponibilità e voglia di crescita, così come Scamacca. LA stiamo alimentando ancora di più perché non ce l'avevamo così questa voglia di dimostrare. Ma siamo ancora alla nona. Dobbiamo solo lavorare perché la prossima sarà una partita molto difficile".
A fine partita è stato acclamato dalla curva, c'è stata una bella esultanza: cosa c'era in quel gesto?
"Mi piace esultare coinvolgere la gente. Poi la posizione, il ruolo, non ti permette di condividere troppo quello che pensi e vivi. Sento il calore della gente anche se questa benedetta pandemia ci ha allontanato e Sassuolo è la rappresentanza di una cittadina. Loro vogliono sentirci vicino, mi hanno chiamato, ma sarei andato lo stesso, molto volentieri. Normale che dopo una vittoria lo si fa con uno spirito diverso, cercherò di farlo sempre, spero di rifarlo lo stesso come stasera".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: emergenza a destra, Grosso pensa alle soluzioni
- 18:13 Nuovi allenatori UEFA Pro: l'osservatore del Sassuolo Alberto Maresi promosso col massimo
- 17:55 Sassuolo, si fermano Paz e Walukiewicz: a destra c'è Coulibaly e una 'sorpresa'
- 16:22 Hernanes: "La Lazio col Sassuolo non mi è dispiaciuta. Muric ha fatto un miracolo"
- 15:32 Comprendere il poker texas holdem: regole, valori delle mani e strategie pratiche
- 15:18 Inter Sassuolo probabili formazioni: Grosso coi titolarissimi, Chivu fa turnover
- 15:02 Riccardo Mancini: "E se fosse entrato il colpo di testa di Zaccagni? Il Sassuolo non è il Como"
- 13:45 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia: info prezzi, settore ospiti e prevendita
- 13:33 Capello avvisa il Sassuolo: "Impressionato da Pio Esposito, vi spiego perché"
- 13:10 Inter, Dimarco: "Sassuolo squadra ostica, servirà una grande partita"
- 13:00 Come sta Lautaro Martinez: gioca o sta in panchina in Inter-Sassuolo, le ultime
- 12:55 Sassuolo Femminile, visita speciale del c.t. dell'Australia Joe Montemurro: il motivo
- 12:50 Inter, De Vrij avvisa il Sassuolo: "Dobbiamo tornare a vincere dopo aver iniziato male"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."