Anche Sanremo incide sul calendario o meglio sulla programmazione della Serie A in tv. La 74esima edizione del Festival di Sanremo ha preso il via martedì 6 febbraio e si concluderà sabato 10 febbraio con la finalissima. Numeri da record ancora una volta per Amadeus che sta cannibalizzando gli ascolti. E grande 'preoccupazione' anche per il mondo del calcio. La finale del Festival di Sanremo ha avuto di riflesso un'influenza anche sulla gara da far giocare sabato sera alle ore 20.45, proprio durante la finalissima sanremese e la scelta è ricaduta su Sassuolo-Torino ma non è un caso.

Si è arrivati così alla scelta di fare disputare la sfida tra Juventus e Udinese nella serata di lunedì 12 febbraio, anziché il sabato 10 febbraio (giorno della finale di Sanremo). Juventus-Udinese è una delle tre sfide scelte da Sky per la trasmissione in co-esclusiva con DAZN per la 23esima giornata e Sky può trasmettere solo in tre fasce orarie (sabato alle ore 20.45, domenica ore 12.30, lunedì ore 20.45). Solitamente il match più seguito viene programmato per il sabato sera (è il caso di Juventus-Udinese, dato che le altre sfide in onda su Sky saranno Sassuolo-Torino e Fiorentina-Frosinone) ma Sanremo ha colpito ancora e la Juve è stata spostata di lunedì, 'sacrificando' la gara del Sassuolo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Costo d’acquisto delle rose: il Sassuolo ha speso più di Bologna e Lazio

Kumbulla: "Sassuolo, ho detto subito sì. Classifica non bella ma possiamo migliorare"

Amadeus neroverde a Sanremo: "Ringrazio il Sassuolo, società che ammiro molto”

La scelta è stata agevolata anche dal fatto che Juventus e Udinese non giocano le coppe europee, motivo per cui uno “slittamento” della sfida a lunedì non ha comportato problematiche particolari. Stesso discorso per Sassuolo-Torino, sfida sacrificata per la serata sanremese. Sulla base dei documenti ufficiali del bando per i diritti tv della Serie A 2021-2024, ricordiamo che la scelta di posizionare le partite in calendario spetta alla Lega Serie A: "Una volta effettuata la scelta da parte dei Licenziatari dei Pacchetti 1 e 2 di ciascuna delle 10 Gare di ogni singola Giornata, sarà cura degli uffici competenti della Lega Serie A comporre la programmazione televisiva delle Gare oggetto di scelta di ogni singola Giornata collocandole nei diversi slot, compatibilmente con le esigenze sportive". La scelta dello slot orario resta dunque in capo alla Lega, che cerca di fissare gli incontri tenendo conto di esigenze sportive e televisive.

Sezione: News / Data: Ven 09 febbraio 2024 alle 10:03
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print