Merih Demiral sfida il suo passato. Il difensore centrale turco, classe '98, fu acquistato proprio dal Sassuolo nel gennaio del 2019. I neroverdi, con un'operazione da circa 7 milioni di euro, lo acquistarono dall'Alanyaspor, club turco. Il giocatore arrivò a Sassuolo, nonostante le smentite iniziali, con la supervisione della Juventus. Quella tra i bianconeri e gli emiliani fu una vera e propria sinergia. La Juve lo aveva visionato ed era pronta a portarlo in Italia ma il giocatore aveva il passaporto da extracomunitario e così la Vecchia Signora cercò un club amico che fosse disposto a fare l'operazione. Il Sassuolo diede la sua disponibilità perché i contorni dell'operazione erano molto invitanti.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Frattesi, che inizio! I gol, il paragone con gli Iphone e un errore da non ripetere

Lo chiamavano continuità: Berardi nella storia della Serie A con 3 giocatori

SN - Calciomercato Sassuolo, retroscena Pinamonti-Atalanta e il ruolo di Dionisi

Il Sassuolo acquistò il giocatore pagando 7 milioni e l'esborso economico fu tutto a carico degli emiliani, compresi costi degli agenti e intermediari e, ovviamente, lo stipendio: non esiste una formalizzazione per un accordo del genere. Le parti poi trovarono un accordo per la futura rivendita con la Juve che avrebbe potuto acquistare Demiral a 18 milioni di euro entro l'estate successiva, cosa poi avvenuta, con il Sassuolo che avrebbe iscritto a bilancio una grandissima plusvalenza. 'Purtroppo' o per fortuna, Merih disputò 6 mesi di altissimo livello e ancora oggi è considerato - dagli stessi calciatori neroverdi - uno dei più forti ad aver indossato la maglia del Sasol.

Inoltre, ecco un altro contorno molto invitante, il Sassuolo riuscì a inserire anche una clausola altissima sulla futura rivendita e ottenne 'addirittura' il 50% sulla eventuale vendita, in caso di cessione entro il primo anno dal trasferimento in bianconero. Un buon compenso per il “disturbo”. Detto, fatto. Nell'estate 2019, dopo soli sei mesi in Italia, Demiral diventa un acquisto del nuovo corso targato Sarri. La cifra è proprio di 18 milioni, ma con un piccolo giallo di poco prima della chiusura. Juve e Sassuolo si erano infatti accordati anche nel caso in cui fosse arrivata un'offerta più alta rispetto alla cifra pattuita: i bianconeri avrebbero avuto l'ultima parola e la possibilità di pareggiare un'offerta fino a 28 milioni (in caso di superamento di quella cifra, il Sassuolo sarebbe stato libero di venderlo senza interpellare i bianconeri). L'Atletico Madrid offrì 22 milioni, il Sassuolo rifiutò e così Demiral andò prima alla Juve e poi, due anni più tardi, all'Atalanta.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mer 12 ottobre 2022 alle 18:35
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print