Gaetano Masucci, ex giocatore del Sassuolo tra i più amati, è intervenuto ai microfoni di Nero&Verde: "Dopo un po' di anni la carriera da calciatore è finita, ho iniziato un'esperienza nell'ambito dirigenziale e da un paio di mesi scarsi collaboro con l'area scouting del Mantova. Ho iniziato una nuova avventura con l'entusiasmo e l'umiltà che ho sempre avuto".

Sui ricordi iniziali: "Sono arrivato che ero un ragazzino, ero alla mia prima esperienza tra i grandi. Venivo da un anno e mezzo difficile nel settore giovanile del Torino perché ho avuto tanti problemi. Il direttore Bonato ha creduto in me e da lì è partito inaspettatamente ma giustamente un percorso incredibile, è stata una crescita progressiva, siamo cresciuti insieme si può dire, partendo dalla C2 per arrivare in Serie A".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, con l'Udinese per la corsa alla salvezza e alla stabilità in classifica

Stato di forma Serie A: il Sassuolo risale e guadagna punti su 8 squadre

Boloca infortunio, finalmente il rientro di Daniel. Con l'Udinese possibile (anche) il ritorno in campo

Sul Sassuolo di oggi: "Dopo tanti anni in cui il Sassuolo aveva raggiunto uno status in Serie A, retrocedere in Serie B poi non è facile mettere a posto i cocci e risalire. Il Sassuolo aveva dei valori più alti rispetto alle altre ma la Serie B ci insegna ogni anno che anche grandi squadre con grandi nomi fanno fatica e si trovano a fare poi un campionato che non era nelle aspettative e io do tanto merito alla società e all'allenatore perché hanno saputo rimettere insieme i pezzi in poco tempo e hanno stravinto con merito e quest'anno stanno dando continuità in un campionato difficile, davvero complimenti".

Sulla sfida con l'Udinese: "Mi aspetto un risultato positivo. La sconfitta anche sin troppo larga con l'Inter è qualcosa che ci può stare, tra l'altro l'unica partita che ho visto dal vivo quest'anno è stata proprio Sassuolo-Udinese dell'andata e spero possa finire con un risultato simile".

Sul Sassuolo di Grosso: "Grosso è un allenatore che mi è sempre piaciuto tanto. Ho imparato a conoscerlo quando ha vinto la B con il Frosinone, ha vinto e convinto perché quella era una squadra organizzata e solida ma allo stesso tempo sapeva essere elastica e bella a sprazzi. Quello che ho visto quest'anno quando sono venuto è la preparazione, saper leggere i momenti, saper essere sempre squadra. Ho sempre avuto una considerazione alta di Grosso che ha sempre dato un'impronta importante alle sue squadre".

Sui rimpianti per il mancato rigore tirato a San Siro contro il Milan nell'ultima presenza: "Se tornassi indietro non insisterei, non è nella mia indole, c'era un risultato in bilico, non ero un rigorista e forse non lo sono mai stato. Mi è dispiaciuto perché nella stessa partita mi è stato annullato un gol, quello poteva essere il giusto epilogo a un percorso incredibile. La mia storia insegna che non sono una da favola, ci deve essere un pizzico di amaro ma è stato un percorso bello".

Sul ricordo più bello: "Tanti momenti. Ho avuto la fortuna di crescere con il Sassuolo. Il Sassuolo ha iniziato con una figura che è stata quella di Squinzi che ha avuto un'importanza e una rilevanza incredibile, è riuscito ad avere una forza e una programmazione, nell'importanza dei valori, a fare questa scalata. Anche io avevo bisogno di tempo per arrivare. Ricordo forse un'annata negativa, sono state tutte annate positive per vincere o lottare per i playoff con gruppi di ragazzi veramente fantastici, ancora adesso ho tantissimi amici con i quali ho condiviso questo percorso".

Sul Sassuolo non più tutto italiano: "È una conseguenza del calcio in generale purtroppo. Anche in B che comunque è sempre stato chiamato il campionato degli italiani e con il mercato aperto sono cambiate le cose. C'è un po' di nostalgia ma bisogna adattarsi alla realtà".

Pronostico finale sui neroverdi: "Non sono un tipo da pronostici ma il Sassuolo ha la forza per fare ancora tanti risultati positivi e io spero sempre più in alto".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 09:03
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print