Il Sassuolo ha conquistato per la seconda volta nella sua storia la finale del Torneo di Viareggio. Nel 2017 arrivò una vittoria ai rigori per la formazione neroverde, per 6-4, contro l'Empoli. Domani i neroverdi scenderanno in campo per l'importantissima finale della Viareggio Cup 2022, 72esima edizione, e proveranno a imitare i loro predecessori. Ma che fine hanno fatto i giocatori che hanno vinto il Viareggio 5 anni fa con la maglia neroverde. A guidare l'attacco del Sassuolo c'era Gianluca Scamacca, l'unico di quella formazione ad aver fatto grande strada ma in tanti hanno avuto una buonissima carriera. Ora è l'attaccante titolare della prima squadra emiliana, dopo un lungo girovagare, e può diventare anche punto di riferimento per la Nazionale azzurra. Ora le speranze della rifondazione dopo il fallimento con la Macedonia passano proprio da lui.

LEGGI ANCHE: Alex Transfiguration Sassuolo Viareggio Cup: dove vederla in tv e streaming

Insieme a lui in attacco c'erano anche Nicholas Pierini, che ha giocato anche in B ma ora si è trasferito in Serie C e gioca con la maglia del Cesena, e Claud Adjapong, ancora sotto contratto i neroverdi e frenato dagli infortuni. Il giocatore ha arretrato il suo raggio d'azione, diventando un terzino di fascia e quest'anno milita in Serie B nella Reggina. Il portiere Bryan Costa, è rientrato a Vicenza senza mai sfondare del tutto e ha maturato presenze in C e in D. Ora ha firmato un contratto con il Plateola, formazione di Eccellenza veneta. In difesa, nel 4-3-3 di mister Mandelli, sulla destra c'era Gambardella, attualmente svincolato.

Sulla fascia sinistra invece Andrea Masetti che milita in Serie D, nel girone H, con la maglia del Nardò, blasonata formazione salentina. Al centro Luca Ravanelli, che ha trovato la sua dimensione con la Cremonese e quest'anno potrebbe conquistarsi la promozione sul campo, in serie A, proprio con i grigiorossi. Al suo fianco Matteo Rossini, attuale difensore del Lentigione, formazione che milita in Serie D. Centrocampo a tre con Marin, attuale punto di forza del Pisa, viene anche convocato in Romania e anche lui, come Ravanelli, potrebbe giocare in A l'anno prossimo. Federico Abelli veste la maglia del San Donnino in Serie D mentre Franchini gioca in Serie C con il Monterosi ma il suo cartellino è di proprietà del Padova.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Mar 29 marzo 2022 alle 18:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print