Claudia Ferrato, attaccante del Sassuolo Femminile classe '96, ha rilasciato un'intervista a Calcioline.com. La calciatrice neroverde ha parlato del percorso che l'ha portata a vestire la maglia neroverde. Cinque gol segnati in questo campionato per l'attaccante. Ecco le sue dichiarazioni tra passato, presente e futuro.
Claudia che tipo di attaccante sei, quali sono le tue caratteristiche?
“Da sempre lavoro per migliorare le mie caratteristiche a 360°, però vista la mia statura cerco di fare da punto di riferimento per le mie compagne, di proteggere palla e far salire la squadra, anche a costo di prendere qualche legnata“.
Che sensazione provi quando segni un gol?
“Quando vedi la palla sorpassare la linea provi qualcosa di speciale e unico, un senso di liberazione misto ad adrenalina. Ti guardi attorno e cerchi le tue compagne, la gioia è più bella quando condivisa con chi fatica insieme a te. Sicuramente la sensazione migliore che ci sia al mondo dal mio punto di vista“.
Prima del Sassuolo eri al Padova dove, le statistiche dicono, tu hai segnato 58 gol in 59 partite (correggimi se sbaglio), qualcosa di strabiliante in stile Cristiano Ronaldo o Lionel Messi. Come ti sentivi in quel periodo?
“Col Padova giocavo in una categoria inferiore, però anche li sono riuscita a togliermi delle belle soddisfazioni. Sicuramente era più facile trovare la via del gol, però ho avuto delle compagne che mi hanno aiutata molto. Tuttavia, anche se con una media gol decisamente inferiore, tutta la vita preferisco la Serie A“.
Dall’estate 2018 hai fatto il salto di qualità approdando al Sassuolo, come ti ha accolto la società emiliana?
“Il Sassuolo mi aveva già cercata anche prima di quell’estate, facendomi quindi sentire a lungo apprezzata e “corteggiata”. L’approccio è stato dei migliori, sia con la società che con il mister. Quando si tratta del Sassuolo si può tranquillamente parlare di famiglia neroverde, qui ti senti a casa“.
Qual’è il tuo modulo preferito? E per quale motivo?
“Con Mister Piovani giochiamo quasi sempre con un 3-5-2, un modulo che ci ha dato tanto e con cui esprimiamo un bellissimo calcio. Quest’anno però abbiamo sperimentato anche il 4-3-1-2, dove io gioco dietro i due attaccanti, da trequartista. Interessante e molto diverso, quasi divertente per certi aspetti, però forse mi tengo il mio ruolo originario“.
Quest’anno, il tuo secondo a Sassuolo, hai sicuramente trovato maggiore continuità e più gol. Qual’è il tuo obiettivo per la prossima stagione?
“Purtroppo la stagione si è interrotta in un momento in cui, personalmente, mi sentivo bene e stavo trovando la giusta continuità e mentalità. Per l’anno prossimo l’obiettivo è sempre uno, migliorarsi migliorarsi e migliorarsi“.
Come ti sei sentita dopo avere segnato la tua prima tripletta in Serie A contro l’Hellas Verona?
“Quel giorno penso sia stato uno dei più importanti sotto un punto di vista calcistico nella mia vita. Entrare dalla panchina e segnare una tripletta ti fa sentire importante, più leggera. Tutto ti viene più facilmente quando sei così in fiducia“.
Sei ancora giovane, ma sicuramente con le idee molto chiare. Pochi mesi fa hai conseguito la laurea in scienze motorie. L’obiettivo è quello di rimanere nel calcio anche una volta appesi gli scarpini al chiodo?
“In generale ho sempre pensato che dentro al campo, ma anche fuori, la mia vita dovesse girare intorno al calcio e allo sport. Fin da piccola sono sempre stata attratta da tutte le discipline sportive, mi divertivo a farne il più possibile, anche se il calcio ha sempre avuto un posto speciale per me. Quando smetterò con la carriera in campo sicuramente cercherò di rimanere nell’ambito, anche se ancora non ho deciso se buttarmi sull’aspetto nutrizionale o quello della preparazione atletica“.
Ci racconti come si svolge la tua settimana da calciatrice?
“Le settimane da calciatrice sono per lo più tutte uguali, quasi ripetitive. A Sassuolo ci alleniamo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, più le mattine del martedì e giovedì, per cui il tempo libero è poco. Quando posso cerco di studiare qualcosa di nuovo o in generale mi piace molto camminare per le strade della città dove abito, Reggio Emilia. E’ una vita molto ripetitiva, però devo dire che a me questa routine piace e in questo momento anzi mi manca parecchio. Non vedo l’ora di riprenderla“.
Qual’è il tuo sogno nel cassetto? Che obiettivi hai per il futuro? E quali sono le giocatrici e i giocatori che prendi ad esempio per il tuo ruolo?
“Per tutte le calciatrici che arrivano a giocare ad alti livelli, lo step successivo è sicuramente la Nazionale maggiore. Purtroppo sono troppo cresciuta per giocare ancora nell’Under 23, quindi ora non mi resta che rimboccarmi le maniche e puntare a qualcosa di più. Nel mio ruolo non posso non citare Sabatino, giocatrice con cui condivido lo spogliatoio, che ormai da anni è una top player affermata nel nostro campionato. Se devo scegliere un giocatore invece, non posso che dire il Diego Milito della stagione 2009/2010 con l’Inter, devastante“.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Sassuolo Femminile
Altre notizie
- 19:33 Clelland: "Partite male ma brave a reagire. Le giovani hanno fatto benissimo"
- 19:15 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: anche il Milan su Muharemovic, retroscena Pinamonti
- 18:52 Spugna dopo Inter-Sassuolo: "Pari di coraggio. Ci teniamo il punto che vale doppio"
- 18:40 Bigica dopo Sassuolo-Lazio: "Tre punti meritati, importanti anche per la classifica"
- 18:26 Atalanta Sassuolo precedenti: a Bergamo (quasi) mai una gioia
- 18:15 Berardi, il ritorno al gol su azione in A dopo 2 anni. E con l'Atalanta sa come si fa
- 18:00 Atalanta Sassuolo convocati: 6 assenti per Grosso, Juric ne recupera due
- 16:03 Gran Galà del Calcio ad Arezzo: 7 premi al Sassuolo Calcio
- 15:23 Inter Sassuolo Femminile 2-2 FINALE: rimonta neroverde con Clelland e Greve
- 15:14 Juric: "Col Sassuolo non dobbiamo abbassare la guardia. Lookman, tutto risolto"
- 13:06 Sassuolo Lazio Primavera 2-1 FINALE: Seminari e Negri rilanciano Bigica
- 12:21 SN - Grosso conferenza stampa pre Atalanta Sassuolo: "Alziamo il livello. Laurienté a sprazzi"
- 10:49 Atalanta Sassuolo, pari punti ma squadre in flessione. Occhio alle trasferte neroverdi
- 10:13 Calciomercato Sassuolo, il retroscena: Pinamonti poteva essere dell'Atalanta
- 09:35 Atalanta Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 09:05 Manfredini: "Sassuolo, ricordi non positivi. Domenica con l'Atalanta sfida particolare"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi non torna in Nazionale, domenica l'Atalanta
- 19:42 Giovanili Sassuolo: programma partite 8-9 novembre, una in diretta
- 19:00 Sassuolo, -2 all'Atalanta: 6 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:40 Serie A Women 8ª giornata: anticipi e posticipi, quando si gioca Sassuolo Lazio Femminile
- 18:00 Bigica prima di Sassuolo-Lazio: "Soddisfatto delle prestazioni, in rodaggio dal punto di vista mentale"
- 17:37 Spugna prima di Inter-Sassuolo: "Partita complicata. Cercheremo di correggere gli errori"
- 17:21 Atalanta e il caso Lookman: cosa filtra sulla presenza contro il Sassuolo
- 17:00 De Zerbi: "L'Atalanta non mi sta simpatica". E risponde ai tifosi con la V del Brescia
- 16:48 UFFICIALE - Fiorentina, è Paolo Vanoli l'erede dell'ex Sassuolo Stefano Pioli
- 16:05 Alessandro Iori: "Pinamonti è molto sottovalutato: non ruba l'occhio ma garantisce prestazioni"
- 14:33 Carnevali: "Con l'Atalanta sfida difficile. Vedremo cosa riuscirà a fare il Sassuolo"
- 14:00 Convocati Italia: la decisione di Gattuso su Berardi del Sassuolo
- 13:45 Italia U21 convocati: confermato Luca Lipani del Sassuolo, novità Vavassori
- 11:10 Quote retrocessione Serie A: Verona giù, Sassuolo e Cremonese in “safe zone”
- 11:06 Atalanta Sassuolo probabili formazioni: Laurienté rischia, Berardi-Pinamonti ok
- 10:45 Calciomercato Sassuolo: il Milan sfida Inter e Juve per Tarik Muharemovic
- 09:33 Atalanta Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:05 Qui Atalanta: due assenze per Juric contro il Sassuolo. E il dubbio Lookman
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Candé si presenta, Pinamonti punta ancora alla doppia cifra
- 20:22 Sassuolo Lazio Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 20:03 Il mondo del calcio e il Sassuolo in campo per la ricerca al fianco di AIRC
- 19:40 Inter Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 19:20 Sassuolo, allenamento con vista Atalanta: sei elementi da valutare
- 19:08 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic rinnova ma la Juve continua a osservare
- 18:56 Candé: "Felice a Sassuolo. Con Idzes parlavamo tanto dell'opportunità. Grosso, Guinea: dico tutto"
- 16:05 Nebuloni avvisa il Sassuolo: "Atalanta viva e crede in Juric. Ora questa intensità in A"
- 15:43 Ferreira Pinto: "Atalanta forte, ora serve una grande risposta col Sassuolo"
- 14:31 UFFICIALE - Genoa, Daniele De Rossi è il nuovo allenatore: i dettagli
- 14:12 Pinamonti, il centravanti più discusso. Tre gol oltre le critiche: quanto incide a Sassuolo
- 14:01 Sassuolo, Monday night indigesti: con il Genoa una storia che si ripete
- 13:50 Lecce, Corvino: "Salvezza difficile, sono salite Sassuolo e Cremonese, tra le più ricche d’Italia"
- 13:40 Hernanes: "Il Sassuolo gioca bene. Grosso può essere il nuovo Chivu"
- 09:36 Giuseppe De Luca: "Con il Sassuolo all'Atalanta serve solo vincere"
- 09:16 Lookman-Juric, lite in Marsiglia-Atalanta: scoppia il caso prima del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si ferma Volpato, Grosso cerca un cambio di mentalità
- 19:43 Volpato infortunio: c'è lesione al bicipite femorale. Gli aggiornamenti
- 19:35 Sassuolo Lazio Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 19:06 Caso stagisti Sky: nessun allontanamento definitivo. La lettera del direttore Ferri
- 18:29 Doig del Sassuolo tra i convocati della Scozia insieme a due del Napoli
- 18:00 Sassuolo, Armand Laurienté in chiaroscuro: troppi cambi, il futuro resta incerto
- 17:49 Inter Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 16:20 Mutti: "In casa Atalanta c'è apprensione, sembra andare su un andamento piatto"
- 15:59 Matri: "Atalanta meno reattiva, forse si è incrinato qualcosa con Juric"
- 14:50 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti: le ultime sugli infortunati in vista dell'Atalanta
- 14:42 Giudice Sportivo: uno squalificato per Atalanta-Sassuolo all'11ª giornata
- 14:25 Ascolti DAZN Serie A: record alla 10ª giornata con Milan-Roma, bene Sassuolo-Genoa
- 14:19 Qui Atalanta: Juric ritrova De Roon e Maldini ma ne perde altri due
- 14:11 Viviano avvisa il Sassuolo: "L'Atalanta ad oggi è la più sfortunata della Serie A"
- 14:02 Il Genoa riporta il Sassuolo sulla terra. Grosso alla ricerca del cambio mentalità
- 13:49 Atalanta Sassuolo arbitro Crezzini, Paterna al VAR. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: vecchi fantasmi neroverdi, Grosso cerca il cambio di mentalità
- 20:55 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Genoa
- 18:10 Volpato infortunio, Grosso: "Speriamo non stia fermo a lungo"
- 17:32 Juric esonero: decisive le sfide con Marsiglia e Sassuolo per il futuro


