La conferenza stampa di mister Roberto De Zerbi alla vigilia di Cagliari-Sassuolo. Ecco le dichiarazioni dell’allenatore neroverde

Vigilia di campionato per il Sassuolo che domani sarà di scena a Cagliari. Mister Roberto De Zerbi ha parlato in conferenza stampa presentando il match contro i sardi in programma domani alle 20.30. Inizia la conferenza: “Non ho dovuto gestire niente di particolare perché purtroppo non conosco benissimo i giocatori e non so che reazione possono avere dopo la partita precedente. Noi abbiamo fatto una grande gara sfruttando non una gara perfetta dell’avversario ma dobbiamo resettare perché il nostro campionato inizia domani, contro il Cagliari, quelle sono le nostre partite. E’ una partita indicativa per noi, ci tengo tantissimo, ancora più dell’Inter. Voglio che entriamo in campo con lo stesso atteggiamento, con la stessa voglia di fare la partita, con la stessa umiltà, perché altrimenti mi arrabbio in maniera pesante. Non è giocare con Inter, Juve o Milan che ci sposta, il nostro campionato è un altro e dobbiamo avere sempre quella cattiveria perché poi il Cagliari è forte, si è rinforzato molto, ha fatto un mercato importante e lo rispettiamo. Hanno trovato probabilmente una giornata storta a Empoli perché il Cagliari è forte. Fase difensiva? Io forse la curo di più rispetto alla fase offensiva. Parte dalla volontà perché bisogna sacrificarsi, fare una corsa in più, poi l’organizzazione può darti una mano. Avere la palla è bello, quando non ce l’hai è più faticoso. Formazione? Stiamo valutando 2-3 giocatori che sono affaticati ma la rosa è ampia e mi dà più possibilità di sbagliare perché ho tante scelte. Qualcuno è affaticato perché domenica abbiamo dato tanto e martedì siamo ripartiti lavorando. Non voglio perdere nessuno in questo periodo e preferisco non far giocare uno che non averlo per 20-25 giorni. Tutti sono sullo stesso piano, ho una rosa ampia e non è un problema se dovesse mancare qualcuno“.

LEGGI ANCHEMatri-Sau, gol e ossessioni: le punte si scatenano contro Cagliari e Sassuolo

Ancora mister De Zerbi: “Il Cagliari è un’ottima squadra allenata da un ottimo allenatore. Hanno ottime individualità, penso a Barella, Pavoletti, Castro e a tanti altri. Noi li rispettiamo e stiamo preparando al meglio la gara. E’ difficile trovare un livello basso in Serie A. E’ giusto prepararsi sull’avversario ma è più giusto battere sulla propria squadra. Domani sarà un esame importante per noi. E’ facile battersi contro l’Inter. Una squadra del nostro livello deve poter fare la partita a Cagliari, al di là del risultato: non dobbiamo sbagliare atteggiamento e su questa cosa sono molto rigido perché l’errore tecnico si accetta, l’errore di approccio invece no. E’ stata una settimana perfetta sotto tutti i punti di vista e domani sera c’è la partita e tutto quello che abbiamo messo questa settimana è quello che deve mettere la mia squadra. Poi c’è l’avversario, conosciamo il loro valore. Sappiamo che abbiamo vinto con l’Inter per nostra bravura ma anche per qualche demerito dell’avversario, ma ci sta, fa parte del calcio. Abbiamo calciatori bravi ma quasi nessuno si è imposto nel calcio italiano e se ci mettiamo dopo una vittoria, seppur bella, ad approcciare la partita seguente in maniera sbagliata non abbiamo capito niente. Ho tante alternative, specialmente a centrocampo dove abbiamo tanti calciatori con caratteristiche diverse. Faccio un esempio: tra Locatelli e Magnanelli ci sono 14 anni di differenza e uno magari è più bravo in un aspetto, l’altro è bravo in un altro e voglio tenere tutti partecipi sperando di sbagliare il meno possibile. Indisponibili? Peluso e Djuricic sono ai box, Lemos ha ripreso e Marlon lavora con noi da 2 settimane quindi sarà a disposizione. Abbiamo qualche acciaccato. Lemos e Marlon possono giocare da un momento all’altro, è chiaro che Magnani e Ferrari hanno fatto bene e togliere uno dei due, in questo momento, forse non è indicato, anche perché loro due sono avanti di condizione ma vedremo perché anche Marlon ha giocato per tutto il precampionato, quindi vedremo. Locatelli? E’ un titolare a tutti gli effetti, è arrivato in ritardo ma davanti a lui ha giocato Magnanelli che è stato uno dei più positivi durante il ritiro. Anche Sensi è stato uno dei più positivi ma ha giocato Bourabia che ha fatto bene. Non so chi giocherà domani, vediamo. Mettetevi il cuore in pace perché anche se avessi in mente la formazione non ve la direi (ride, ndr)“.

LEGGI ANCHECagliari-Sassuolo, probabili formazioni: out Peluso e Ceppitelli

Sezione: Prima Pagina / Data: Sab 25 agosto 2018 alle 13:07
Autore: SN Redazione
vedi letture
Print