La nuova stagione calcistica italiana è alle porte e il 4 agosto si aprirà con i quattro match del turno preliminare di Coppa Italia. Le squadre di Serie A, ad eccezione delle prime otto teste di serie, si sfideranno nei trentaduesimi già dal secondo weekend di agosto con il Sassuolo che sfiderà il Cittadella e farà il suo debutto ma nemmeno il tempo di cominciare ed è già tempo di polemica. La polemica sul calendario della Coppa Italia, pubblicato di recente dalla Lega Serie A e che prevede la disputa delle partite di andata dei quarti di finale nei giorni che vanno dal 4 al 6 febbraio 2025, ha scatenato un acceso dibattito tra gli appassionati di calcio e di Festival di Sanremo.

La scelta di sovrapporre le partite di calcio alla kermesse musicale ha suscitato molte polemiche, specialmente perché il Festival di Sanremo è tradizionalmente uno degli eventi televisivi più seguiti in Italia. L'ad della RAI, Roberto Sergio, ha sollevato il problema attraverso i suoi canali social, sottolineando l'incredibilità della decisione della Lega Calcio: “Incredibile, calendario Coppa Italia: andata quarti di finale nella settimana dal 4 al 6 febbraio 2025. La 75ª edizione del Festival di Sanremo 2025 dal 4 all’8 febbraio 2025, date comunicate da Rai prima della decisione della Lega Calcio. I telespettatori italiani avranno qualcosa da ridire?”. Ha scritto il massimo dirigente dell’emittente radiotelevisiva di Stato.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Da Kevin Bruno a Kevin Leone, la grande chance. Come Marchisio con la Juve in B

Rapporto media spettatori e abitanti delle città: Sassuolo primo in classifica

Notti Europee sulla Rai: Aldo Grasso affossa Marco Mazzocchi e Paola Ferrari

Con l'edizione del 2025 di Sanremo prevista dal 4 all'8 febbraio, i telespettatori italiani potrebbero essere costretti a scegliere tra le due trasmissioni. Il fatto che la Coppa Italia sarà trasmessa dalle reti Mediaset, che negli ultimi anni ha evitato la contro programmazione rispetto a Sanremo, potrebbe creare una situazione di conflitto in termini di audience. Al momento, sembra improbabile che la Lega Serie A cambi il calendario della Coppa Italia per evitare la sovrapposizione con il Festival di Sanremo. La discussione è aperta.

Sezione: Non solo Sasol / Data: Lun 08 luglio 2024 alle 22:04
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print