A volte ritornano, anche se non proprio contentissimi. A volte li si ripigliano a casa, anche non proprio contentissimi. Ecco, e vissero tutti felici e contenti non è un finale da scrivere alla storia tra Maxime Lopez e il Sassuolo. Anzi. Inutile nascondersi anche perché in passato non sono mancate delle punzecchiature sull'argomento: Maxime e il club neroverde non si sono lasciati bene e il suo ritorno dopo il mancato riscatto è 'forzato'. Forzato perché la Fiorentina, che lo aveva ingaggiato in prestito per 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 9 milioni, ha deciso di non puntare sul centrocampista francese cresciuto a Marsiglia e che a Marsiglia ora ci tornerebbe di corsa, perché c'è Roberto De Zerbi in panchina, l'uomo che lo aveva voluto fortemente in Emilia. Ma ora le cose sono cambiate e RDZ all'OM sembra avere altri interessi.
E così Maxime 'Le Minot' Lopez si ritrova ancora una volta a Sassuolo. Quel bistrattato Sassuolo e che il classe '97 ha di fatto ha ripudiato con un gesto forte e che da queste parti non è stato dimenticato, ovvero l'espulsione a Napoli alla seconda giornata di campionato, arrivata per altro nel miglior momento della formazione allora guidata da Alessio Dionisi. Proprio il tecnico, insieme alla società, non vide di buon occhio quel gesto. E non poteva essere altrimenti. Naturalmente nessuno discute le qualità tecniche del ragazzo che resta un ottimo giocatore e probabilmente non era l'ideale nelle idee tecnico-tattiche dell'allenatore toscano ma qualche dubbio in più è venuto su altre qualità del ragazzo, quelle morali, perché si può spingere per andare via ma ci sono sempre dei limiti da non superare come il rispetto verso un club che non ti ha mai fatto mancare nulla, i tuoi compagni, i tifosi, ecc ecc.
L'ultima immagine ha macchiato indelebilmente la sua avventura con la maglia neroverde. Il rosso arrivato a Napoli per aver detto qualche parola di troppo all'arbitro e le due conseguenti giornate di squalifica sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La situazione era esasperata ormai da diversi mesi, basti ricordare cosa successe a cavallo tra il mese di gennaio e di febbraio l'anno scorso, con Maxime che giocò solo nel secondo tempo con la Lazio, saltando le 5 sfide successive (2 in panchina), tornando in squadra a partire dal 12 febbraio, dalla gara con l'Udinese.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo maglia Puma 2024/25 home kit: la prima divisa - FOTO
Sassuolo, il fattore C della B per tornare in A con il cantiere in lento movimento
Parrotto a RadioFirenzeViola: “Maxime Lopez delusione. Futuro Berardi tra un mese”
Come detto, le qualità del francese non si discutono e solo chi non capisce di calcio potrebbe mettere in discussione il suo talento. Il problema però è che il talento va curato, va allenato e va accompagnato anche con la testa e Maxime Lopez in questi suoi anni in neroverde non sempre è riuscito a far collimare le due cose. Vanno ricordati i gol segnati, spesso importanti e decisivi come quello a Napoli ma anche quello in casa della Juve che resterà nel cuore di tanti tifosi, vanno ricordate le sue giocate, le sue geometrie, ma anche i...suoi 'colpi di testa'! Tanti, troppi, cartellini gialli 'stupidi', evitabili, arrivati per un fallo di reazione o perché aveva perso le staffe, arrivato per una baruffa con un avversario o per qualche parolina di troppo nei confronti dell'arbitro e il rosso di Napoli è stato l'apice.
Una situazione non semplice da gestire. In 101 presenze (7.595 minuti) con la maglia del Sassuolo sono arrivati 33 cartellini gialli (32 su 96 partite di Serie A), praticamente un'ammonizione ogni 3 gare giocate, con il picco della stagione 21/22 con addirittura 14 ammonizioni. E Carnevali ha già tuonato: "Se arriva l'offerta giusta va via, altrimenti resta e si fa la Serie B". D'altronde quel cartellino rosso non è stato dimenticato. E naturalmente non può passare inosservato perché Sassuolo merita di più, merita rispetto e merita gente motivata che vuole questa maglia. Maxime Lopez ha salutato il Sassuolo l'anno scorso senza remore, andando alla Fiorentina, in un club "ambizioso" come lo ha lui stesso definito. Forse troppo ambizioso, perché a fine stagione il riscatto non c'è stato, il feeling con il francese non è scattato e ora è tornato in neroverde. In Serie B. Qualcuno adesso lo chiamerebbe karma.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Skjellerup-day, i neroverdi hanno il nuovo centravanti
- 20:53 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: ufficiale Skjellerup, si allontana Pietrelli
- 20:48 Che fatica la vita da capolista! Sassuolo e il calciomercato, non c'è nulla da riparare
- 20:45 Laurs Skjellerup al Sassuolo: come lo ha annunciato il club. Scelto il numero di maglia
- 19:35 UFFICIALE - Laurs Skjellerup al Sassuolo: i dettagli e quanto è stato pagato
- 18:55 Calciomercato Sassuolo: la Cremonese supera anche la Juve per Pietrelli
- 18:15 Il Sassuolo Under 15 trionfa all'Ateitis Cup. Il commento di mister Pane
- 16:51 Sassuolo, tanta roba: segnano tutti in un attacco record. E quanti gol dalla panchina
- 16:35 Sassuolo Femminile Primavera, vittoria col Verona: accorciate le distanze dalla Juve
- 16:28 Bologna Sassuolo Under 17 1-5: derby neroverde. Il commento di Papalato
- 16:20 Lecce Sassuolo Under 18 0-2: blitz in Salento con Negri e Scaldaferri
- 16:18 Calciomercato Serie B: Pohjanpalo-Palermo e Bonfanti-Bari. Samp, Pisa e Frosinone on fire
- 11:12 VIDEO - Fiorentina Sassuolo Femminile highlights 1-1: Severini riacciuffa Philtjens
- 10:38 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Complimenti mister Grosso. Contratto a vita per Boloca"
- 10:07 Gian Loris Rossi: "Contento per il pari. Siamo la squadra peggiore da incontrare"
- 09:52 Skjellerup Sassuolo, l'attaccante è in Italia: oggi visite e firme
- 09:36 Sassuolo-Sudtirol 5-3, pagelle quotidiani: Boloca e Doig on fire, Thorstvedt divide
- 09:17 Boloca: "La reazione ci dimostra una cosa. Dovevamo essere più attenti sulle seconde palle"
- 09:06 Sassuolo, Grosso: "Concesso il fianco al Sudtirol. Volpato mi ha preso alla lettera"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 5-3 al Sudtirol, +5 sul Pisa. La capolista se ne va
- 20:08 Laurienté in panchina all'inizio in Sassuolo-Sudtirol: il motivo
- 20:00 Fiorentina Sassuolo Femminile 1-1 FINALE: Philtjens illude, Severini riacciuffa il pari
- 17:44 Boloca: "Nel primo tempo è mancata attenzione. Non pensiamo al Pisa, pensiamo solo a noi"
- 17:27 Risultati e classifica Serie B: il Pisa pareggia, il Palermo torna in zona playoff
- 17:16 SN - Castori conferenza stampa post Sassuolo Sudtirol: "Ingigantita la loro qualità, ko che fa male"
- 17:14 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Sudtirol: "Troppi errori ma bravi a reagire"
- 17:04 Sassuolo Sudtirol tabellino 5-3: marcatori, risultato, statistiche 19-01-25
- 16:55 Sassuolo Sudtirol pagelle. Voti: Boloca show, Laurienté decisivo. La difesa balla
- 14:58 Sassuolo Sudtirol highlights 5-3: gol di Odogwu, Pyyhtia, Pietrangeli, Berardi, Doig, Boloca, Laurienté e Volpato - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Sudtirol moviola e VAR: regolare il gol di Odogwu, annullato il gol a Laurienté
- 13:40 Diffidati Sassuolo: due titolarissimi di Grosso a rischio squalifica per lo Spezia
- 13:13 Calciomercato Sassuolo, Grosso saluta Caligara e Kumi: "Liberati a malincuore"
- 13:01 VIDEO - Sassuolo Genoa Primavera highlights 1-0: Sonosi Daldum gol da 3 punti
- 12:47 Sassuolo Sudtirol 5-3 FINALE: goleada neroverde ma che fatica contro Castori
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani c'è il Sudtirol, Grosso ritrova Volpato
- 20:05 VIDEO - L'omaggio del Sassuolo Calcio ad Alfredo, il primo abbonato del 24/25
- 18:44 Calciomercato Sassuolo: Luca Moro Bari, crescono le possibilità
- 18:06 Thorstvedt decisivo e incisivo: contende a Palumbo ed Esposito la palma di miglior centrocampista
- 17:31 SN - Bigica: "Importante riscattarsi dopo l'Inter. Tre punti col Genoa grande iniezione di fiducia"
- 16:53 Sassuolo Genoa Primavera pagelle. Voti: Daldum, solo il gol. Bene Parlato, no Leone
- 15:59 Gian Loris Rossi pre Fiorentina Sassuolo: "Fiducia dopo il pari con l'Inter. Ecco come giocheremo"
- 15:20 Sassuolo Sudtirol quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:36 Infortuni Sassuolo: torna Volpato, Romagna ancora indisponibile
- 14:12 Skjellerup al Sassuolo, chiusura imminente: fissate le visite mediche
- 13:45 Calciomercato Sassuolo: Candela verso Pisa, pronto lo scambio col Venezia
- 12:00 Sassuolo Genoa Primavera 1-0 FINALE: Daldum-gol, neroverdi di nuovo primi
- 11:27 Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Sudtirol: "Cavalchiamo la positività" VIDEO
- 11:08 Piovani: "Il pari non pregiudica il fatto di andare a provare a qualificarci a Sassuolo"
- 10:57 Calciomercato Sassuolo: Berardi Napoli, tornano le voci su Mimmo. La situazione
- 09:34 Sassuolo macchina da trasferta: solo la Cremonese regge il passo
- 09:19 Serie B quote: per i bookmakers Sassuolo e Pisa già promosse in A
- 21:44 Sassuolo Calcio news oggi: blindati i big ma Grossa punta il mirino sul Sudtirol
- 21:20 Sudtirol, Castori: "Col Sassuolo nessun errore di soggezione. Dobbiamo tirar fuori tutto"
- 21:14 Giovanili Sassuolo: programma partite 18-19 gennaio, una in diretta
- 18:59 Federico Barba al Sion, il retroscena: aveva rifiutato Sassuolo e Sampdoria
- 17:30 Fiorentina Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 17:05 Sassuolo, -2 al Sudtirol. Due da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 16:30 Perinetti: "Sassuolo e Pisa reggeranno. Mi aspetto dei playoff vulcanici"
- 13:45 Calciomercato Sassuolo: occhi su Filip Stankovic. La situazione tra Inter e Venezia
- 13:12 Sassuolo Sudtirol dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 12:45 Reggiana, Viali: "Kumi è già pronto. Salernitana-Sassuolo gara atipica"
- 11:32 Sassuolo Sudtirol probabili formazioni: out Romagna, c'è Volpato. Si rivede Mulattieri
- 11:02 VIDEO - Inter Sassuolo Coppa Italia Femminile highlights 1-1: Clelland risponde a Polli
- 10:46 Bigica prima di Sassuolo-Genoa: "Otterremo il risultato solo se lavoreremo come gruppo"
- 10:11 Convocati Italia Under 15 vs Slovenia: confermato Lorenzo Matera del Sassuolo
- 09:48 Catanzaro, Petriccione: “Sassuolo avanti rispetto alle altre: farebbero la differenza anche in A"
- 09:22 Calciomercato Sassuolo, da Berardi a Laurienté, richieste per i big: la posizione del club
- 09:00 Sassuolo, a gennaio è rivoluzione d'attacco. Al gigante Skjellerup i gol per la A