Torna finalmente il campionato di Serie A! Il Sassuolo scende in campo domenica 2 ottobre, alle 15.00, per affrontare la Salernitana al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Buon precampionato per la formazione neroverde, rimasta imbattuta: 4 vittorie e un pareggio in Francia contro il Reims poi doppia sconfitta nei primi due match ufficiali della stagione con ko in Coppa Italia contro il Modena per 3-2 e secco 3-0 in campionato, all'esordio in Serie A, in casa della Juventus. La prima vittoria è arrivata alla terza occasione, con il match interno vinto per 1-0 contro il Lecce. Poi un pari in casa dello Spezia per 2-2, lo 0-0 interno contro il Milan e l'altro 0-0 in casa della Cremonese. A seguire il ko interno per 1-3 con l'Udinese e la vittoria per 0-1 in casa del Torino. La Salernitana invece è una delle rivelazioni di questo inizio di stagione, ha collezionato 7 punti sin qui, partendo decisamente meglio rispetto a un anno fa, e cerca il riscatto dopo il ko interno contro il Lecce. Dunque arriva una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra granata. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i granata che non hanno cambiato in panchina, puntando su Davide Nicola, reduce da un buon lavoro sulla panchina granata, che ha fatto crescere tantissime squadre, e con i neroverdi che a loro volta hanno confermato mister Alessio Dionisi, al suo secondo anno in neroverde dopo i 50 punti e l'undicesimo posto della passata stagione. Una partita dunque importante e dai mille significati. Il club neroverde sogna l'Europa al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches, Raspadori e Djuricic, sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt, Agustin Alvarez e Andrea Pinamonti ma anche Antiste e Laurientè. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Davide Nicola per Sassuolo-Salernitana, match dell'ottava giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 15.00.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
Berardi infortunio: data rientro, Sassuolo-Salernitana e ultime notizie
Sassuolo formazione tipo 2022/2023 Fantacalcio: l'undici titolare di Dionisi
Quest'anno il Sassuolo ripartirà da un nuovo modulo di base: il 4-3-3. Alessio Dionisi non resterà fermo sempre e soltanto su un solo schema, potrebbe anche variare passando al 4-2-3-1 (il modulo di riferimento dell'anno scorso) oppure al 4-3-2-1 o 4-3-1-2. Contro i granata dunque il Sassuolo dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3 di base. In porta, come sempre, Andrea Consigli, portiere titolare e confermatissimo tra i pali. In difesa non ci sono dubbi sull'assenza di Mert Muldur che si è infortunato proprio all'esordio contro la Juve, dunque al suo posto dovrebbe esserci Jeremy Toljan (Ruan Tressoldi possibile alternativa) mentre a sinistra il ballottaggio tra Giorgos Kyriakopoulos e Rogerio dovrebbe essere vinto dal laterale brasiliano (ma Kyria potrebbe giocare titolare nel tridente offensivo, con Roger titolare in difesa). Al centro della difesa, sicuro di una maglia da titolare Gian Marco Ferrari, dubbi sul suo partner con Martin Erlic che dovrebbe essere tornare al centro, con Kaan Ayhan in ballottaggio, ma attenzione anche a Ruan Tressoldi, più staccato Riccardo Marchizza mentre non sarà convocato Filippo Romagna. In mezzo al campo, conferme per il faro Maxime Lopez, ci sarà spazio per Matheus Henrique (in ballottaggio con il norvegese Kristian Thorstvedt) con Davide Frattesi mezz'ala destra ma attenzione anche alle sorprese come Abdou Harroui, titolare con il Torino. Zero chance per una maglia da titolare per Pedro Obiang che lavora per ritrovare la migliore condizione e potrebbe trovare spazio a gara in corso. In avanti niente da fare per gli infortunati Domenico Berardi e Junior Traore, torna a disposizione Emil Ceide. Da valutare le condizioni dei nuovi arrivati: Janis Antiste ha superato il problema al ginocchio, Armand Laurientè potrebbe giocare dall'inizio visto l'infortunio occorso a Gregoire Defrel. Dunque i neroverdi potrebbero scendere in campo con un tridente formato da Armand Laurientè, Andrea Pinamonti e poi uno tra Giorgos Kyriakopoulos e Luca D'Andrea, classe 2004 che ha esordito molto bene contro il Torino prima della sosta. con Agustin Alvarez e Ceide pronti poi a subentrare nella ripresa. Ma attenzione alle sorprese e a un possibile cambio modulo con il 3-5-2 con Laurientè e Pinamonti di punta.
Davide Nicola, che dovrebbe ritrovare quattro titolari come Lovato, Fazio, Radovanovic e Bohinen, deve fare a meno dell'infortunato Ribery e dovrebbe mettere in campo una squadra a trazione anteriore. Dinanzi a Sepe agiranno Bronn, Fazio (o Daniliuc) e uno tra Gyomber, pienamente recuperato, e Lovato. Slitta ancora, dunque, l'esordio dal primo minuto per Pirola. Sulle fasce intoccabili Mazzocchi e Candreva, in mediana potrebbe esserci spazio per Bohinen in cabina di regia, altrimenti toccherà ancora a Giulio Maggiore affiancato da Lassana Coulibaly e Vilhena, mentre Kastanos partirà ancora una volta dalla panchina ed è pronto alla staffetta con l'ex capitano dello Spezia. Davanti pochi dubbi: Piatek dovrebbe affiancare Dia, per Bonazzoli possibile la terza esclusione consecutiva dal 1' minuto.
LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”
SASSUOLO SALERNITANA PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI
SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt; Laurientè, Pinamonti, Kyriakopoulos. Allenatore: Alessio Dionisi
SALERNITANA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Gyomber; Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore, Vilhena, Candreva; Dia, Piatek
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: festa al Mapei Sport con la storia e il presente del Sasol
- 20:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Roma su Koné, Garcia in dubbio
- 20:02 30 anni di Mapei Sport: il Sassuolo e la sua storia protagonisti al convegno
- 19:17 Cagliari, Esposito: "Mi piacciono le piazze calde. In chat con i miei fratelli ci distruggiamo"
- 18:43 Sassuolo Inter Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:56 Muharemovic: "La Bosnia teme solo Dio. Andiamo a dare una lezione a questi italiani"
- 17:07 Tottenham, il comunicato dei tifosi anti-De Zerbi
- 16:59 Pjanic: "Italia, giocare a Zenica non ti piacerà. Muharemovic lo conoscete"
- 15:22 Pellissier: "Il Sassuolo non è partito benissimo. Dietro concede sempre qualcosa"
- 13:39 Chi ha fatto più parate in una partita di Serie A: Muric e il dato sorprendente
- 13:05 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia: dubbi sul riscatto di Ulisses Garcia dall'OM
- 12:42 Lazzari: "Il Sassuolo può far male a chiunque, fossi in Pisacane farei queste scelte"
- 10:38 Da Firenze: "Pinamonti potrebbe sostituire in maniera degna Kean alla Fiorentina"
- 10:21 Calciomercato Sassuolo: l'Inter su Manu Koné, la Roma su Ismael Koné
- 09:39 Sassuolo, Grosso ordina il rompete le righe: per quando è fissata la ripresa
- 09:01 Nazionali Sassuolo: Thorstvedt in campo dopo la pertosse, ok Idzes con l'Indonesia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muric, Muharemovic e Lipani show in nazionale
- 20:00 Domani il convegno Mapei Sport: i grandi ex del Sassuolo presenti per i 30 anni
- 19:00 Sassuolo, il Cagliari può attendere: ultimo allenamento della settimana
- 18:40 Grosso: "Passione ed energia il segreto. La squadra funziona in questo modo: vi spiego"
- 17:08 Lorenzo Nyarko: chi è il portiere del Sassuolo che incanta con la Primavera
- 16:38 Vrum vrum Vranckx. Limiti e qualità con la Juve. Resta il dubbio sul futuro
- 16:03 Belotti infortunio, cosa filtra sul rientro in vista di Sassuolo-Cagliari
- 14:14 Pinamonti e quel vizio confermato anche in Juventus-Sassuolo
- 13:27 Brocchi: "Juve, contro il Sassuolo due punti persi. Ha complicato tutto"
- 13:09 Ciro Ferrara: "Grosso sta facendo un grande lavoro a Sassuolo"
- 12:36 Solo Baturina del Como meglio di Koné del Sassuolo: il dato
- 10:24 Woyo Coulibaly del Sassuolo escluso dalla lista dei convocati del Mali: il motivo
- 09:59 Muharemovic avvisa l'Italia: "Martedì andremo a divorare chiunque si presenti"
- 09:25 Nazionali Sassuolo: Muric e Muharemovic in finale playoff, Lipani-gol con l'U21
- 09:12 Italia in finale con la Bosnia-Erzegovina di Muharemovic: quando si gioca e dove
- 23:00 Italia, 2-0 all'Irlanda del Nord. Ora la finale playoff: quando si gioca
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'abbraccio del tifosi al MFC, ridotta squalifica a Tomsa
- 20:00 Pazzini: "Bravo Pinamonti sul gol alla Juve, Bremer non ha colpe"
- 19:16 Sassuolo, allenamento a porte aperte sotto gli occhi di 60 tifosi abbonati
- 18:39 Serie A Women 19ª giornata: anticipi e posticipi, quando si gioca Lazio Sassuolo
- 18:16 Calciomercato Sassuolo, quattro big su Koné: la posizione dei neroverdi
- 17:38 L'ex ItalSassuolo senza Berardi tenta l'aggancio al treno Mondiale coi playoff
- 17:15 Sassuolo, l'Allianz Stadium e la Juve restano un incubo. Ma ora un po' di meno
- 16:52 Matic, Thorstvedt, Coulibaly e Turati puntano a rientrare per Sassuolo-Cagliari
- 16:05 Genoa Sassuolo biglietti 2026: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 15:45 Qui Cagliari: in due cercano il rientro per il Sassuolo
- 15:02 Dialogo arbitro-VAR sul rigore di Idzes contro la Juve: "Si muove il bicipite, è in posizione innaturale"
- 14:43 Muro Muric, top con la Juve! Più benefici che punti persi. Ma il Sassuolo si interroga
- 14:21 Parzialmente accolto il ricorso del Sassuolo: ridotta la squalifica a Tomsa
- 13:59 Cagliari, Giulini: "Mi auguro di avere i nostri tifosi col Sassuolo"
- 13:48 Calciomercato Sassuolo: idea Darmian a parametro zero ma c'è concorrenza
- 13:32 Atzori sull'ex Allegri: "Vi racconto di quando vincemmo 10 milioni al casinò"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si torna a fare sul serio ma senza 7 nazionali
- 19:51 Sassuolo Primavera, anticipi e posticipi 33ª-35ª giornata: quando si gioca con Fiorentina, Milan e Cesena
- 19:29 Sassuolo, ripresa degli allenamenti dopo 3 giorni di pausa: out 7 nazionali
- 19:25 Luca Diddi: "Raspadori sì e Berardi no: le convocazioni di Gattuso da ufficio inchieste"
- 18:36 Top 11 Serie A Femminile 17ª giornata: presente una calciatrice del Sassuolo
- 16:54 Frattesi: "Io e l'Inter ci siamo voluti a tutti i costi". Zielinski: "Affrontarti a Sassuolo era tosta"
- 16:22 Alessandro Iori: "Sassuolo e Udinese tranquille, ma in A ci vorrebbero i playout"
- 15:54 Calciomercato Sassuolo, il Trabzonspor lancia un nuovo assalto a Laurienté
- 14:18 Bakola, esordio da titolare contro la Juve. Se il buongiorno si vede dal mattino
- 13:37 Giovanili Sassuolo, da Kulla a Cornescu: 7 i talentini neroverdi in nazionale
- 12:55 Palladino: "Il mio rammarico è non aver fatto punti contro il Sassuolo"
- 12:36 Cagliari, ripresa con vista Sassuolo. Ma Pisacane perde un giocatore per 6 mesi
- 10:46 Sassuolo, il vizio degli avvii choc non si ferma nemmeno contro la Juve
- 10:13 Stato di forma Serie A: nessuno come il Como, Sassuolo come la Roma
- 09:37 Bosnia, Muharemovic: "Andremo a batterci in Galles". In finale può trovare l'Italia
- 09:03 Borghi: "Errore colossale ridurre il pari della Juve col Sassuolo al rigore di Locatelli"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso si racconta, Open VAR 'conferma' il rigore di Idzes
- 19:20 Sabatini: "Se il Sassuolo con Berardi e Pinamonti mette in crisi la Juve, c'è qualcosa che non va"
- 18:57 Beccantini: "La pertosse ha falciato di là e illuso di qua. Muric con la Juve le ha prese tutte"
- 18:05 Fabio Grosso: "La chat del 2006 ora è silenziosa. Non rivedo il rigore, ho paura che non entri"
- 17:01 VAR, il caso Abisso: Idzes-Vlahovic in Juve-Sassuolo sì, silenzio in Inter-Atalanta
- 16:41 Giudice Sportivo 30ª Serie A: uno squalificato per Sassuolo-Cagliari


