Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium per affrontare la Fiorentina, nel match valido per la 14ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a ritrovare la vittoria dopo la sconfitta con il Como nell'ultimo turno. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i viola in Serie A, da sempre un avversario ostico, e che ha raccolto 6 punti in 13 giornate ed è ancora alla ricerca della prima vittoria. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Fiorentina con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx

5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul "CLA" che minaccia il mercato

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CRONACA

90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+6 - AMMONIZIONE! giallo anche a Mandragora.

90'+5 - AMMONIZIONE! giallo a Viti.

90'+2 - AMMONIZIONE! Giallo a Ndour.

90' - Sei minuti di recupero.

84' - SOSTITUZIONE! Cambio nella Fiorentina: fuori Dodò, dentro Kouamé.

78' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Walukiewicz e Volpato, dentro Coulibaly e Pierini.

68' - Grande giocata di Doig che, con una finta, si libera di due avversari lasciando partire un cross pericoloso: Comuzzo respinge evitando la conclusione da distanza ravvicinata di Volpato.

65' - GOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! KONÈ! Scambio con Volpato, inserimento del canadese che entra in area e supera De Gea sul primo palo: bacio al palo e gol. Sassuolo sul 3-1. Esulta Fabio Grosso ora in tribuna.

62' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio nella Fiorentina: in campo Piccoli, Viti e Fortini per Parisi, Ranieri e Fagioli.

60' - Azione personale molto interessante da parte di Cheddira e pallone che termina sul palo esterno anche a causa di una leggera deviazione di De Gea. Altro corner per i neroverdi. Nulla. di fatto dalla bandierina.

59' - ESPULSIONE! Rosso a Grosso per proteste. Il tecnico del Sassuolo poi perde la testa e deve essere trattenuto dallo staff perché accenna una reazione di troppo nei confronti di Pairetto.

57' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! VOLPATO! Grande numero di Volpato che salta Parisi, entra in area e poi supera De Gea con una botta sotto la traversa. Cintura il giocatore della viola, corretto il fallo.

54' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: Laurienté e Pinamonti out, dentro Fadera e Cheddira.

52' - Problema fisico per Pinamonti che non sembra farcela. Problema alla caviglia destra per lui.

50' - Si fa vedere in avanti la Fiorentina. Cross dalla trequarti di Fagioli per il colpo di testa di Kean che salta tra i due centrali ma non trova la porta.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Sugli sviluppi del corner seguente arriva il sorpasso neroverde. Battuta di Laurienté sul secondo palo, De Gea sbaglia i tempi dell'uscita e Muharemovic di testa lo supera per il gol del 2-1.

45' - Due minuti di recupero.

45' - OCCASIONE SASSUOLO! Bordata da fuori di Muharemovic sugli sviluppi da calcio d'angolo: De Gea si distende sulla destra e respinge.

38' - La Fiorentina si riaffaccia dalle parti dell'area neroverde. Sprint di Dodò che salta Doig in velocità e crossa in area rasoterra: palla indietro per Kean che calcia di prima ma non trova lo specchio.

33' - Pinamonti guadagna un buon calcio di punizione dai 25 metri. Alla battuta Laurienté: palla ampiamente a lato alla destra di De Gea.

32' - Protesta Grosso e ha ragione. Pairetto ha lasciato giustamente correre dopo un fallo di Mandragora su Koné a metà campo (entrata in ritardo e senza possibilità di prendere il pallone) ma si è poi 'dimenticato' di ammonire il numero 8 della Fiorentina.

29' - OCCASIONE SASSUOLO! Altro spunto di Volpato che va sul fondo e crossa con l'esterno del destro per Pinamonti che si muove bene per liberarsi dalla marcatura ma calcia alto.

28' - Laurienté da sinistra lascia partire un pallone interessante rasoterra diretto al centro per Matic. Il serbo per poco non arriva all'appuntamento sul pallone.

26' - Scambio nel breve in area tra Thorstvedt e Laurieté: conclusione del francese e palla deviata in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Volpato contro-cross di Walukiewicz per Pinamonti che di testa non riesce a trovare la porta.

24' - Il Sassuolo recupera palla con un contrasto a metà campo su Dodò e riparte. Pinamonti allarga per Laurienté che punta l'area e calcia poi col sinistro ma troppo debolmente per impensierire De Gea che blocca senza problemi.

23' - Liscio di Pablo Mari che per poco non innesca Pinamonti, Comuzzo riesce a chiudere. Sul ribaltamento di fronte palla in verticale per Kean ma Muharemovic è attento e in scivolata anticipa l'attaccante.

16' - AMMONIZIONE! Giallo a Thorstvedt: gioco scorretto su Gudmundsson.

15' - Come con il Pisa due settimane fa, Sassuolo sotto di un gol su rigore in avvio ma capace di raddrizzare la gara dopo pochi minuti.

14' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! VOLPATOOOO! Si mette in proprio Volpato. Cambio campo per il numero 7 che salta secco Parisi, si accentra e calcia rasoterra: palla deviata da Ranieri che sporca la traiettoria e inganna De Gea. Sassuolo sull'1-1.

7' - GOL DELLA FIORENTINA! CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Cross di Mandragora per l'inserimento centrale di Parisi che viene travolto poi in uscita da Muric: colpo alla testa con il pugno del portiere al difensore viola. Per l'arbitro è rigore e ammonizione per il portiere neroverde. Dal dischetto Mandragora è impeccabile: palla da una parte e portiere dall'altra. Fiorentina in vantaggio.

4' - Muharemovic trova un bel corridoio in verticale per Laurienté che potrebbe spuntarla su Comuzzo ma il francese non ci crede e nemmeno va a combattere sul pallone.

2' - La Fiorentina ci prova con uno schema su calcio di punizione. Battuta morbida per Kean che si muove con i tempi giusti e calcia forte verso la porta senza inquadrare lo specchio.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO FIORENTINA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 9' rig. Mandragora (F); 14' Volpato, 45'+1 Muharemovic, 65' Koné (S)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz (78' Coulibaly), Idzes, Muharemovic, Doig; Koné, Matic, Thorstvedt; Volpato (78' Pierini), Pinamonti (54' Cheddira), Laurienté (54' Fadera). In panchina: Satalino, Zacchi, Candé, Moro, Odenthal, Lipani, Iannoni. Allenatore: Fabio Grosso

FIORENTINA FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marì, Ranieri (62' Viti); Dodo (84' Kouame), Mandragora, Fagioli (62' Pccoli), Sohm, Parisi (62' Fortini); Gudmundsson, Kean. In panchina: Lezzerini, Martinelli, Dzeko, Nicolussi Caviglia, Kospo, Richardson, Ndour, Kouadio.  Allenatore: Paolo Vanoli

ARBITRO: Luca Pairetto della sezione di Nichelino

NOTE: AMMONITI: Muric, Thorstvedt (S); Ndour, Viti, Mandragora (F). ESPULSIONE: Grosso (S) al 59' per proteste

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 16:20
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print