La sfida tra Sassuolo e Fiorentina arriva alla 14esima giornata di Serie A. Nel corso della storia, questo confronto si è svolto in 24 occasioni, con un bilancio che vede 10 successi per i viola, 7 pareggi e altrettante vittorie per i neroverdi. In termini di reti segnate, i gigliati hanno realizzato complessivamente 40 gol, contro i 31 dei emiliani.

Il protagonista più prolifico di questa sfida è Domenico Berardi, che con 10 reti si distingue come il miglior marcatore tra i giocatori protagonisti dell’incontro ma purtroppo non sarà in campo sabato a causa del brutto infortunio rimediato qualche giorno fa a Como. Seguono Nico Gonzalez, con 4 marcature, e Babacar, a quota 3.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, le strategie in vista del mercato di gennaio tra big in vetrina e colpi in entrata

Sassuolo, problema difesa. Crescono i gol subiti. E anche Muric sbaglia

A passo Volpato. Cristian, ora è il tuo momento. Sassuolo a caccia di risposte definitive

Dal punto di vista degli allenatori, la stagione 2022/23 ha visto il primo e unico incrocio tra i due mister attualmente in panchina: si tratta della sfida tra Frosinone e Venezia, terminata con un netto 3-0 a favore dei ciociari di Grosso sulla squadra di Vanoli. L’ultimo incontro tra le due formazioni risale al 2024, quando il Sassuolo si impose per 1-0. Per ritrovare l’ultima vittoria della Fiorentina a Reggio Emilia bisogna tornare al 2023, quando i viola prevalsero con un netto 3-1 nell’ultima giornata di campionato.

Tra i giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, spicca il nome di Francesco Magnanelli. Nato nel 1984, Magnanelli arrivò a Firenze durante la stagione 2003-04, all’epoca in Serie B, ma non esordì con i toscani. Come noto, Francesco divenne una vera e propria bandiera del Sassuolo, rimanendovi per oltre quindici anni. 

Tra gli altri ex, spicca Alessandro Matri, che trascorse la seconda parte della stagione 2013-14 in prestito alla Fiorentina, con 21 presenze e 5 gol. Successivamente, tornò al Milan, per poi vestire la maglia neroverde dal 2016 al 2019. Jasmin Kurtic, invece, rimase a Reggio Emilia dal 2013 al 2015, con due prestiti intermedi al Torino e alla Fiorentina, dove segnò anche una rete contro l’Atalanta.

Dal settore giovanile dei viola proviene El Khouma Babacar, che esordì nel 2010 diventando il più giovane giocatore della Fiorentina a segnare in ambito professionistico. Dopo varie esperienze tra Serie B e Serie A con i neroverdi, nel 2018 passò alla Fiorentina, collezionando 12 presenze. 

Pol Lirola, invece, debutta in Europa League nel 2016 e sigla il primo gol di un giocatore del Sassuolo in una competizione continentale. Nel 2019, il suo trasferimento ai viola gli permise di segnare anche in Coppa Italia contro l’Atalanta, in una partita poi vinta 2-1. 

Kevin-Prince Boateng, arrivato nel 2018, realizzò cinque reti con il Sassuolo prima di trasferirsi alla Fiorentina, dove rimase fino a gennaio 2019. Le oltre 100 presenze accumulate con i neroverdi e le cinque stagioni in maglia viola spinsero i toscani ad acquistarne il cartellino, e nel 2023 Mattia Viti, arrivato in estate e attualmente difensore dei gigliati, fu ceduto in prestito al Sassuolo, segnando il suo primo gol in Serie A nell’ultima gara di campionato.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 15:23
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print