Borja Valero, ex centrocampista della Fiorentina, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno per parlare del momento dei viola in vista della gara contro il Sassuolo di sabato prossimo: "Contro il Sassuolo, soprattutto là, spesso e volentieri è più difficile giocare. Loro hanno sempre avuto direttori sportivi che puntano su giocatori di qualità, non c’è quasi mai tanto pubblico, lì possono giocare senza pressioni ed è sempre stata una partita da non sottovalutare" le sue parole riportate da FiorentinaUno.

Nicolussi-Fazzini-Fagioli? "È vero che non hanno grande fisicità, ma non è obbligatorio avere grandi muscoli per giocare al calcio, io sennò non avrei mai giocato. Un tris come quello è sicuramente molto tecnico, ma dipende da quello che vuole l’allenatore. Non credo sia il momento più idoneo per fare stravolgimenti come un centrocampo solo tecnico o fare chissà quali cambiamenti. Se fai gioco di possesso palla, ha un senso avere un centrocampo tecnico, se giochi a palla lunga non ha senso. Io in Inghilterra, giocavo in una squadra molto fisica, ero l’unico che vedevo il calcio in maniera differente, i difensori davano sempre la palla lunga, mai suoi piedi, ed ero totalmente inutile in quel contesto di gioco lì".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, le strategie in vista del mercato di gennaio tra big in vetrina e colpi in entrata

Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'

A passo Volpato. Cristian, ora è il tuo momento. Sassuolo a caccia di risposte definitive

Su Vanoli: "Ricordo all’Inter, quando lavorava solamente con la difesa nel campo accanto, che si sentivano le sue urla. E’ uno così Vanoli, che prova sempre a dare una mano ai suoi giocatori, lo si vede anche in panchina adesso. Ci sta mettendo tante energie, ma non basta solo quello. Sono i giocatori che devono dare qualcosa in più. Tutti stanno facendo peggio di quello che è il loro valore, il loro potenziale, devono ignorare le critiche, i rumori, i brusii, ora tocca a loro. Devono dare di più".

Infine sul possibile cambio modulo: "Per come vedo io il calcio, avrei già cambiato, subito. La difesa a quattro mi sembra meglio rispetto al 3-5-2, ma forse c’era poco tempo per Vanoli per stravolgere tutto. Però, ecco, in queste ultime partite non è cambiato granché".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 18:03
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print