È lui, Cristian Volpato, il sostituto designato di Domenico Berardi. Reclamava più spazio per poter esprimere il suo talento con maggiore continuità ma con Domenico Berardi che gli ha lasciato sin qui solo le briciole ci sono state poche occasioni per mettersi in mostra. Ora, con l'infortunio occorso al numero 10 del Sassuolo, è arrivato il momento che Volpato stava aspettando. Avrebbe preferito prendersi la scena in maniera diversa, questo è fuor di dubbio, ma il destino ha voluto che sia un infortunio muscolare di media entità a dargli la grande occasione.

Domenico Berardi starà fuori per 2 mesi e ora arriva il momento di Cristian Volpato. Non mancherà la pressione sulle spalle del talento classe 2003 di origini australiane nelle prossime settimane. Grosso ha a disposizione anche altre carte nel mazzo come ad esempio Nicholas Pierini e Alieu Fadera ma anche l'avanzamento di Woyo Coulibaly e il decentramento di Walid Cheddira ma la prima alternativa è Volpato, ci sono poche discussioni: l’ex Roma è in prima linea per prendere in mano una maglia che potrebbe diventare sua sino al momento del rientro di Mimmo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, le strategie in vista del mercato di gennaio tra big in vetrina e colpi in entrata

Sassuolo, problema difesa. Crescono i gol subiti. E anche Muric sbaglia

Berardi out? Le soluzioni di Grosso per il Sassuolo: c'è Volpato ma anche una sorpresa

La logica dice che Volpato, se la sua continuità di minuti cresce, possa avvicinarsi a un ruolo da protagonista. E a giudicare dai segnali forniti dall’inizio della stagione, la sua presenza dall’inizio è stata anche la risposta a due assenze di Berardi: una chiara indicazione di quanto il vice-Berardi possa essere lui, proprio il fantasista cresciuto nelle giovanili giallorosse, che Sassuolo ha acquistato dalla Roma nell’estate del 2023 per 7,5 milioni di euro. In prima stagione in Serie A ha totalizzato 22 presenze e un gol in 633 minuti, mentre la seconda avventura in Serie B si è rivelata molto più prolifica: 18 presenze, 4 gol, 6 assist e 705 minuti in campo.

Il Sassuolo in estate ha detto di no a diverse offerte, trattenendo il giocatore perché il club crede nelle sue potenzialità ancora non del tutto espresse. E ora arriva l'occasione propizia, un’occasione irripetibile per affermarsi ad alti livelli. Con Berardi ai box per un periodo prolungato, Volpato potrebbe avere spazio per dimostrare tutto il suo valore avendo quella continuità che sin qui ha sempre cercato ma di fatto non ha mai avuto.

Questa fase finale del 2025 rappresenta per lui un crocevia decisivo: dimostrare di possedere quella maturità che può trasformarlo in un punto fisso della squadra, sia nel presente che nel futuro. E se fin qui la novità delle sue prestazioni aveva acceso qualche piccolo dubbio, ora le premesse per un salto di qualità sono tutte dalla sua parte. L’occasione è ghiotta per Volpato: un’opportunità per consolidarsi ai massimi livelli e, perché no, rafforzare la sua posizione anche in prospettiva futura. Le potenzialità del fantasista ex Roma restano indiscutibili, ora la parola passa come sempre al campo.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 16:00
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print