La Fiorentina si prepara ad affrontare il Sassuolo nel match della 14esima giornata di Serie A e potrebbe farlo con una grande novità. Il tecnico Paolo Vanoli sta testando in ritiro una linea difensiva a quattro, con l’obiettivo di proteggere De Gea e, al contempo, innalzare sia la solidità che la qualità offensiva della squadra. La Fiorentina, infatti, ha bisogno di un assetto capace di sostenere Kean, finora fermo a due gol, e di offrire una fase offensiva più convincente.

Una delle ragioni che escludono il 4-2-3-1 è l’assenza in rosa di esterni offensivi di ruolo, scelta tecnica e di mercato maturata nella scorsa estate. Di conseguenza, emergono due soluzioni possibili, senza stravolgere radicalmente lo scheletro della squadra: il 4-3-2-1, che può trasformarsi in rombo a centrocampo aumentando la pressione offensiva lì davanti.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, le strategie in vista del mercato di gennaio tra big in vetrina e colpi in entrata

Sassuolo, problema difesa. Crescono i gol subiti. E anche Muric sbaglia

Berardi out? Le soluzioni di Grosso per il Sassuolo: c'è Volpato ma anche una sorpresa

Nel frattempo Vanoli ha riportato Dodò e Gosens sui laterali, come accadeva anche con Palladino. A centrocampo potrebbe esserci un reparto composto da tre uomini, con l’attacco che si sostiene su due trequartisti. In questa ottica torna in ballo l’idea di un altro trequartista accanto a Gudmundsson per accompagnare Kean in una posizione da riferimento avanzato, lasciandolo però non isolato. In alternativa, Fagioli potrebbe essere impiegato in una versione avanzata, con Fazzini o Dzeko pronti a ricoprire il ruolo di numero dieci.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 17:20
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print