Roma e Sassuolo in campo per il match della decima giornata di Serie A, stagione 2020/2021. La gara valevole per la 10ª giornata di Serie A tra neroverdi e nerazzurri è diretta dall'arbitro Sig. Fabio Maresca della sezione di Napoli. I due assistenti invece saranno Meli e Pagnotta. Il quarto uomo sarà Giua. Al Var Guida e Longo. Sono 6 i precedenti tra Maresca e il Sassuolo: una vittoria nell'ultimo precedente datato 29 luglio 2020, il netto 5-0 sul Genoa, poi 2 pareggi (tra cui Sassuolo-Roma 0-0 del 18 maggio 2019) e 3 sconfitte. Bilancio nettamente favorevole alla Roma: sono 9 i precedenti tra Maresca e i giallorossi, nessuna sconfitta ma 5 vittorie e 4 pareggi complessivi. Di seguito la moviola di Roma-Sassuolo.
18' Maxime Lopez anticipa Ibanez e va a terra in piena area ma Maresca non ha dubbi e ammonisce il giocatore neroverde per simulazione. Decisione corretta, il francese non protesta nemmeno.
41' Roma in 10: doppio giallo a Pedro, espulso. Giusta la decisione di Maresca: il primo giallo era arrivato per un fallo su Berardi, atto a fermare una ripartenza, e lo stesso è accaduto al 41' per un fallo su Maxime Lopez.
45' - GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Altra occasione per il Sassuolo: Locatelli serve Rogerio che mette al centro per Djuricic ma il serbo non ci arriva. Sulla ripartenza il gol della Roma: Dzeko per Pellegrini, un rimpallo favorisce Mkhitaryan che fredda Pegolo. Ma che errore di Marlon. L'arbitro però annulla dopo aver verificato al Var il contatto Locatelli-Dzeko: fallo del centravanti e gol annullato. Maresca ricorre al Var per rivedere l'azione e ravvisa un fallo in attacco di Dzeko, così si resta sullo 0-0. Decisione che sembra essere corretta: c'è il tocco del bosniaco su Locatelli.
#RomaSassuolo sta lì a un metro, giudica, dice “nulla”, famo il goal, lo chiamano al #VAR ad annullare. #tiamocampionato pic.twitter.com/7m6PHdcyhn
— A.B. (@AndreaBiferi) December 6, 2020
45' - ESPULSO FONSECA! La furia del tecnico gli provoca il cartellino rosso, la Roma comincerà il secondo tempo senza il proprio allenatore.
61' - Azione dubbia in area romanista: Djuricic anticipa Mirante, contatto tra i due, Filip va a terra ma per Maresca non ci sono gli estremi per un rigore.
75' - GOL ANNULLATO AD HARASLIN! Sono proprio i nuovi entrati che al primo pallone toccato confezionano il gol: Traoré in profondità per il compagno, destro sotto l'incrocio di Haraslin. Come nel primo tempo per la Roma, di nuovo il Var annulla la rete: fuorigioco millimetrico di Haraslin.
79' - Giallo per Obiang per un fallo in precedenza su Pellegrini: un intervento molto duro, con il giallorosso che resta a terra. Cartellino arancione, poteva anche starci il rosso.
81' - Proteste della Roma: cross di Spinazzola, che poi protesta per la deviazione di Ayhan con un braccio: rischia molto il difensore del Sassuolo, anche se i due giocatori erano molto vicini.
Maresca ti devono mangiare i vermi da dentro pic.twitter.com/wyv0Ynx90l
— L'imbruttite de Pérez (@leimbruttite) December 6, 2020
MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Giornata nera per l'arbitro Maresca. Il direttore di gara di Napoli, contestatissimo dai giallorossi durante e dopo la sfida con il Sassuolo, ha sbagliato tutto o quasi. Partiamo dal metro di giudizio: severissimo nel primo tempo (i giallorossi rimediano 4 gialli su 5 falli), molto più morbido nella ripresa (in particolare sul fallo di Obiang su Pellegrini di cui parleremo dopo). Poi ci sono gli episodi. All'11' Pedro, uno dei giocatori più corretti che ci siano, alza la gamba verso Berardi che si spaventa e si ritrae: il contatto è quasi inesistente, ma Maresca non ha dubbi e sventola il giallo verso lo spagnolo. Al 40' ancora Pedro interviene con un fallo tattico su Lopez, secondo giallo e espulsione. Questo c'era, ma il primo è molto dubbio. Ed è proprio su questo che a fine primo tempo, complice pure la tensione per il gol appena annullato a Mkhitaryan post Var (per Maresca, a due passi, era tutto regolare), Fonseca non riesce a trattenere la rabbia e va a protestare con l'arbitro, che senza esitazione tira fuori il rosso anche per l'allenatore. Nella ripresa la Roma in dieci dimostra di avere ancora molto da dire. Il Var annulla al 75' un gol a Haraslin in fuorigioco. Poi Maresca ci mette di nuovo del suo: al 78' Obiang fa un'entrata killer sulla caviglia destra di Pellegrini (costretto poi a lasciare il campo). Tutti aspettano giustamente il rosso, per l'arbitro è soltanto giallo e Guida dalla Var non interviene. Non è finita. All'81' Spinazzola entra in area e tenta il cross: Ayhan si gira e con la mano destra colpisce il pallone. Maresca non vede (e non era semplice) o comunque non valuta il tocco falloso così come del resto fa anche il Var.
MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - La presunzione sopra espulsioni (fatte e no) e rigori. Si fa fatica a raccontare la partita dal punto di vista di Fabio Maresca, 39 anni, di Napoli. C’è un solo punto in comune, non solo con la partita di ieri, ma con tutta la sua carriera (di “casi” fra serie B e C potremmo citarvene a bizzeffe): il suo atteggiamento arrogante e presuntuoso che pesa più di mille errori. Che, poi, sono davvero tanti, e allora il quadro è completo. Peccato, aveva illuso tutti, lo scorso anno, quando sembrava aver limato questo aspetto del suo carattere. Ieri la conferma: chi nasce tondo... Sbaglia tutta la partita, schizofrenico da un punto di vista del metro arbitrale, in balia della gara e della sua protervia. La chiude con un rosso, 8 gialli e 21 falli. E una valanga di polemiche, tutte ben riposte. Meriterebbe 2, prende 3. L’errore più grande è la mancata espulsione di Obiang: destro, piede a martello, gamba tesa, sulla caviglia destra di Pellegrini. Espulsione per (quasi) tutti, fra chi si arrampica sugli specchi pure Maresca e il suo sciagurato VAR di ieri, Guida, amenoche(enonlo possiamo escludere a priori, viste le premesse) non sia stato lo stesso arbitro in campo a farlo tacere. Errore che diventa gigantesco se si paragona al doppio giallo per Pedro: sul secondo poco da dire (ferma Lopez in ripartenza), il primo lascia dubbi grossi: primo, Berardi (e non è una novità) simula un colpo al volto (poi scende sul collo, in realtà è a mezzo petto); secondo, Pedro “spizza” il pallone che era alto, senza forza nei confronti dell’avversario. Ma se pure vogliamo dar credito ai puristi del regolamento («imprudenza» porta sempre al giallo), stona un dato: nel primo tempo, sei falli della Roma, quattro gialli e un rosso. Allora il resto (vedi Obiang) è tutto un errore. Cross di Spinazzola, davanti a lui Ayhan tocca il pallone con il braccio destro (attenzione, non il primo, quello più vicino al pallone, ma il secondo, da sempre considerato maggiormente “punibile” nelle valutazioni) che è largo nella parte dell’avambraccio. Nel dubbio, meglio la presunzione che l’umiltà. Ci stava il rigore. La perla: a pochi centimetri, giudica buono uno sgambetto di Dzeko a Locatelli prima del tiro di Mkhitaryan che finisce in porta, giustamente il VAR richiama e fa annullare. Annullato quello di Haraslin, in offside sul passaggio di Traore. VAR: Guida 4, affonda con tutta la nave.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ufficiale il rinnovo di Romagna, fissata l'amichevole con l'Empoli
- 20:22 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Sunderland su Laurienté, Muric per la porta
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, terzo rinnovo: Sara Mella ancora neroverde
- 19:12 L'idea di mercato: "Vedrei bene Lorenzo Insigne al Sassuolo"
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: anche Pisa, Torino, Lecce e Cagliari su Birindelli. Le parole del papà
- 17:48 UFFICIALE - Romagna Sassuolo avanti insieme! Tutto confermato: c'è il rinnovo
- 17:39 Paolo Pagliuso Sassuolo: colpo in attacco dalla Fiorentina: c'è la firma
- 17:24 Calciomercato Sassuolo: Riccardo Ciervo si avvicina al Pescara, superato l'Empoli
- 16:28 Calciomercato Sassuolo: Simeone tra i neroverdi, Pisa, Genoa e Siviglia
- 16:00 SN - Calciomercato Sassuolo: Antiste, Racic e Alvarez fuori dal progetto, si cercano acquirenti
- 14:35 Calciomercato Sassuolo: offerta all'Ipswich per il portiere ex City Aro Muric
- 13:45 Ghion Pescara, richiesta al Sassuolo: la risposta dei neroverdi
- 13:07 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Valeria Monterubbiano lascia il club
- 13:00 Staff Grosso 2025/26: Marco Bizzarri dalla Reggiana al Sassuolo, sarà il preparatore dei portieri
- 12:23 Amichevoli Sassuolo 2025/26: la quarta sfida al Castellani con l'Empoli
- 10:52 Calciomercato, duelli Pisa-Sassuolo. Corrado: "Sogno Simeone. Su Cutrone e Mazzocchi..."
- 10:19 Calciomercato Sassuolo: aumenta la concorrenza per Pessina, c'è il Cagliari
- 09:44 Sunderland Laurienté, arrivano conferme: Armand ha chiesto la cessione al Sassuolo
- 09:05 UFFICIALE - Jeremy Toljan riparte dal Levante dopo l'addio al Sassuolo
- 08:00 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti all'estero, Brentford e West Ham ci provano
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ricominciAmo, neroverdi in campo con la testa al mercato
- 19:45 Sassuolo, doppio allenamento al Mapei Football Center. Iniziata la stagione del ritorno in A
- 19:25 UFFICIALE - Benedetta Orsi, addio al Sassuolo: ha firmato con la Fiorentina
- 19:18 UFFICIALE - Sassuolo Femminile: rinnovo del contratto per l'eterna Daniela Sabatino
- 19:14 Sassuolo Femminile, inizia la stagione. Terminati i test, giovedì il primo allenamento
- 18:39 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: due nuove cessioni per i neroverdi
- 18:31 Idzes Sassuolo: offerta al Venezia e l'Udinese può cambiare obiettivo
- 18:15 Racic, il Braga non lo riscatta. Olympiacos e Valencia ci provano col Sassuolo
- 17:03 Cutrone Pisa, sorpasso sul Sassuolo: si può chiudere col Como
- 16:26 Sassuolo, non solo Turati: c'è anche Gioele Zacchi tra i convocati per il raduno
- 15:56 Calciomercato Sassuolo: contatti con il Como per Fadera, ci sono Cagliari, Pisa e Lecce
- 14:39 Kumi Avellino, fatta col Sassuolo: visite mediche e firme per Justin. La formula
- 14:30 SN - Laurienté Sunderland, il Sassuolo fissa il prezzo. E c'è il sì di Armand
- 13:14 UFFICIALE - Raffaele Mantini lascia il Sassuolo: accordo con la Correggese
- 12:49 Calciomercato Sassuolo: piace Nicolussi Caviglia ma ci sono il Bologna e due straniere
- 12:30 SN - Sebulonsen Sassuolo, offerta al Brondby: la risposta dei danesi
- 10:46 Calciomercato Sassuolo Femminile: primo colpo in entrata, c'è Linda Fant
- 10:01 Calciomercato Sassuolo: offerta del Sunderland per Laurienté, la risposta neroverde
- 09:34 Pinamonti torna al Sassuolo e saluta il Genoa: "Le nostre strade si dividono. Per ora"
- 09:05 Sassuolo, oggi al via il raduno senza volti nuovi, senza i senatori e con tanti ritorni
- 22:02 Sassuolo, ritrovo all'Hotel Due Pini alla presenza della dirigenza. Si torna a fare sul serio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: nuovo prato al Mapei Stadium, domani il raduno neroverde
- 20:00 SN - Sassuolo, terminati i lavori: rizollatura completata al Mapei Stadium
- 19:28 Francesco Farioli nuovo allenatore del Porto: per l'ex Sassuolo una clausola monstre
- 18:46 Calciomercato Sassuolo: sorpasso Pisa per Vignolo, offerta al Racing de Cordoba
- 18:30 Samantha Fisher e i problemi con El Salvador: la calciatrice del Sassuolo fa chiarezza
- 16:56 Calciomercato Sassuolo, aumenta la concorrenza per Mazzocchi: c'è la Cremonese
- 16:33 Sassuolo Primavera, al via la stagione. Poi amichevole col Bologna e ritiro a Ronzone
- 16:09 Calciomercato Sassuolo: il Pescara irrompe su Riccardo Ciervo e sfida l'Empoli
- 14:32 Calciomercato Sassuolo: bagarre a tre per Oristanio, il Venezia fissa il prezzo
- 14:11 Luca D'Andrea Avellino: trovato l'accordo sulla formula con il Sassuolo
- 13:45 Calciomercato Sassuolo, caccia ai bomber: duello col Pisa per Simeone e Cutrone
- 12:25 Volpato Torino: Cairo e la nuova formula per convincere il Sassuolo
- 12:11 Thorstvedt Bologna: riparte l'assalto di calciomercato al Sassuolo
- 12:00 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia: avviate le trattative per Laurienté al Sunderland
- 11:39 Calciomercato Sassuolo: anche il Genoa su Panichelli. Ma la clausola è un problema
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il futuro con Beradi, anche per il post-carriera
- 20:03 Sassuolo for Special, la stagione si chiude con la vittoria alla Rolafer Cup
- 19:04 Sassuolo Femminile, alla Serie A Women's Cup con Milan, Roma e Ternana. Il calendario
- 18:30 Pleidrup saluta il Sassuolo Femminile: "Tre anni di crescita, grazie a tutti"
- 18:13 Ercole Zanetti Sassuolo: preso il talentuoso portiere della SPAL
- 17:58 Drissa Camara: "Ho scelto io di lasciare Parma. Sassuolo? Vi spiego"
- 16:30 Luca Moro Pescara, non solo Leone: contatti di calciomercato col Sassuolo
- 16:03 Calciomercato Sassuolo: su Colpani anche Cremonese e Genoa. Bologna defilato
- 15:22 Missori Reggiana: il problema è la formula con il Sassuolo
- 14:51 Yacine Adli non rientra nei piani di Milan e Fiorentina e può ripartire dal Sassuolo
- 14:32 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, riscattata Valentina Gallazzi dalla Roma
- 13:20 Calciomercato Sassuolo: sfida a Torino e Parma per Oristanio del Venezia
- 12:53 Berardi Sassuolo, rinnovo senza aumento ma con premio. E con uno sguardo al post-carriera