Roma e Sassuolo in campo per il match della decima giornata di Serie A, stagione 2020/2021. La gara valevole per la 10ª giornata di Serie A tra neroverdi e nerazzurri è diretta dall'arbitro Sig. Fabio Maresca della sezione di Napoli. I due assistenti invece saranno Meli e Pagnotta. Il quarto uomo sarà Giua. Al Var Guida e Longo. Sono 6 i precedenti tra Maresca e il Sassuolo: una vittoria nell'ultimo precedente datato 29 luglio 2020, il netto 5-0 sul Genoa, poi 2 pareggi (tra cui Sassuolo-Roma 0-0 del 18 maggio 2019) e 3 sconfitte. Bilancio nettamente favorevole alla Roma: sono 9 i precedenti tra Maresca e i giallorossi, nessuna sconfitta ma 5 vittorie e 4 pareggi complessivi. Di seguito la moviola di Roma-Sassuolo.
18' Maxime Lopez anticipa Ibanez e va a terra in piena area ma Maresca non ha dubbi e ammonisce il giocatore neroverde per simulazione. Decisione corretta, il francese non protesta nemmeno.
41' Roma in 10: doppio giallo a Pedro, espulso. Giusta la decisione di Maresca: il primo giallo era arrivato per un fallo su Berardi, atto a fermare una ripartenza, e lo stesso è accaduto al 41' per un fallo su Maxime Lopez.
45' - GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Altra occasione per il Sassuolo: Locatelli serve Rogerio che mette al centro per Djuricic ma il serbo non ci arriva. Sulla ripartenza il gol della Roma: Dzeko per Pellegrini, un rimpallo favorisce Mkhitaryan che fredda Pegolo. Ma che errore di Marlon. L'arbitro però annulla dopo aver verificato al Var il contatto Locatelli-Dzeko: fallo del centravanti e gol annullato. Maresca ricorre al Var per rivedere l'azione e ravvisa un fallo in attacco di Dzeko, così si resta sullo 0-0. Decisione che sembra essere corretta: c'è il tocco del bosniaco su Locatelli.
#RomaSassuolo sta lì a un metro, giudica, dice “nulla”, famo il goal, lo chiamano al #VAR ad annullare. #tiamocampionato pic.twitter.com/7m6PHdcyhn
— A.B. (@AndreaBiferi) December 6, 2020
45' - ESPULSO FONSECA! La furia del tecnico gli provoca il cartellino rosso, la Roma comincerà il secondo tempo senza il proprio allenatore.
61' - Azione dubbia in area romanista: Djuricic anticipa Mirante, contatto tra i due, Filip va a terra ma per Maresca non ci sono gli estremi per un rigore.
75' - GOL ANNULLATO AD HARASLIN! Sono proprio i nuovi entrati che al primo pallone toccato confezionano il gol: Traoré in profondità per il compagno, destro sotto l'incrocio di Haraslin. Come nel primo tempo per la Roma, di nuovo il Var annulla la rete: fuorigioco millimetrico di Haraslin.
79' - Giallo per Obiang per un fallo in precedenza su Pellegrini: un intervento molto duro, con il giallorosso che resta a terra. Cartellino arancione, poteva anche starci il rosso.
81' - Proteste della Roma: cross di Spinazzola, che poi protesta per la deviazione di Ayhan con un braccio: rischia molto il difensore del Sassuolo, anche se i due giocatori erano molto vicini.
Maresca ti devono mangiare i vermi da dentro pic.twitter.com/wyv0Ynx90l
— L'imbruttite de Pérez (@leimbruttite) December 6, 2020
MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Giornata nera per l'arbitro Maresca. Il direttore di gara di Napoli, contestatissimo dai giallorossi durante e dopo la sfida con il Sassuolo, ha sbagliato tutto o quasi. Partiamo dal metro di giudizio: severissimo nel primo tempo (i giallorossi rimediano 4 gialli su 5 falli), molto più morbido nella ripresa (in particolare sul fallo di Obiang su Pellegrini di cui parleremo dopo). Poi ci sono gli episodi. All'11' Pedro, uno dei giocatori più corretti che ci siano, alza la gamba verso Berardi che si spaventa e si ritrae: il contatto è quasi inesistente, ma Maresca non ha dubbi e sventola il giallo verso lo spagnolo. Al 40' ancora Pedro interviene con un fallo tattico su Lopez, secondo giallo e espulsione. Questo c'era, ma il primo è molto dubbio. Ed è proprio su questo che a fine primo tempo, complice pure la tensione per il gol appena annullato a Mkhitaryan post Var (per Maresca, a due passi, era tutto regolare), Fonseca non riesce a trattenere la rabbia e va a protestare con l'arbitro, che senza esitazione tira fuori il rosso anche per l'allenatore. Nella ripresa la Roma in dieci dimostra di avere ancora molto da dire. Il Var annulla al 75' un gol a Haraslin in fuorigioco. Poi Maresca ci mette di nuovo del suo: al 78' Obiang fa un'entrata killer sulla caviglia destra di Pellegrini (costretto poi a lasciare il campo). Tutti aspettano giustamente il rosso, per l'arbitro è soltanto giallo e Guida dalla Var non interviene. Non è finita. All'81' Spinazzola entra in area e tenta il cross: Ayhan si gira e con la mano destra colpisce il pallone. Maresca non vede (e non era semplice) o comunque non valuta il tocco falloso così come del resto fa anche il Var.
MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - La presunzione sopra espulsioni (fatte e no) e rigori. Si fa fatica a raccontare la partita dal punto di vista di Fabio Maresca, 39 anni, di Napoli. C’è un solo punto in comune, non solo con la partita di ieri, ma con tutta la sua carriera (di “casi” fra serie B e C potremmo citarvene a bizzeffe): il suo atteggiamento arrogante e presuntuoso che pesa più di mille errori. Che, poi, sono davvero tanti, e allora il quadro è completo. Peccato, aveva illuso tutti, lo scorso anno, quando sembrava aver limato questo aspetto del suo carattere. Ieri la conferma: chi nasce tondo... Sbaglia tutta la partita, schizofrenico da un punto di vista del metro arbitrale, in balia della gara e della sua protervia. La chiude con un rosso, 8 gialli e 21 falli. E una valanga di polemiche, tutte ben riposte. Meriterebbe 2, prende 3. L’errore più grande è la mancata espulsione di Obiang: destro, piede a martello, gamba tesa, sulla caviglia destra di Pellegrini. Espulsione per (quasi) tutti, fra chi si arrampica sugli specchi pure Maresca e il suo sciagurato VAR di ieri, Guida, amenoche(enonlo possiamo escludere a priori, viste le premesse) non sia stato lo stesso arbitro in campo a farlo tacere. Errore che diventa gigantesco se si paragona al doppio giallo per Pedro: sul secondo poco da dire (ferma Lopez in ripartenza), il primo lascia dubbi grossi: primo, Berardi (e non è una novità) simula un colpo al volto (poi scende sul collo, in realtà è a mezzo petto); secondo, Pedro “spizza” il pallone che era alto, senza forza nei confronti dell’avversario. Ma se pure vogliamo dar credito ai puristi del regolamento («imprudenza» porta sempre al giallo), stona un dato: nel primo tempo, sei falli della Roma, quattro gialli e un rosso. Allora il resto (vedi Obiang) è tutto un errore. Cross di Spinazzola, davanti a lui Ayhan tocca il pallone con il braccio destro (attenzione, non il primo, quello più vicino al pallone, ma il secondo, da sempre considerato maggiormente “punibile” nelle valutazioni) che è largo nella parte dell’avambraccio. Nel dubbio, meglio la presunzione che l’umiltà. Ci stava il rigore. La perla: a pochi centimetri, giudica buono uno sgambetto di Dzeko a Locatelli prima del tiro di Mkhitaryan che finisce in porta, giustamente il VAR richiama e fa annullare. Annullato quello di Haraslin, in offside sul passaggio di Traore. VAR: Guida 4, affonda con tutta la nave.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'