RomaSassuolo Calcio in campo allo stadio Olimpico per il match della ventinovesima giornata di Serie A, stagione 2023/2024. La gara di campionato tra neroverdi e giallorossi è diretta dall'arbitro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Gli assistenti sono Bindoni e Tegoni mentre il quarto uomo è il signor Collu. Al VAR Sozza, AVAR Abisso.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

Il fischietto piemontese ha già incrociato per 13 volte in carriera i neroverdi con un bilancio di 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Questo sarà il terzo match stagionale con il Sassuolo in campo: l'arbitro di Pinerolo ha diretto anche Udinese-Sassuolo 2-2, assegnando due rigori (netti) nel finale alla squadra di Dionisi e mostrando il rosso a Payero dell'Udinese dopo un'ora di gioco, e Monza-Sassuolo 1-0. Primo incrocio in stagione con la Roma, in totale sono 9 i precedenti e il bilancio sorride ai giallorossi con 8 vittorie e una sola sconfitta, storica, in Coppa Italia contro la Fiorentina con il match che finì 7-1 per i viola.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Tanti litigi con Marotta. Master Group, Squinzi, Sassuolo: la mia storia"

CuoreNeroVerde, l'ottava puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Laurienté, ti ricordi come si fa? Armand torna sul luogo del 'fattaccio'

La prossima sarà la 90a direzione di gara in Serie A per Gianluca Manganiello, la 9a in questa stagione. La Roma è la squadra che ha vinto più gare sotto la direzione di Gianluca Manganiello in Serie A: otto, i giallorossi hanno vinto tutti gli otto precedenti in Serie A arbitrati dall’arbitro di Pinerolo, parziale in cui ha segnato 24 reti e ne ha subite soltanto cinque.

24' - Esce benissimo il Sassuolo e riparte con Laurienté che arriva al limite dell'area ma non riesce a sfruttare un potenziale due contro due con Pinamonti, si mette in proprio andando sul mancino e guadagna solo corner. Battuta del francese: allontana Paredes. Sul prosieguo resta giù Erlic che reclama una presunta manata di Lukaku. Un colpetto del belga c'è ma sembra troppo poco per un calcio di rigore.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT -  Partita tenuta sempre sotto controllo (e non è l'unica, nell'ultimo periodo) per Manganiello. Forse la gestione disciplinare lascia spazio a qualche critica (il giallo a Pellegrini poteva essere gestito meglio), ma l'arbitro di Pinerolo negli episodi (pochi) dubbi, trova sempre il conforto della moviola. Lachiude con 21 falli fischiati (11 nel primo tempo) e 3 ammonizioni. Nota a margine, Bindoni, per la serie come complicarsi la vita: segnala angolo su un pallone nettamente tenuto in campo da Svilar. Avessero segnato?

NO RIGORE Laurienté si incunea in area e crossa, il pallone finisce sulla pancia/fianco di Paredes che era andato in chiusura, corretto non assegnare il rigore, braccia comunque in posizione congrua alla dinamica dell'azione.

REGOLARE Nessun problema sulla rete che ha deciso la partita, in apertura di secondo tempo: tutto nasce da un lungo possesso del pallone da parte della Roma, sul tiro di Pellegrini non ci sono posizioni sospette (Lukaku e Aouar sono entrambi in gioco e comunque lontani dalla linea di Visione).

DISCIPLINARE come detto, qualcosa da rivedere c'è: il fallo di Pellegrini su Defrel non è Spa (siamo appena sulla trequarti del Sassuolo, con tre difensori giallorossi schierati), non è imprudente, poteva essere gestito meglio. Era molto più sanzionabile con un cartellino - ad esempio - l'intervento da dietro di Cristante su Laurienté.

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Partita correttissima. Manganiello la gestisce senza incertezze, con tre gialli, ineccepibili. Var mai chiamato in causa. Forse l’arbitro avrebbe potuto allungare un po’ il recupero nel secondo tempo.

LA DIRETTA DI ROMA-SASSUOLO

Sezione: News / Data: Dom 17 marzo 2024 alle 17:55
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print