A ogni sconfitta del Sassuolo c'è un tormentone peggiore del ronzio delle zanzare che già riecheggia nelle mie orecchie: lo Scansuolo. Scansuolo di qua, Scansuolo di là. Capita ormai da 12 anni, da quando il Sassuolo è salito alla ribalta e ha iniziato a dare fastidio a tanti club di Serie A ma soprattutto a tanti tifosi di quei club, trasformandosi presto da squadra simpatia a squadra più odiata. Sarebbe un fenomeno da studiare perché le 'cause' sono molteplici: il numero di tifosi (ce ne sono di più alla mia comunione e 'battutone' varie che non facevano ridere la prima volta figuriamoci dopo milioni di volte, poi quando vedono in giro le foto di 3 tifosi in trasferta di altre squadre "onore a chi viaggia") dalle cessioni a suon di milioni con trattative 'sbattute in prima pagina' e una strenua resistenza che ha coniato anche la definizione di bottega cara, la questione stadio (basta, forse non ne sentiremo più parlare per un po') e poi anche le vittorie con le big e le prime sconfitte con la Juventus imbattibile, quella dei 9 Scudetti che non lasciava nemmeno le briciole a Inter, Milan, Napoli, figuratevi alle altre, e i risultati altalenanti con le pari livello. Se il Sassuolo perde è Scansuolo. Si è scansato. Si è venduto la partita.
Il tormentone - dicevo - è tornato più puntuale del tormentone 'cosa farà Berardi' dopo le due sconfitte del Sassuolo contro il Catanzaro ma soprattutto contro il Frosinone. Apriti cielo! Se il Sassuolo contro i giallorossi è andato a sbattere sul muro eretto da Caserta e soprattutto su pigliatutto Pigliacelli, contro il Frosinone si è vista una squadra più compassata ma che comunque ha creato almeno un paio di pericoli (e uno al 92') con Cerofolini che è stato uno dei migliori in campo. L'atteggiamento del primo tempo non è stato dei migliori, poi con i cambi di Grosso qualcosa è cambiato.
Anche la Reggiana - già salva - ha perso a Brescia (per dirne una), anche la Carrarese ha battuto il Modena. La B ha sempre regalato risultati a sorpresa e soprattutto nelle ultime giornate è difficile trovare motivazioni se non si hanno obiettivi. Con questo non voglio e non devo convincere nessuno sulla prova del Sassuolo - se avete prove delle vostre accuse cari 'scansuolesi' fatevi avanti. Altrimenti è tutta spazzatura. Tempo perso, come quello a blaterare sui social.
Il grosso in casa Sassuolo ormai era stato fatto. Record di gol battuto, record di punti, di media punti, di vittorie inarrivabile. Sono andate in campo le seconde linee con l'esordio stagionale di Russo (tutti gli allenatori a obiettivo raggiunto concedono spazio a chi ha giocato meno) e benissimo ha fatto Grosso a rispolverare Odenthal contro il Frosinone e a dare spazio in queste ultime cinque giornate a diversi giocatori che hanno tirato la carretta in silenzio e hanno avuto meno chance per mettersi in mostra. Hanno giocato praticamente tutti. Anche il classe 2005 Kevin Leone, un premio simbolico per il Sassuolo Primavera che continua a sfornare talenti e continua a ottenere grandissimi risultati e giocherà di nuovo per lo Scudetto. Non vuol dire fare un favore al Frosinone, agli amici e agli amici degli amici.
Lo spettacolo offerto ieri (c'era un mio amico che ha fatto 145km tra andata e ritorno per assistere alla partita) sicuramente non valeva il prezzo del biglietto ma dire che è mancato l'impegno è mancare di rispetto a questi giocatori che hanno scritto la storia e hanno stravinto il campionato. Un discorso diverso si dovrebbe fare sulla regolarità del campionato. Immaginate Sassuolo-Frosinone, Brescia-Reggiana e tutte le altre giocate a Pasquetta, a 5 giornate dalla fine. Forse sarebbe cambiato il finale. Ma questa è un'altra storia.
Complimenti alla società con Giovanni Carnevali che ha guidato un abile gruppo di collaboratori, a cominciare dal ds Francesco Palmieri che ha allestito uno squadrone e continua a vincere, a Fabio Grosso che ha creato un gruppo-squadra che resterà negli annali, ai giocatori che hanno fatto qualcosa di magico, a tutti i collaboratori, a chi ha lavorato ogni secondo per riportare il Sassuolo dove merita di stare, dimostrando che - e dopo un anno lo possiamo dire - che la retrocessione dell'anno scorso è stato davvero un mero incidente di percorso.
E ora preparatevi, rimboccatevi le maniche. Innanzitutto c'è da finire in bellezza con la festa venerdì e con la festa del tifo neroverde venerdì e sabato. Poi sotto con il calciomercato Sassuolo che - si spera - regalerà grandi soddisfazioni e - possiamo già scommetterci - nuovi tormentoni fastidiosi come quelle zanzare che ronzano nelle orecchie dei sassolesi al pari di quel fastidioso Scansuolo con cui bisognerà nuovamente convivere. Ma, guardate il lato positivo. Sapete cosa vuol dire? Che il Sassuolo è tornato! Che è tornato in Serie A! "Forse chissà, succederà..."
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 14:29 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera LIVE 1-1: cronaca, formazioni, risultato in diretta
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"
- 10:18 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano gli ottavi
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino sfida la Sampdoria per Cas Odenthal
- 09:20 La Curva Fiesole chiama a raccolta i tifosi per Sassuolo-Fiorentina: "Tutti a Reggio Emilia!"


