Un'ultima giornata di Serie B davvero infuocata quella che attende tutti i tifosi e le squadre coinvolte! Sassuolo e Pisa sono stati ufficialmente promossi in Serie A, Spezia, Cremonese, Juve Stabia, Catanzaro e Palermo sono ai playoff mentre il Cesena ha bisogno di un punto per evitare l'aggancio-sorpasso del Bari per completare la griglia ma la situazione più avvincente e parallelamente anche più drammatica riguarda la bagarre salvezza che vede coinvolte 6 squadre. Il Cosenza è retrocesso aritmeticamente mentre dal Mantova in giù sono tutte a rischio retrocessione/playoff. Ci sono addirittura 243 combinazioni possibili! Numeri da mandare in pappa anche il cervello di un grande matematico!

Ma intanto andiamo con ordine. Le cinque squadre già nei playoff sono tutte a caccia del miglior piazzamento. Spezia e Cremonese sono già in semifinale ma, se Stroppa passa anche a Pisa, D’Angelo per essere terzo deve solo vincere. Alla Juve Stabia serve un punto per essere sicura del quinto, giocando così il preliminare in casa, stesso discorso vale per il Catanzaro. E i match di Juve Stabia e Catanzaro si intrecciano con la lotta salvezza perché i campani ospiteranno la Sampdoria mentre i giallorossi affronteranno il Mantova.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, addio al record di punti ma col Frosinone si può scrivere comunque la storia

SN - Calciomercato Sassuolo: Toljan e Obiang verso l'addio. Romagna spera

Sassuolo, venerdì la festa in Piazza con la Coppa insieme ai tifosi: i dettagli

Al Mantova manca poco: un punto e nessuno degli inseguitori potrà raggiungerlo; anche perdendo Possanzini potrebbe in teoria essere salvo, ma dipende dalle combinazioni con gli altri risultati e in ogni caso male che gli vada dovrà fare il playout. I virgiliani infatti hanno 43 punti, 4 in più rispetto a Cittadella e Salernitana, appaiate in penultima posizione con 39 punti e che si scontreranno quest'oggi al Tombolato. Uno scontro diretto che emetterà una sentenza perché da qui uscirà con ogni probabilità almeno una delle due retrocesse dirette e sarebbe un dramma per i campani che l'anno scorso giocavano in Serie A e ora potrebbero cedere per due anni di seguito passando dalla A alla C. Chi lo vince invece può salvarsi solo se nessuna delle squadre a quota 40 vince.

Davanti a loro tre squadre a quota 40 punti, ovvero Brescia, Sampdoria e Frosinone. Le Rondinelle dovranno vedersela con la Reggiana già salva e reduce da 4 vittorie consecutive, i ciociari sfideranno il Sassuolo già promosso e reduce da due gare con un solo punti ma in cui non ha regalato nulla agli avversari (Cremonese e Catanzaro). Dopo un marzo perfetto con quattro successi in quattro partite nel torneo cadetto, i ciociari non sono più riusciti a vincere da inizio aprile, subendo anche due sconfitte nelle ultime tre. Per interrompere questo trend negativo, i giallazzurri dovranno sfatare un tabù, dato che non hanno mai vinto in cadetteria in casa dei neroverdi (3N, 3P). Alle squadre a 40 punti serve almeno una vittoria per evitare sicuramente la retrocessione diretta perché in quel caso manterebbero almeno un punto di vantaggio sulla terzultima. In caso di arrivo a pari punti per Brescia, Frosinone e Sampdoria, l’ordine sarebbe il seguente: Brescia, Frosinone, Samp. Rondinelle e Ciociari hanno 7 punti nella classifica avulsa ma la squadra di Maran la differenza reti a favore; per la Samp soli 2 punti nel “triangolare“. In caso di tre vittorie, dunque, Brescia salvo e Frosinone-Samp ai playout.

Se le tre dovessero arrivare a 41 punti (e dunque tre pareggi), se una tra Cittadella e Salernitana dovesse vincere allora la Samp slitterebbe in Serie C diretta e il playout sarà tra Brescia (da sedicesima) e Frosinone (da diciassettesima). Il Brescia farebbe i playout in caso di vittoria solo in caso di arrivo a 43 con Mantova e Frosinone. In caso di arrivo di 5 squadre a 40 punti, invece, la situazione sarebbe la seguente.

Potrebbe, però, anche generarsi un “mucchione” a 40 punti, che vedrebbe coinvolte 5 squadre (Brescia, Frosinone, Sampdoria, Salernitana e Cittadella, se le prime 3 dovessero perdere e le altre 2 pareggiare). Chi si salverebbe? Il Frosinone, grazie alla classifica avulsa (15 punti), mentre Brescia e Salernitana disputerebbero i playout (12 e 10 punti) e Cittadella e Sampdoria sprofonderebbero in Lega Pro (6 e 9 punti)”.

Quali sono i criteri per individuare chi sale di posizione e chi scende? Il regolamento parla chiaro: nel caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre, si applica una classifica avulsa, ovvero una mini-classifica che considera esclusivamente gli scontri diretti tra le squadre coinvolte. I criteri per determinare la posizione finale sono i seguenti:

1. Punti ottenuti negli scontri diretti: si sommano i punti guadagnati in tutte le partite disputate tra le squadre in questione.
2. Differenza reti negli scontri diretti: si calcola la differenza tra reti segnate e subite nelle partite tra le squadre coinvolte.
3. Differenza reti generale: si considera la differenza reti complessiva ottenuta durante l'intero campionato.
4. Reti realizzate in generale: si conteggiano il numero totale di reti segnate nell'intera stagione.
5. (situazione estrema) Sorteggio: se tutte le voci precedenti risultano in parità, si ricorre al sorteggio per determinare la posizione finale.

Se più di due squadre terminano con lo stesso punteggio, si considera una classifica avulsa tra tutte le squadre coinvolte, seguendo gli stessi criteri sopra elencati.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 13 maggio 2025 alle 14:03
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print