Dopo aver vinto i premi di MVP del mese di febbraio di aprile, dopo aver vinto il premio di MVP della Serie B per la stagione 2024/2025, Armand Laurienté ha vinto anche il titolo di capocannoniere del campionato. Il Premio Pablito dunque va all'attaccante francese del Sassuolo che ha chiuso senza scendere in campo contro il Frosinone nell'ultimo match della stagione ma sono bastate le prodezze realizzate nelle altre gare per vincere il titolo.

Anche i dati Opta certificano un rendimento di alto livello: ha realizzato 18 gol in 33 presenze nella Serie BKT 2024/25, più di qualsiasi altro giocatore; l’unico calciatore a realizzare più gol con la maglia del Sassuolo in un singolo torneo di Serie BKT è stato Gianluca Sansone (20 nel 2011/12) – a 18 anche Alessandro Noselli nel 2009/10.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Frosinone pagelle. Voti: Paz e Lovato già in vacanza, esordio per Leone

Alzala al cielo capitano! Berardi e il passaggio di testimone con Magnanelli

Sassuolo, venerdì la festa in Piazza con la Coppa insieme ai tifosi: i dettagli

Armand Laurienté ha segnato nove gol al termine di un movimento palla al piede, nessun altro giocatore ne conta di più nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni (nove anche Yeremay Hernández). Armand Laurientè è uno dei tre giocatori, con Mateo Retegui e Ousmane Dembelè, che è stato in grado di segnare almeno otto gol sia con il piede destro che con il sinistro nei maggiori cinque campionati europei e relative seconde divisioni 2024/25: 8 di sinistro e 10 con il destro. Nessun giocatore conta più reti da fuori area di Armand Laurienté in questo campionato: quattro come Marco Pompetti.

Ecco la classifica marcatori finale della Serie B:

18 GOL: Laurienté (Sassuolo)

17 GOL: Pio Esposito (Spezia)

16 GOL: Iemmello (Catanzaro), Pio Esposito (Spezia)

15 GOL: Adorante (Juve Stabia)

13 GOL: Tramoni (Pisa)

11 GOL: C. Shpendi (Cesena)

10 GOL: Pierini (Sassuolo), Mancuso (Mantova)

9 GOL: Palumbo (Modena), Pohjanpalo e Brunori (Palermo), Mulattieri (Sassuolo), Vazquez (Cremonese), Mancuso (Mantova)

8 GOL: De Luca (Cremonese), Coda (Sampdoria), Portanova (Reggiana), Pandolfi (Cittadella), Lind (Pisa), Bonini (Catanzaro)

7 GOL: Lasagna (Bari), Thorstvedt (Sassuolo), Brunori (Palermo), Moro (Sassuolo), Salvatore Esposito (Spezia), Collocolo (Cremonese), Merkaj (Sudtirol), Gondo (Reggiana)

6 GOL: Bonfanti (4 con il Pisa e 2 con il Bari)

5 GOL: Favilli (Bari)

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 13 maggio 2025 alle 22:58
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print