Pablo Longoria, attuale presidente dell'Olympique Marsiglia, ha avuto un passato in Italia e anche nel Sassuolo. Arrivato nel 2010 all'Atalanta, all'epoca in Serie B, decise di passare al Sassuolo nel 2013 dove rimase per due anni ricoprendo il ruolo di Head scout neroverde, sotto la guida di Giovanni Rossi, all'epoca direttore sportivo del Sassuolo e che ora è stato chiamato all'OM proprio da Longoria nel ruolo di coach's advisor di un altro ex neroverde, Roberto De Zerbi.
Intervenuto al podcast Zack en roue libre, Longoria ha affrontato numerosi temi, parlando della sua carriera, e anche dell'esperienza a Sassuolo. Ecco le sue parole tradotte e trascritte per voi da SassuoloNews.net: "Giovanni Rossi, che ora lavora per noi all'OM, mi aveva chiamato ma io ero un po' perplesso perché Sassuolo era un piccolo club. Lui mi disse di fidarmi perché era un buon club con molti soldi. Ne abbiamo parlato, io ho fatto uno studio della squadra, quindi poi fa un po' le tue relazioni, io all'epoca viaggiavo molto e avevo visto molti stadi, e dunque mi sono detto: 'ok, vado a Sassuolo'. Il club era stato appena promosso in Serie A e io sono andato a fare il capo scout".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Josephine Carinci: "Vi racconto il Frosinone. Grosso un pezzo di storia, temo Laurienté"
Romagna: "Felice a Sassuolo: spero di riprendermi quello che il destino mi ha tolto"
Ciccio Caputo: "Col Sassuolo avevo definito tutto per il ritorno, poi si sono fermati"
Ha proseguito poi Longoria: "Giovanni Rossi aveva ragione perché il club era piccolo ma aveva grandi mezzi. Sono rimasto scioccato, sono arrivati tra estate e inverno giocatori importanti come Simone Zaza, che poi è andato alla Juve, Sanabria dal Barcellona. L'idea era di cambiare tutto. All'epoca in Italia c'era qualcosa di folle come le comproprietà, compravi il 50% di un cartellino e l'altro 50% era di un altro club e se non riuscivi a raggiungere l'accordo per il riacquisto aprivi le buste: era una follia!".
Ancora Longoria: "Ricordo Simone Zaza che era in comproprietà tra la Juventus e l'Ascoli, lui aveva fatto molto bene, avevamo preso anche Marrone in un'operazione con la Juventus. Ricordo una sconfitta con il Livorno per 4-0, che era la squadra affrontata per conquistare la promozione in Serie A l'anno prima. Andare a Sassuolo per me è stato un bagno di umiltà importante perché quando sono arrivato ho incontrato persone super competenti, mi hanno fatto rimettere i piedi per terra".
Longoria ha parlato anche delle difficoltà della prima stagione in A: "Era arrivato anche Alberto Malesani in panchina, è stato un disastro perché non ha vinto nessuna partita. Non era una cattiva persona ma è stato difficile, fortunatamente poi Di Francesco tornò con noi e la stagione poi è finita con la salvezza conquistata all'Artemio Franchi contro la Fiorentina. Avevo deciso di non andare allo stadio perché avevo paura che mi venisse un attacco di cuore perché in aggiunta a tutto, la carriera dipende in qualche modo da questo. Poi al secondo anno abbiamo fatto bene, abbiamo preso tanti italiani giovani e di proprietà che poi hanno fatto bene nel club".
L'aventure de Pablo Longoria à SASSUOLO 🇮🇹!
— ZackNaniProd (@ZackNaniProd) December 9, 2024
De nouveau projet sportif à la descente aux ENFERS, il en a vu de toutes les couleurs il en est encore marqué visiblement pic.twitter.com/srIpmpB8i3
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:30 La sentenza dopo il 3-1: il Sassuolo ha un progetto, la Fiorentina no
- 17:59 Grosso espulso in Sassuolo-Fiorentina, sarà squalifica: quante giornate rischia l'allenatore
- 17:29 Pinamonti infortunio: problema alla caviglia, le parole di Grosso e gli aggiornamenti
- 17:08 SN - Spugna: "Abbiamo una giocatrice in ospedale e non è stato preso nessun provvedimento"
- 14:32 Sassuolo Lazio Femminile pagelle. Voti: Doms non basta, Durand sbaglia
- 13:48 Il Sassuolo non è più Domenico Berardi-dipendente?
- 13:11 Remo Morini: "Il Sassuolo non aveva tifosi, per lo spareggio in C2 chiamai quelli del Modena"
- 12:34 Calciomercato Sassuolo, osservatori del Milan hanno visionato due big neroverdi
- 10:46 VIDEO - Monza Sassuolo Primavera highlights 1-1: Ballabio-gol, poi l'autorete di Bagnaschi
- 10:30 Sassuolo Lazio Femminile 1-2 FINALE: neroverdi ancora ko e in crisi di risultati
- 10:15 Bucciantini: "Fiorentina, col Sassuolo la sconfitta peggiore"
- 09:34 La voce dei tifosi: "Sassuolo, così si dormono sonni tranquilli. Per il futuro si vedrà"
- 09:01 Di Francesco: "Sassuolo la più formata tra le neopromosse, la Cremonese sta sorprendendo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ottavi con la Cremo, la Primavera pareggia a Monza
- 19:50 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 19:39 Sassuolo, la sveglia suona tardi: nessuno subisce più gol in avvio
- 19:31 Berardi nell'alto dei cieli: la sua maglia esposta nello spogliatoio nonostante l'infortunio
- 18:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 18:29 Bigica su Monza-Sassuolo: "Bravi nel riordinare le idee, serve più lucidità"
- 17:47 Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: pari a Monzello ma i neroverdini meritavano di più
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo


