Pablo Longoria, attuale presidente dell'Olympique Marsiglia, ha avuto un passato in Italia e anche nel Sassuolo. Arrivato nel 2010 all'Atalanta, all'epoca in Serie B, decise di passare al Sassuolo nel 2013 dove rimase per due anni ricoprendo il ruolo di Head scout neroverde, sotto la guida di Giovanni Rossi, all'epoca direttore sportivo del Sassuolo e che ora è stato chiamato all'OM proprio da Longoria nel ruolo di coach's advisor di un altro ex neroverde, Roberto De Zerbi.
Intervenuto al podcast Zack en roue libre, Longoria ha affrontato numerosi temi, parlando della sua carriera, e anche dell'esperienza a Sassuolo. Ecco le sue parole tradotte e trascritte per voi da SassuoloNews.net: "Giovanni Rossi, che ora lavora per noi all'OM, mi aveva chiamato ma io ero un po' perplesso perché Sassuolo era un piccolo club. Lui mi disse di fidarmi perché era un buon club con molti soldi. Ne abbiamo parlato, io ho fatto uno studio della squadra, quindi poi fa un po' le tue relazioni, io all'epoca viaggiavo molto e avevo visto molti stadi, e dunque mi sono detto: 'ok, vado a Sassuolo'. Il club era stato appena promosso in Serie A e io sono andato a fare il capo scout".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Josephine Carinci: "Vi racconto il Frosinone. Grosso un pezzo di storia, temo Laurienté"
Romagna: "Felice a Sassuolo: spero di riprendermi quello che il destino mi ha tolto"
Ciccio Caputo: "Col Sassuolo avevo definito tutto per il ritorno, poi si sono fermati"
Ha proseguito poi Longoria: "Giovanni Rossi aveva ragione perché il club era piccolo ma aveva grandi mezzi. Sono rimasto scioccato, sono arrivati tra estate e inverno giocatori importanti come Simone Zaza, che poi è andato alla Juve, Sanabria dal Barcellona. L'idea era di cambiare tutto. All'epoca in Italia c'era qualcosa di folle come le comproprietà, compravi il 50% di un cartellino e l'altro 50% era di un altro club e se non riuscivi a raggiungere l'accordo per il riacquisto aprivi le buste: era una follia!".
Ancora Longoria: "Ricordo Simone Zaza che era in comproprietà tra la Juventus e l'Ascoli, lui aveva fatto molto bene, avevamo preso anche Marrone in un'operazione con la Juventus. Ricordo una sconfitta con il Livorno per 4-0, che era la squadra affrontata per conquistare la promozione in Serie A l'anno prima. Andare a Sassuolo per me è stato un bagno di umiltà importante perché quando sono arrivato ho incontrato persone super competenti, mi hanno fatto rimettere i piedi per terra".
Longoria ha parlato anche delle difficoltà della prima stagione in A: "Era arrivato anche Alberto Malesani in panchina, è stato un disastro perché non ha vinto nessuna partita. Non era una cattiva persona ma è stato difficile, fortunatamente poi Di Francesco tornò con noi e la stagione poi è finita con la salvezza conquistata all'Artemio Franchi contro la Fiorentina. Avevo deciso di non andare allo stadio perché avevo paura che mi venisse un attacco di cuore perché in aggiunta a tutto, la carriera dipende in qualche modo da questo. Poi al secondo anno abbiamo fatto bene, abbiamo preso tanti italiani giovani e di proprietà che poi hanno fatto bene nel club".
L'aventure de Pablo Longoria à SASSUOLO 🇮🇹!
— ZackNaniProd (@ZackNaniProd) December 9, 2024
De nouveau projet sportif à la descente aux ENFERS, il en a vu de toutes les couleurs il en est encore marqué visiblement pic.twitter.com/srIpmpB8i3
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: consulto specialistico per Boloca, Grosso pensa al Toro
- 20:35 SN - Bigica: "Partita dai due volti. Contrariato e dispiaciuto per alcune decisioni arbitrali"
- 20:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: voci su Berardi, Laurienté può partire
- 20:00 Sassuolo, festa di Natale 2025 a Ruote da Sogno: il racconto dell'evento
- 19:56 Sassuolo Bologna Primavera pagelle. Voti: Guri c'è, ok Sibilano. L'attacco stecca
- 19:00 Sassuolo, ripresa con vista Torino. Sette gli elementi da valutare
- 18:06 Meet&Greet di Natale allo store del Sassuolo con Berardi, Romagna e non solo
- 17:23 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 17:05 Adani: "Nel 1° tempo ha giocato solo il Milan. Poi il Sassuolo nel finale poteva anche vincere"
- 15:23 Sassuolo Torino arbitro Calzavara, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 15:00 Sassuolo Bologna Primavera 0-1 FINALE: Castillo entra e decide il derby
- 14:43 Boloca infortunio: la decisione sull'operazione dopo l'ultimo consulto medico
- 14:22 Antisemitismo in Italia: gli striscioni della Reggiana contro Mapei e il Sassuolo nel report 2025
- 13:48 Laurienté come Berardi: quando vede il Milan si scatena
- 13:37 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due titolarissimi a rischio squalifica. C'è Muharemovic
- 11:46 Ascolti DAZN da record con Bologna-Juve. Milan-Sassuolo vicino al milione
- 11:06 Quando il gioco online diventa routine: perché sempre più persone giocano senza divertirsi
- 10:30 Fiorentina spogliatoio devastato al Mapei Stadium: la posizione dei viola e del Sassuolo
- 10:02 Scommesse e tifosi: come i dati di mercato influenzano la passione calcistica
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, Berardi-Pinamonti-Laurienté: tridente 'in vendita'
- 09:03 SN - Il gol di Pulisic era regolare. Ma nessuno fa vedere che l'azione che porta al corner è irregolare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: viola di rabbia, distrutto lo spogliatoio del Mapei Stadium
- 20:40 Sassuolo: statistiche e performance, quali giocatori stanno impressionando
- 20:12 Giudice Sportivo: Thorstvedt salta Sassuolo-Torino. Gli squalificati della 16ª giornata
- 19:39 Capello: "Il gol annullato a Pulisic contro il Sassuolo è qualcosa che succede solo in Italia"
- 18:37 Top 11 Serie A Femminile 9ª giornata: presenti due giocatrici del Sassuolo
- 17:39 Carnevali: "Fossi in una big punterei su Berardi". Il Sassuolo lo cede a gennaio? A che prezzo?
- 17:01 Alvino non ci sta: "Rigore clamoroso negato al Sassuolo contro il Milan"
- 16:10 Open VAR Milan-Sassuolo: "Regolare gol di Pulisic, no rigore Pavlovic-Cheddira"
- 15:11 Biasin: "Allegri ha ragione a dire che è un buon punto: il Sassuolo poteva battere il Milan"
- 14:39 Cannavaro: "Il Sassuolo di Grosso sta lavorando bene, si vede la mano dell’allenatore"
- 14:05 Cesari moviola Milan-Sassuolo: "Giusto annullare il gol a Pulisic, no rigore su Cheddira"
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, il Frosinone sfida la Sampdoria per Pierini
- 12:00 I giovani talenti neroverdi che stanno impressionando in Serie A
- 11:50 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:52 La Fiorentina ha distrutto lo spogliatoio del Mapei: il Sassuolo chiede i danni
- 10:38 Pinamonti, per la prima volta 2 assist in A. E l'assist mancava da troppo tempo
- 10:08 La voce dei tifosi: "Pazzo Sassuolo, ma quanto vali?"
- 09:46 Ismael Koné al Sassuolo: come nasce l'affare con l'OM, quanto è costato e quanto vale il riscatto
- 09:20 Sabatini: "Ingiustificabile errore di arbitro e VAR in Milan-Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino
- 14:12 UFFICIALE - Emanuele Terranova torna al Sassuolo: il suo ruolo
- 13:45 Carnevali: "Sassuolo, sogno l'Europa in futuro. Mercato? Se le big chiamano noi rispondiamo"
- 13:17 Calvarese e la moviola: "Pavlovic-Cheddira farebbe rabbrividire la Premier"
- 13:10 Marelli su Milan-Sassuolo: "Gol di Pulisic regolare, Pavlovic-Cheddira da rigore"
- 12:58 Milan-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Pinamonti gladiatore, Laurienté ciclonico. Muric...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25


