Si avvicina l'appuntamento di sabato tra Frosinone e Sassuolo, match valido per la 17ª giornata di Serie B, altro test cruciale per il cammino dei neroverdi primi in classifica. Lo scorso anno le due squadre sono retrocesse dalla Serie B ma sono ripartite con due percorsi diversi: i neroverdi sono al comando della B, i ciociari hanno esonerato Vincenzo Vivarini puntando poi sul tecnico della Primavera Leandro Greco che sta risollevando le sorti del club. In vista della sfida dello Stirpe abbiamo sentito il parere di Josephine Carinci, giornalista di "Ciociaria Oggi" che segue da vicino le vicende in casa giallazzurra, per provare a fare il punto e conoscere i segreti dei prossimi avversari dei neroverdi.
Frosinone-Sassuolo l’anno scorso uno scontro salvezza in Serie A che si è chiuso con una vittoria a testa. Cosa ti aspetti invece dalla gara di quest’anno?
"Se dovessimo guardare solo ed esclusivamente la classifica, diremmo che questa partita non avrà storia. Seguendo però il Frosinone da vicino, posso dire che il risultato non è affatto scontato. Dopo un periodo complicato e un inizio stagione ben al di sotto delle attese, il Frosinone con Leandro Greco ha dimostrato di avere un carattere, che sta uscendo fuori soprattutto nelle ultime gare. la sconfitta di Cremona, che paradossalmente avrebbe potuto tagliare definitivamente le gambe alla squadra gialloazzurra, è stata un po’ il crocevia: è infatti dato uno stimolo in più ai ragazzi per far meglio. È stata quella scossa che ci voleva e non a caso dopo il k.o. esterno sono arrivate due vittorie, quella casalinga contro il Cesena e quella contro il Cosenza".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Saldo acquisti-cessioni degli ultimi 10 anni di calciomercato: Sassuolo top in Europa
Sassuolo meglio dell'Atalanta. Nessuno come i neroverdi e Berardi tra A e B
Verso Frosinone-Sassuolo: Marchizza recupera ma la lista infortunati è lunga
Che momento è per il Frosinone? Dopo l’esonero di Vivarini e l’arrivo di Greco le cose sembrano essere migliorate, specie dopo le ultime 2 vittorie…
"Dopo l’arrivo di Leandro Greco il Frosinone ha messo segno quattro pari consecutivi: buone prestazioni, risultati mediocri, ma non in grado di smuovere la classifica. Dopo la sconfitta contro la Cremonese però sono arrivate finalmente due vittorie, tra cui anche la prima in casa, che mancava dalla scorsa stagione. Il Frosinone sta vivendo dunque un buon momento: nonostante tanti infortunati, che ancora non rientrano e che probabilmente lo faranno solamente nel nuovo anno, la squadra sta trovando la quadra giusta per cambiare il ruolino di marcia. Contro il Cesena, nella vittoria allo Stirpe, sono arrivati anche due goal degli attaccanti, Ambrosino e Canotto. Può sembrare una banalità, e così dovrebbe essere, ma non lo è in questa stagione in casa gialloazzurra. I tanti, troppi infortuni nel reparto avanzato, hanno infatti minato le capacità offensiva della squadra: nelle gare precedenti a quella di Cesena, il Frosinone era andato in goal raramente e solamente con i difensori. Il cambio di marcia, adesso sembra esserci davvero: per questo credo che domani non vedremo un Frosinone arrendevole, ma una squadra che proverà a fare la sua partita".
Tanti indisponibili in casa ciociara: ci sarà qualche recupero in vista del Sassuolo?
"In attacco è quasi impossibile che mister Greco riesca a recuperare qualcuno. Greco ha convocato Partipilo ma non credo lo vedremo in campo già domani. Il tecnico spera di recuperare quantomeno Francesco Gelli, perno fondamentale del centrocampo, giocatore duttile in grado di adattarsi in più ruoli nonché calciatore esperto, uno dei senatori di questo gruppo. Il suo sarebbe un recupero davvero fondamentale, magari anche per schierarlo a gara in corso".
Frosinone-Sassuolo è anche la sfida dei tanti ex, in particolare mister Grosso, che insieme a Boloca e Mulattieri credo abbia lasciato un ottimo ricordo da quelle parti. Come verranno accolti?
"Chi ha dato il massimo per la maglia gialloazzurra è sempre stato accolto bene dal popolo di Frosinone, e così sarà senz’altro anche domani. La tifoseria non dimentica assolutamente gli sgarri, come quello di Huijsen dello scorso anno, ma allo stesso tempo non dimentica neppure che ha fatto la storia e che ha dato tutto per questi colori. Sono certa che Mulattieri, Boloca, e soprattutto mister Grosso, un pezzo di storia di questa società, sarà accolti con applausi, così come è stato anche per Federico Gatti lo scorso anno in Juventus-Frosinone".
Chi temi maggiormente dei neroverdi? Non vale dire Berardi…
"Penso che un po’ tutti noi amanti del Fantacalcio, soffriamo ancora per la retrocessione del Sassuolo, soprattutto per il non poter prendere ancora una volta Mimmo Berardi all’asta! Scherzi a parte, i neroverdi hanno una rosa tra le più temibili in serie B e lo dimostrano i numeri. Segnare 36 gol in 16 partite significa essere davvero una macchina da guerra: se proprio dovessi fare un nome, direi Laurienté, un giocatore che non fa di certo dormire sonni tranquilli alle difese avversarie".
Il Sassuolo viene definito da molti come ‘illegale’ per la B: prenderà il largo come molti pronosticano o ti aspetti una lotta più dura ed equilibrata per la A?
"Il campionato di Serie B è particolarmente equilibrato, lo ripetiamo da inizio anno: basta pensare a quanti sono i punti di distanza tra la zona play off e la zona play out. La classifica è davvero molto corte e questo significa che tutto è possibile e che tante delle rose sono davvero molto equilibrate: dunque, tutto potrà succedere da qui alla fine, almeno dal secondo terzo terzo posto in giù. Per quanto riguarda infatti la lotta al vertice non credo che ci sarà così tanto margine per le altre: i numeri del Sassuolo parlano chiaro e nonostante il Pisa e lo Spezia stiano cercando di rimanere quanto più attaccate possibile, credo che saranno proprio in neroverdi ad avere la meglio nella lotta per la risalita".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 20:48 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: obiettivo Riccardo Sottil, Roma su Laurienté
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S
- 16:11 Sassuolo miglior parata 2024/25: chi ha vinto tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 14:30 Fabio Grosso: "Sassuolo, dalle delusioni si impara. La partenza in B è stata difficile"
- 13:28 Grosso alla Milano Football Week: "La salvezza col Sassuolo per progettare un futuro sempre migliore"
- 13:17 Laurienté Roma: Gasperini vuole un nuovo Lookman. E c'è anche un club inglese
- 13:01 Calciomercato Sassuolo: il Gubbio piomba su Francesco Corradini
- 12:53 Racic: "Ero tra i top 20 centrocampisti della Liga. Sassuolo? Voglio restare al Braga"
- 10:05 Baggio: "Mi sarebbe piaciuto essere allenato da Guardiola, De Zerbi e Inzaghi"
- 09:29 Calciomercato Sassuolo: 5 gol in 12 partite per Antiste, la decisione del Norimberga
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca leader anche in A, può tornare Traoré
- 20:01 Progetto un gol a quattro zampe: diversi gli animali adottati per l'iniziativa del Sassuolo
- 19:05 Ex Sassuolo: Mandelli torna alla Primavera del Modena, il Cagliari su Angelozzi
- 18:09 Calciomercato Sassuolo: la decisione di Venezia e Inter su Filip Stankovic
- 17:12 Calciomercato Sassuolo: il Besiktas si inserisce per Racic ma priorità al Braga
- 16:35 Salernitana, l'attacco dell'ex Ferrari: "La regolarità del campionato non è stata rispettata"
- 16:15 Calciomercato Sassuolo: Ceide non vuole tornare, il Rosenborg può riscattarlo. Le cifre
- 14:37 Mulattieri Spezia, il sogno di calciomercato dei liguri passa da Sassuolo
- 14:09 Calciomercato Sassuolo, il Milan non lo riscatta: contatti con la Fiorentina per Sottil
- 13:22 Gattuso, dal no al Sassuolo alla panchina della Nazionale con Prandelli in un ruolo inedito
- 13:02 Bertola Udinese, c'è un problema. Il Sassuolo prova ad approfittarne
- 10:45 Fiorentina, attesa una risposta dal Sassuolo per il Mapei Stadium: le ultime
- 10:18 Daniel Boloca, Sassuolo e il desiderio di Grosso per il ritorno in Serie A
- 09:31 Pinamonti alla Lazio, Sarri vuole un vice-Castellanos: le ultime tra Genoa e Sassuolo
- 09:00 Ritorno per Junior Traoré: il Sassuolo ci prova e sfida Atalanta e Bologna
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: è sempre derby con la Reggiana, fari sul mercato
- 20:00 Intelligenza artificiale, body-cam e tablet per le sostituzioni: al Mondiale per Club il calcio del futuro
- 19:20 Calciomercato Sassuolo: resiste il Bologna, è derby per Leo Scienza
- 19:05 De Zerbi Supernova: "A Sassuolo quando morì Maradona facemmo una riunione su di lui"
- 17:45 Mancini chiama l'Italia: "Tornerei per la Nazionale, ho sbagliato a lasciarla"
- 16:42 Emilia-Romagna Tennis Cup 2025 a Sassuolo: sconti sui biglietti per gli abbonati neroverdi
- 16:28 Panchine Serie A: 8 confermati tra cui Grosso, 5 squadre ancora senza allenatore
- 15:58 Calciomercato Sassuolo: prima fila per Colombo, si inseriscono Genoa e Torino
- 13:42 Il Napoli si rinforza in vista dell'esordio col Sassuolo: colpaccio Kevin De Bruyne!
- 13:15 Calciomercato Sassuolo: Agustin Alvarez e il futuro all'Elche, la situazione
- 12:44 De Zerbi: "In Italia livello basso. Attaccato da un giornalista per colpire Adani. PSG-Inter strana"
- 10:54 Udinese, Okoye indagato per truffa alle scommesse: rischia fino a quattro anni di squalifica
- 10:07 Calciomercato Sassuolo: Bertola tra Udinese, Cagliari e neroverdi. La situazione
- 09:38 Carnevali: "Con la Reggiana buon rapporto, quest’anno problematiche senza senso sullo stadio"
- 09:34 Calciomercato Sassuolo: occhi su Antonio Fiori del Mantova, ci sono anche Como e Cagliari
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: vicino un colpo a zero, Muharemovic-gol in Nazionale
- 20:09 Sassuolo Camp 2025: oltre 60 iscritti per la prima settimana. Iscrizioni aperte per le prossime 2
- 20:00 Euro Woman 2025: il Belgio punta su tre giocatrici del Sassuolo Femminile
- 18:11 Chi ha recuperato più palloni in Serie B: un giocatore del Sassuolo nella top 10
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: Doig Celtic, gli scozzesi sfidano Juve e Torino
- 16:02 Orlandoni preparatore dei portieri dell'Inter nello staff di Chivu: ufficiale l'addio al Sassuolo
- 15:25 Andrea Ghion e il ritorno al Mantova: Possanzini pesca dal 'suo' Sassuolo
- 15:04 Calciomercato Sassuolo, occhi in Argentina: duello con Pisa e Lecce per Vignolo
- 12:36 Paolo Bianco nuovo allenatore del Monza: è ufficiale! Coppia di ex Sassuolo con Obiang
- 12:20 Sassuolo miglior parata 2024/25: si vota tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 12:00 Calciomercato Sassuolo, da Parma: Camara promesso sposo neroverde
- 11:49 Toljan Genoa, ci siamo: addio al Sassuolo, contratto in via di definizione
- 11:20 La Lega di B cambia la classifica e ufficializza i playout tra Salernitana e Sampdoria
- 11:10 Nazionali Sassuolo: primo gol per Muharemovic con la Bosnia, ko i gemelli Benvenuti
- 09:38 Caputo: "Mi voleva la Roma quando ero a Sassuolo. E mi chiamò Immobile per la Lazio"
- 09:02 Sassuolo e Torino su Klinsmann, papà Jurgen: "Sì, è seguito in A. Deve essere titolare"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso punta su Thorstvedt, Mapei Stadium fortino azzurro
- 19:22 Carnevali e l'abbraccio 'neroverde' con Frattesi: lungo colloquio dopo Italia-Moldova - VIDEO
- 18:50 Pisacane nuovo allenatore del Cagliari: nello staff un ex Sassuolo
- 17:37 Di Francesco Lecce: sfida alla Cremonese per l'ex allenatore del Sassuolo
- 17:22 Chi sarà il c.t. della Nazionale dopo Spalletti. Ranieri ha rifiutato, occhio ai compagni di Grosso
- 17:01 Calciomercato Sassuolo, non solo Juventus: derby di Torino per Doig